Vodafone pesca il pesce iPhone. E ora una piccola sfida…

iphone pesce d'aprile

Come ormai avrete capito tutti, c’era una stretta correlazione fra la nostra notizia di ieri sull’arrivo di iPhone con Vodafone e la data sul calendario. TheAppleLounge ringrazia tutti i commentatori, tutti i lettori che non si sono fatti gabbare e tutti quelli che sono caduti nella nassa: purtroppo Vodafone non è in procinto di commercializzare iPhone e il commesso spione e sgrammaticato altri non era che il sottoscritto. Anche se intuire che la notizia potesse essere un pesce d’aprile non era difficile, nessuno, né fra i commenti ne in altri blog è riuscito a segnalare il particolare che avrebbe potuto confermare la falsità della notizia.

Ing ci ha provato e ha fatto notare in un commento che i puntini della lista delle caratteristiche tecniche sono troppo grandi rispetto al formato utilizzato dallo shop Vodafone. In realtà non è così, dato che i puntini sono l’unico particolare dell’elenco che ho lasciato invariato durante la modifica grafica. Frank_Piccione ha notato un minuscolo particolare che pensavo sarebbe passato inosservato: la scritta “vodafone” vicino all’indicatore di campo. Anche le scritte Calendar e Photos sono diventate Calendario e Foto. (Gli utenti Mac possono controllare al volo: aprite lo screenshot grande e zoomate con cmd+rotellina del mouse oppure premendo cmd tenete un dito sul touchpad e con un secondo dito scorrete avanti e indietro).

L’indizio che avrebbe svelato lo scherzo è un altro e va cercato più in alto. Non voglio ancora rivelarlo: provate a scoprirlo da soli e postate le vostre ipotesi nei commenti. Vi suggerisco un paio di indizi per aiutarvi nella ricerca.

  1. L’indizio si scopre solamente facendo un confronto con il sito originale.
  2. La prova è nascosta ma risalta su ciò che gli è simile e gli sta accanto, perché ha un significato per noi umani.

Divertitevi. In giornata, se nessuno ci arriverà prima, svelerò l’arcano nei commenti. Non è una gara e non si vince nulla se non il titolo onorifico, non valevole a livello legale, di MacLock Holmes. Elementare caro Wozniak!

28 commenti su “Vodafone pesca il pesce iPhone. E ora una piccola sfida…”

  1. C’è anche da dire che manca la fotocamera sul fronte dell’iphone!!!????
    si vende UTMS ma l’immagine è quella di un modello normale.

    -Il font utilizzato per scrivere “Apple iPhone Vodafone live! UMTS” è + grande di quello utilizzato sul sito Vodafone.

    -Il pulsante Acqusita è rosa mentre sul sito Vodafone è rosso, e quando è hover è rosso scuro.

    :) questi sono a primo occhio :)
    Bravo comunque!!! molto divertente!
    ciaoo!

    Rispondi
  2. credo sia nella barra dell’indirizzo! ma non ne sono sicuro! cioè ho provato a confrontare le differenze tra i link!! cioè in quello vodafone reale il nome del modello aperto non compare! a differenza della photoshoppata!!! mo non ne sono sicuro al 100% oppure anche l’assenza della dicitura carta sim allegata ecc ecc che è anche 1 altra differenza! poi non so!!!cmq grazie x avermi citato m avete onorato!!!

    Rispondi
  3. @dyka

    Ma mica è sicuro che avrà la fotocamera di fronte, anche se sarà la versione UMTS :-)

    – è la stessa identica misura, Arial 14 , solo che l’antialiasing su Photoshop lo fa apparire un pò diverso :-)
    – Ho preso apposta uno dei telefoni che non era ordinabile in cui il pulsante acquista non era disponibile :-)
    Ottime osservazioni ma non sono la soluzione :-)

    Rispondi
  4. 1. L’indirizzo è completamente inventato: ci sono un sacco di variabili che da me non compaiono nel vero url.
    2. Manca il numero di cellulare associato o comunque lo spazio dove dovrebbe stare.
    3. Hai praticato uno sconto su un prodotto che deve ancora uscire e quindi poco plausibilmente sarà scontato fin dal principio.
    4. Manca la dicitura: “L’offerta comprende: SIM Vodafone con 5 euro di unita’ di traffico telefonico.” ma vabbè non sarà mai questo…

    altro non salta proprio all’occhio! :-p

    P.S. Sarà mica la statua dell’isola di pasqua con l’uovo intorno? probabilmente però è reale anche quella :-)))

    Rispondi
  5. @the ego

    Ti avvicini in un punto ma c’è un particolare preciso, che frank ha indovinato.

    Lo sconto non l’ho messo io . Ho scelto un prodotto in cui il prezzo potesse combaciare. Lo sconto sarebbe stato giustificabile, se qualcuno avesse sollevato la questione, per il fatto che Vodafone deve fare concorrenza a TIM con tutti i mezzi… Era un ipotesi che non è stato necessario precisare, finora :-)

    La dicitura l’ho tolta appositamente perché si suppone che l’iPhone sarà disponibile solo su contratto prepagato. :-)

    Fuochino

    Rispondi
  6. la cosa brtutta è che il commento di frank l’ avevo letto, ma nn ricordo :-(, dai camillo….. inviamelo per mail nn lo dico a nessuno, giuro su Steve Jobs

    Rispondi
  7. Bho… io la prima cosa che ho notato zoomando è stato il disallineamento delle linee descriventi le caratteristiche rispetto ai punti…Uno più su, uno più giù

    Rispondi
  8. ok, senti quest’altra: la pagina è in caricamento ma il pulsante stop è disattivo. eh? eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh?

    Rispondi
  9. ok: il triangolino nero accanto alla freccetta verde della barra indirizzi. il triangolino nero ha significato per noi umani, vero? eh? eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh?

    Rispondi
  10. A me sinceramente la prima cosa che è salta agli occhi è il fatto che fosse inclusa la sim vodafone ma non fosse specificato il credito disponibile….cosa che invece accade con gli altri telefoni.
    Comunque bello scherzo anche se non ci voleva molto a capire che si trattasse di uno scherzo….insomma il 1 Aprile….
    Ciao e buona giornata…

    Rispondi
  11. Ancora nessuno è stato preciso come Frank_Piccione seppure alcune osservazioni sono corrette.

    @Piscart. bravo! la T di Bluetooth doveva essere minuscola, ormai sono abituato a scrivere tutto come se fosse un prodotto Apple…

    Comunque l’indizio non era questo, poichè questo errore potrebbe averlo fatto anche chi ha scritto la pagina per Vodafone.

    Sul disallineamento dell’elenco: a parte che per vederlo ci vuole un periscopio, aggiungo che paradossalmente la mia lista è più allineata di quella di Vodafone originale :-) . Photoshop 1 – tag

      0 :-)

      Forza forza vi lascio ancora un po’ di tempo

    Rispondi
  12. C’è il link “configura subito il tuo nuovo telefono” in fondo alla pagina. Ma non serve iTunes per configurarlo?

    Rispondi
  13. @ghiro eh eh , non penso che nel link intenderebbero quello… io l’ho lasciato perché ho pensato che avrebbe potuto dare l’indizio di una disponibilità di un modello ancora diverso (tipo da 32 GB o magari ancora da 8 GB)
    :-)

    Rispondi
  14. beh io la cosa più evidente che noto è nel fondo della pagina manca: Copyright © 2007 Vodafone Group| Privacy & P.IVA

    Rispondi
  15. E’ ora della soluzione. :-)

    Ho “liberato” il commento di Frank e ho evidenziato la soluzione.

    Nella versione modificata, nell’URL compare la scritta iPhone con tanto di faccina scocciata formata dai due punti prima della parola e la “i” :i
    La faccina naturalmente è scocciata perché non è vero che iPhone ariva in Italia (o almeno non ancora)
    Negli URL dello shop di Vodafone i nomi dei modelli mostrati nella pagina che si sta visualizzando non compaiono mai. Al massimo compare il nome del tipo di abbonamento o servizio a cui quel modello è legato.

    Ecco perché bisognava guardare in alto. Lo capiamo “solo noi umani” perché per i computer non fa nessuna differenza se nell’URL c’è una serie di caratteri qualsiasi o una stringa di senso compiuto! :-)

    E ora:

    Frank_Piccione, per i poteri conferitimi da CGIL,CISL e UIL, per il titolo di Editor assegnatomi dal network ISayBlog, e per il segreto accordo paramassonico che lega di Apple Lounge ai vertici di Apple, accordo in virtù del quale è in costruzione un tunnel transoceanicontinentale fra Roma e Cupertino, io, Camillo Miller, Duca della Versilia, Barone di Los Altos, Cugino dei Cohimbra de la Cornilla ( y Azevedo)…cosa dovevo dire? Ah si !
    Ti nomino ufficialmente:

    MacLock Holmes

    Chi non ha vinto non si preoccupi, ci sono ancora infiniti titoli fasulli, con tanto di finta targhetta da campanello, da assegnare! :-)

    Rispondi
  16. Si capiva che era ritoccata anche dal fatto che l’icona di itunes si trovasse sulla destra invece che sulla sinistra: non si possono allineare le icone a destra…

    Rispondi
  17. Invece si può fare tranquillamente, col firmware 1.1.4 (o addirittura dal 1.1.3), basta tenere il dito premuto su una iconcina e tutte le iconcine iniziano a tremare, in questa modalità puoi tranquillamente spostare le iconcine a tuo piacimento, e quandio hai fatto premi il tasto HOME per finire.

    Secondo te si mettevano a modificare benissimo una foto dell’iphone cAMBIANDO UN ICONCINA?? a cosa srebbe servito ?? XDXD

    Rispondi

Lascia un commento