WhatsApp a pagamento su iPhone con abbonamento annuale

WhatsApp

Da fine gennaio WhatsApp per Android, Windows Phone 8 e BlackBerry richiede il pagamento di un abbonamento annuale, fino ad ora noi utenti iPhone abbiamo “scampato” questo obolo ma tra non molto la tassa annuale verrà introdotta anche nella versione iOS del popolare client di messaggistica.

Non si tratta di rumors ma di notizie ufficiali, la dichiarazione arriva dal CEO della società olandese che sviluppa WhatsApp, l’azienda ha deciso di uniformare il modello di business estendendo l’abbonamento annuale a tutte le versioni. Non sappiamo quando il cambiamento diventerà effettivo ma sicuramente entro la fine dell’anno ci saranno novità in tal senso.

Attualmente WhatsApp per iPhone costa 89 centesimi e non richiede il pagamento di un abbonamento, al contrario il download su altre piattaforme è gratuito ma dopo i primi dodici mesi il programma richiede il pagamento di 89 centesimi l’anno. Presto sarà così anche su iOS, sembra però che la modifica colpirà solamente i nuovi clienti, chi ha acquistato WhatsApp regolarmente non dovrà pagare alcun costo aggiuntivo.

Una notizia che non farà piacere a tutti coloro che usano attivamente WhatsApp anche se obiettivamente pagare 89 centesimi l’anno non dovrebbe rappresentare un problema per nessuno, tanto meno per chi possiede un telefono di fascia premium come l’iPhone.

[via]

10 commenti su “WhatsApp a pagamento su iPhone con abbonamento annuale”

  1. ” non dovrebbe rappresentare un problema per nessuno, tanto meno per chi possiede un telefono di fascia premium come l’iPhone”

    Non potrei essere più d’accordo :D

    Rispondi
  2. Io per l’iPhone ho speso tutti i miei soldi! Mi sono rimasti solo 88 centesimi! Qualcuno mi presta un centesimo?

    Rispondi
  3. non sarà in un problema per nessuno, ma non è giusto per tutti i possessori di iphone che hanno pagato l’app, vedevo molto giusto il far pagare gli altri ma non chi l’ha già pagata. Penso anche che molti smetteranno di usarla, perché molte persone hanno una concezione del “pagare” le app molto diversa da quello che è realmente. Ad esempio 1€ speso per un caffè sembra una scemata, 0,39 cent per un app sembra quasi un milione di €

    Rispondi
  4. Premetto che io whatsapp l’ho comprato anni fa. Mi ricordo che ci pensai un’attimo nel comprarla perchè dovevo spendere quei benedetti 79cent (all’epoca) mentre per i miei amici con blackberry era gratuita. Anche perchè già allora esistevano alternative gratis, ma meno diffuse. Allora mi convinsi e la comprai.
    Se adesso mi dovessi trovare nella condizione di dover pagare altri 89 cent all’anno non sarebbe un problema, ma mi sentirei preso in giro. In fondo sono stato io e altri come me (cioè con l’iPhone) a credere nel progetto e a contribuire ad esso. Mentre il resto del panorama mobile se ne lavava le mani scaricandolo gratuitamente. Un minimo di riconoscenza nei nostri confronti dovrebbero averla secondo me.

    Rispondi
  5. Daniele, ti copio questo passaggio dell’articolo

    Sembra però che la modifica colpirà solamente i nuovi clienti, chi ha acquistato WhatsApp regolarmente non dovrà pagare alcun costo aggiuntivo.

    Ergo, chi ha comprato WhatsApp non dovrà pagare nulla e l’abbonamento annuale sarà introdotto solo per i nuovi clienti ;)

    Danielecanti ha detto:

    Premetto che io whatsapp l’ho comprato anni fa. Mi ricordo che ci pensai un’attimo nel comprarla perchè dovevo spendere quei benedetti 79cent (all’epoca) mentre per i miei amici con blackberry era gratuita. Anche perchè già allora esistevano alternative gratis, ma meno diffuse. Allora mi convinsi e la comprai.
    Se adesso mi dovessi trovare nella condizione di dover pagare altri 89 cent all’anno non sarebbe un problema, ma mi sentirei preso in giro. In fondo sono stato io e altri come me (cioè con l’iPhone) a credere nel progetto e a contribuire ad esso. Mentre il resto del panorama mobile se ne lavava le mani scaricandolo gratuitamente. Un minimo di riconoscenza nei nostri confronti dovrebbero averla secondo me.

    Rispondi
    • @Davide Leoni: si si l’avevo letto bene anche io l’articolo, infatti c’è scritto “SEMBRA che bla bla bla” per quello ho scritto “se mi dovessi trovare” perchè non c’è niente di sicuro ancora. Ma questo mi fa sospettare che non faranno distinzioni…

  6. non capisco questa fissa con whatsapp…
    ci sono anche altre app che fanno esattamente la stessa cosa, vedi Viber, Skype, Yak…
    perche la gente e’fissata?
    io ho conosciuto perfino gente che pensava che con whatsapp comunichi in maniera gratuita, perche i poveracci non sanno che i dati passano e vengono ciucciati dal proprio pacchetto di dati.
    Cominciamo a spiegarle ste cose

    Rispondi

Lascia un commento