La notizia era nell’aria tanto che noi di TAL, grazie a qualche “infiltrato speciale” in Vodafone, siamo riusciti a fornirvi una prima idea dei costi applicati dall’operatore telefonico per l’utilizzo di iPhone come modem già qualche giorno fa. Subito dopo l’arrivo del firmware 3.1 ci si era accorti che era possibile sfruttare la funzionalità del tethering anche con Vodafone immaginando però che il traffico dati fosse già compreso nel famoso “Vodafone Pack” o nella sua riedizione 2009.
Purtroppo così non è: il tethering con iPhone (ma anche con qualsiasi altro cellulare Vodafone) si paga a parte. I prezzi sono quelli che già vi avevamo proposto, ovvero 0,50 euro di scatto alla connessione e 1 euro per ogni sessione anticipata di 15 minuti. Se invece volete “risparmiare“, è possibile attivare uno dei normali piani dati che Vodafone offre per le varie internet key (a partire da 10 euro al mese): la chiavetta, in questo caso, sarà proprio il nostro fido melafonino.
Delusione? Da parte mia tantissima: almeno parte del traffico dati che già pago nell’abbonamento Vodafone per iPhone avrei desiderato utilizzarlo per il tethering. Peccato Vodafone, hai perso una grande occasione per dimostrare il tuo valore.
L’immagine di apertura propone solo due dei possibili piani: ecco la pagina del sito Vodafone che illustra tutte le tariffe disponibili per il tethering con iPhone.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Questa la trovo veramente una cosa assurda...gia ti fanno pagare il telefono uno sproposito...poi per poterlo usare devi pagare 3€ al mese per 500mb (ridicoli) e in più devi anche pagare per usarlo come modem?! Ma siamo proprio pazzi!!!
Sono solo dei buffoni, avidi di soldi...speriamo che la gente capisca e faccia in massa una bella portabilità verso altro operatore.
Ma, scusate l'ignoranza, mettendo manualmente l'APN non si risolve il problema?
Inoltre, non è possibile utilizzare anche un altri telefono con tale configurazione? Per esempio su un Motorola V3xx come ho sempre fatto all'occorrenza...
Il caso vuole che il vincolo contrattuale con Vodafone mi scada proprio ad ottobre (non con iPhone). Mi sa che sarà molto molto molto difficile che io rimanga con questo operatore.
Le tariffe con Tre costano LA META' e ti danno molto di più. E il traffico dati lo usi come ti pare.
Giusto o sbagliato che sia, e' sempre stato cosi'.
Se faccio la vodafone internet pack a 3 euro a settimana, posso navigare sol dal cellulare, mentre se voglio usarlo come modem devo fare qualche altra opzione.
@ Albert:infatti su questo hai perfettamente ragione...però per iPhone ci si aspettava qualche promo in più...
Io ho un Iphone 3gs, non aggiornato al fw 3.1 (bensì ancora con il 3.0) e con APN modificato per usare il tethering con vodafone fin da prima che uscisse quest'ultimo aggiornamento.
Per il momento, come per tutta estate, continuo a poter utilizzare il tethering vodafone senza alcun costo aggiuntivo e scalando i mb dall' iphone pack.
A questo punto, se aggiornando il fw mi settano l'APN diverso, senza possibilità di ri-modificarlo, col piffero che metto il 3.1!
Michele Baratelli dice:
"...Delusione? Da parte mia tantissima: almeno parte del traffico dati che già pago nell’abbonamento Vodafone per iPhone avrei desiderato utilizzarlo per il tethering. Peccato Vodafone, hai perso una grande occasione per dimostrare il tuo valore."
Mi permetto di correggere l'articolo, vodafone non ha perso una grande occasione per dimostrare il suo valore, ma ha dimostrato una volta per tutte quanto disprezza i clienti e quindi il suo disvalore.
Sono vergognosi, sono stato con vodafone dal 1996 al 2008, poi son passato con wind ed ho dimezzato le mie bollette. Non ho potuto fare nulla per riattivare una vecchia tariffa promozionale durata un anno che mi aveva ridotto decentemente (ma non come wind che è migliore) la tariffa.
Poi con wind ho risolto tutto. Ora vedo queste discussioni sul tethering e mi viene da ridere. Fuggite!
Sono veramente geniali... Su tutti i blog che trattano l'argomento vengono infamati da mesi per questa storia e non si leggono altro che messaggi di utenti pronti a fare il salto non appena gli sarà possibile; gli altri tre gestori (inclusa tim, che è quella cui guardano seriamente per regolarsi di conseguenza) lasciano libero il tethering, e loro che fanno?!? Tethering a pagamento! E tutto questo dopo mesi di rinvii, promesse disattese, disservizi e silenzi sospetti.
Senza contare che non si sono neanche sognati di inserire nelle offerte già in essere un numero, anche piccolo, di mms inclusi (io non li uso, ma credo sarebbe giusto che lo facessero).
Per quanto mi riguarda, questa è la famosa goccia di troppo; avevo sottoscritto tranquillamente il contratto biennale perché dopo 13 anni non credevo certo che mi avrebbero fornito in così poco tempo diversi motivi per guardare altrove... Ora aspetterò luglio 2010 poi cambierò gestore. BRAVI! Clap clap clap clap clap...
"grazie a qualche “infiltrato speciale” in Vodafone, siamo riusciti a fornirvi una prima idea dei costi"
avete gli infiltrati speciali in Vodafone e date le notizie ufficiali con 24 ore di ritardo rispetto agli altri blog?
La notizia è di ieri mattina
Applausi