Vodafone Pack 2GB: è caos in Vodafone

A distanza di 24 ore dall’annuncio ufficioso della rimodulazione del Vodafone Pack (che ricordiamo passa dai 600M iniziali a ben 2GB) e a distanza di qualche ora dall’ufficialità dell’offerta sul sito Vodafone (intorno alle 19.00 di ieri) è sempre caos in casa Vodafone. Non si capisce infatti cosa sia davvero successo e se il passaggio a 2GB sia stata una “retromarcia forzata”: perché hanno registrato la voce guida che permetteva l’attivazione dell’offerta dati Vodafone Pack senza limiti? Perché a qualche utente è giunto addirittura un sms di conferma di tale promozione? Perché gli operatori del 190 non sanno tutt’ora cosa rispondere? Perché mai i contatori del traffico non funzionano ancora? La risposta alle presenti domande dopo il salto, corredata da una invocazione finale.

È davvero difficile, credeteci, capire cosa sia successo per davvero: la sensazione è quella di una promozione preparata da tempo e attivata nei sistemi Vodafone per sbaglio. Per sbaglio? Come si fa ad attivare un’offerta per sbaglio? Se fosse stata davvero inserita nei sistemi “per sbaglio”, l’unica possibilità è riconducibile all’errore umano: difficile da credere.

Perché è stata registrata la voce guidata: È plausibile che questa offerta, prima o poi, venga lanciata dai gestori della telefonia mobile italiana e che Vodafone si sia portata avanti col lavoro. In questo caso, bisognerà poi controllarne il prezzo (che di sicuro sarà stratosferico) e sicuramente saranno da controllare le clausole scritte a caratteri illeggibili. A titolo di esempio, sempre in casa Vodafone, coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento iPhone Facile Special Edition hanno a disposizione chiamate e sms illimitati verso i clienti Vodafone: se si legge bene l’offerta si noterà che illimitato significa fino a 7000 minuti e 7000 sms. Si tratta di cifre che tendono all’illimitato, ma, illimitate non sono. Quindi è da presupporre che, anche se il traffico sarà venduto come “illimitato”, un limite sarà presente: alto, ma, ci sarà.

Perché sono arrivati gli sms di conferma: Se nei sistemi era possibile attivare tale opzione, è ragionevole pensare che i più veloci siano riusciti ad attivarla realmente con sms di conferma. Tutti noi esclusi non dobbiamo esserne invidiosi: probabilmente saranno rimodulati e avranno anche loro il limite a 2GB: limite di tutto rispetto.

Perché gli operatori del 190 non sanno cosa rispondere: Non essendogli pervenuta alcuna comunicazione ufficiale, è logico che gli operatori non sappiano cosa rispondere a tutti quelli che hanno “intasato” le loro linee nei giorni scorsi. Essendo i loro terminali privi di novità, è chiaro che non potevano avere una risposta: anche oggi, fino a poco prima dell’ufficialità sul sito Vodafone, non confermavano quanto scritto sul blog del Vodafone Lab. Non è colpa loro tutto questo “caos” e ringraziamoli per la pazienza che hanno avuto in questi giorni nel rispondere a tutti quelli che volevano la flat dati per iPhone.

Perché i contatori del traffico dati non funzionano ancora: Sicuramente è da ipotizzare che tale “cambio di rotta” tariffario sia difficilmente gestibile, in poche ore, dai sistemi Vodafone. Se poi per davvero era passato il comando “illimitato”, togliendo così la voce dall’elenco contatori, è un lavoro lungo rimettere in funzione tutti i sistemi. Stiano tranquilli coloro che hanno paura di sforare: Vodafone sembra prevedere il “perdono assoluto“.

Sicuramente questa situazione rimarrà nei ricordi, di noi “addetti ai lavori” ed appassionati della materia, per parecchio tempo: difficilmente si saprà se i 2GB siano una retromarcia rispetto al traffico illimitato. Quello che è certo è che con questi 2GB, Vodafone ha reso la sua offerta davvero appetibile per i nuovi clienti e ha reso felici quelli “vecchi”.

Cara Vodafone, nonostante noi “amanti della meletta” possiamo anche capirne poco di telefonia, in passato ti abbiamo preso di mira per la questione “tariffe iPhone”, senza risparmiarti critiche importanti. Oggi, invece, vogliamo riconoscere che hai fatto un notevole passo avanti. Su, non ci deludere e abbassa un pochino anche le tariffe: ti penseremo ogni sera. E tu TIM, che fai cartello con Vodafone in tutto, perché non aumenti anche tu il traffico dati mobile? Ah già, scusami, non fate cartello, è vero: tu pensi solo a preparare un’altra Waterloo.

12 commenti su “Vodafone Pack 2GB: è caos in Vodafone”

  1. MI sembra che la confusione che Vodafone sta generando nell’utente sia parecchia, sul sito e’ presente la promozione “Mobile Internet Data Pack” per cellulare e “VodafonePack per Blackberry” a 3 euro la settimana con traffico illimitato

    Rispondi
  2. @Gilberto: guarditi bene dal Mobile Internet Data Pack perchè dice “L’offerta è valida per il traffico effettuato sul territorio nazionale. Per le tariffe all’estero visita la sezione.
    La promozione descritta è utilizzabile solo ed esclusivamente per l’accesso ai siti Internet se visualizzati sul display del proprio cellulare ed accessibili attraverso il tasto dedicato “Vodafone live!” (configurando come punto d’accesso Internet: wap.omnitel.it) e per le applicazioni che utilizzano come punto d’accesso wap.omnitel.it.”

    Non è proprio WEB… ma WAP e quindi niente…. vero internet!!!

    Rispondi
  3. @fokewulf … si hai ragione per la Mobile Internet Data Pack, ma invece il “VodafonePack per Blackberry”… dice che e’ possibile navigare dal browser del telefono senza necessariamente passare per “Vodafone Live”, immagino che la navigazione non sia attraverso wap.

    Rispondi
  4. Finalmente non mi sento più diverso… Io il contatore del pack dati (quest’ultimo peraltro perfettamente attivo e funzionante) non l’ho mai visualizzato dal 12 luglio in poi. Nessuna traccia neanche su mylive e chiamando il 414. E al 190 non sono mai riusciti a risolvere il problema (strano…!?). Chissà se ora al riavvio del sistema anche io potrò sapere quanto traffico mi resta!?
    Colgo l’occasione: secondo voi il contatore interno all’iPhone si può ritenere attendibile (menu “utilizzo – dati network cellulare”)? Io lo azzero regolarmente a fine mese e ho verificato che in effetti tiene conto solo del traffico generato attraverso la rete 2G-3G e non di quello wi-fi, ma il consumo mi sembra sempre così basso che mi genera qualche dubbio…

    Rispondi
  5. @ fabio:
    Si é vero, quasi tutti hanno qualche problema con Voda, ma ti faccio una domanda: le alternative quali sono? Telecom con cui un terzo d’Italia é in causa? Wind che ha appena preso una multa per pubblicità ingannevole? 3 che mi contatta a fine obbligo contrattuale e mi convince a restare promettendomi un fantomatico telefono a 0 euro che aspetto da quasi 3 mesi? Dice il proverbio: se non é zuppa, é pan bagnato…

    Rispondi
  6. Bhè, francamente non sono a conoscenza delle cause di Telecom delle multe di Wind e delle varie negligenze di Tre. In fondo siamo in Italia, cosa funziona secondo le regole del “buono scambio”, dove io pago per un servizio e l’altra parte mi consegna il giusto dovuto?
    Comunque, io da quando sono passato a Vodafone da Tre (per l’iPhone2G) noto un incremento notevole della spesa a fronte delle stesse telefonate/sms.In più un servizio d’assistenza pessimo al telefono, per non parlare che i primi due mesi d’attivazione, dove dovevo avere il rimborso di tutto quello speso, non mi sono visto riaccreditare un cent’s perchè attivandomi una non ben precisata opzione immediatamente annullava l’altra (che ovviamnte era per me molto più conveniente).

    Io non sono contento di Voda e presto cambierò, magari con Fastweb che al momento offre un buon pacchetto (anche se si appoggia a Tre) rispetto al resto.

    Rispondi
  7. @ fabio:
    Perfetto, hai drammaticamente inquadrato in pieno il problema: siamo in Italia :-( e qui chi vende un prodotto o un servizio si può permettere comportamenti che altrove lo porterebbe a ricevere sonore legnate nei denti! Spero che il ministro degli interni ora non mi segnali alle autorità per istigazione alla violenza… :-))

    Rispondi
  8. personalmente credo che “l’operatore perfetto” non esista, o meglio, sia solo una questione di gusti personali, come in tantissime situazioni della vita.

    Ritengo però che portare tutti gli utenti (anche i vecchi) a 2GB sia da “signori”: parola di un ex cliente TIM che ha visto cambiare negli anni sempre in meglio l’offerta TuttoCompreso senza essere rimodulato in meglio, nonostante le promesse vane.

    Quindi, “chapeaux” a Vodafone, aspettando di vedere dov’è la fregatura…

    Rispondi

Lascia un commento