Yahoo lancia la sfida a FaceTime di Apple grazie alla nuova versione di Yahoo Messenger Mobile per iPhone (l’applicazione uscirà in seguito anche per piattaforma Android, ma questo ci interessa relativamente).
Il software di messaggistica di Yahoo si aggiorna ed in questa nuova versione supporta anche la videochiamata tra iPhone e PC (ovviamente è necessario avere installato il client anche su computer).
La videochiamata su Yahoo Messenger funzionerà tramite reti Wi-Fi e 3G, come succede in altri software del genere (pensiamo solo a Fring o Tango, per esempio). Questa nuova funzione potrebbe rubare terreno a FaceTime, considerando anche il gran numero di utenti iscritti a Yahoo Messenger (80 milioni), che potrebbero sfruttare il servizio per comunicare in modo facile e veloce, anche con chi non possiede il telefono della mela. Non è una caratteristica da non sottovalutare, probabilmente non farà vendere migliaia di iPhone, ma sarà sicuramente apprezzata dai consumatori.
Un portavoce di Yahoo aveva erroneamente comunicato a Reuters che l’app era già stata approvata, salvo poi specificare che il programma è ancora al vaglio di Apple. Da Cupertino sgombrano il campo da sospetti su un’eventuale bocciatura “a priori” del software specificando con una nota ufficiale che l’azienda “accetta su App Store applicazioni che permettono di effettuare videochiamate sfruttando le reti 3G e Wi-Fi”.
Non dovrebbero dunque esserci grossi problemi, salvo intoppi tecnici, e l’applicazione potrebbe giungere molto presto sugli scaffali virtuali di App Store. Il software sarà rilasciato gratuitamente e sarà disponibile come aggiornamento per i possessori di una vecchia versione di Yahoo Messenger iPhone.
Non è chiaro invece quali possano essere i limiti nell’effettuare videochiamate tra un iPhone ed uno smartphone con sistema operativo Android, ma anche in questo caso probabilmente non ci saranno grossi problemi.
[via]
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
View Comments
insomma pare che la apple abbia toppato nell'affermare facetime come standard eh?
decideranno di aprirsi un po' e renderlo interoperabile? o aspetteranno che i concorrenti se li sbranino vivi?
E pensare che basterebbe così poco, abilitare la videochiamata tra facetime e ichat, o tra facetime e qualche altro IM ben diffuso...
@ Nick:
a mio avviso è molto difficile fare grosse previsioni... non è ancora uscito, non si conoscono specifiche, qualità e user interface... per intanto FaceTime rimane un'ottima soluzione... vediamo se qualcuno saprà fare di meglio, o di altrettanto prestante, ampliandolo a più servizi di messaggistica, sistemi operativi, device e magari sfruttando le connessioni telefoniche convenzionali... un passo simile sarà sicuramente ben accetto, chiunque lo compia...
iPhone to iPhone funziona.. ma Mac to iPhone posso solo telefonare ma non si riesce ad effettuare la videoChat..
Grande applicazione funziona da DIO.... anche tra iphone e pc