L’Italia non sarà l’unico paese in cui Vodafone lancerà iPhone entro l’anno. Nel comunicato ufficiale rilasciato nelle scorse ore, Vodafone cita anche Australia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Sud Africa e Turchia. Le dichiarazioni del carrier colgono tutti di sorpresa, anche perché rivelano molto sui futuri piani di Apple. I media internazionali indicano inoltre il caso italiano come la prova di un cambio di direzione da parte di Apple, che sarebbe dunque pronta a rinunciare al revenue sharing e all’esclusività dei contratti finora stipulati con i carrier nazionali.
UPDATE: Apple Europe ha confermato l’accordo e ci ha inviato una risposta ufficiale:
“Si, è vero. Siamo entusiasti di lavorare con Telecom Italia Mobile per portare iPhone in Italia più avanti quest’anno e con Vodafone per portare l’iPhone in Australia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia,Italia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Sud Africa e Turchia più avanti quest’anno. Non vediamo l’ora che questo rivoluzionario telefono possa giungere nelle mani di un numero ancora maggiore di persone nel mondo”
“Yes, its true. We’re excited to be working with Telecom Italia Mobile to bring the iPhone to Italy later this year and with Vodafone to bring the iPhone to Australia, the Czech Republic, Egypt, Greece, Italy, India, Portugal, New Zealand, South Africa and Turkey later this year. We can’t wait to get this revolutionary phone in the hands of even more people around the world.”
L’importanza dell’annuncio di Vodafone nel quadro complessivo della distribuzione mondiale dello smartphone di Cupertino è davvero notevole. Come ipotizzavamo questa mattina, l’inaspettata rivelazione ha molto probabilmente costretto Telecom a scoprire in anticipo le proprie carte e si ritiene che anche altri operatori in giro per il mondo potrebbero trovarsi costretti a dover rispondere in modo analogo.
Siamo dunque di fronte ad una rivincita di Vodafone? Il carrier inglese, in un primo momento non era riuscito ad ottenere l’esclusiva proprio nel Regno Unito, dove O2, disposta ad accettare i termini di un accordo con Apple che molti analisti hanno definito semplicemente “folle”, era riuscita ad accaparrarsi l’esclusiva. Anche in Germania Vodafone ha dovuto ingoiare un boccone amaro: la causa intentata contro T-Mobile, i cui accordi con Apple, secondo Vodafone, avrebbero violato le leggi tedesche sulla concorrenza, si è risolta in un nulla di fatto e il carrier tedesco ha potuto continuare a vendere il telefono di Apple in esclusiva.
Vodafone può adesso puntare ad imporsi con un prodotto di punta come iPhone, che si è rivelato una vera e propria macchina ruba-clienti anche nei paesi europei dove le vendite non hanno propriamente brillato, sul mercato italiano –nel nostro paese il numero di telefonini supera il numero di abitanti– e su altri promettenti mercati come quello indiano, che con quasi un miliardo di clienti potenziali e una crescita esponenziale nelle vendite del settore mobile, è una mucca sacra che aspetta solo di essere munta.
mi chiedo se mai vedremo uno spot di iphone in televisione, non è mai successo in italia per gli altri prodotti apple (o sbaglio?)… che con vodafone o tim sia la volta buona per veder publicizato un prodotto della mela avvelenata in tv?
spero solo di non vedere il “povero piccolo” in mano a de sica o a valeria marini che con sguardo ammiccante dice “touch me” o amenità simili…
Non ho capito se la risposta dice che alla fine TIM lo venderà subito e Vodafone poi, o entrambi nello stesso momento.
@Eduardo … infatti sembrerebbe quasi una conferma della voce che dava per un primo periodo iphone come una esclusiva Tim per sei mesi.
ho parlato con un commesso del centro TIM e dice che l’iphone arrivi il 1° luglio… ci toccherà aspettare ancora un bel po’…
@Andrea: sempre meglio in mano alla Marini che al mitico Ringhio, anche se sicuramente ci farà divertire di più!!
@Eduardo; @Gilberto… ma anche @tutti… sia per TIM, sia per Vodafone è usata la forma “later this year”. Il Buon Camillo l’ha tradotta diversamente nei due casi, ma non ci sono elementi per sapere quale dei due operatori lo metterà per primo sul mercato.
Facendo una rapida valutazione, poiché l’evento iPhone è atteso da decine e decine di miliardi ( :-))) ) di italiani, un ritardo di un operatore rispetto all’altro indurrebbe un grande numero di utenti ad usufruire dell’MNP (mobile number portability) e di passare alla concorrenza. Credo che anche solo una settimana di ritardo potrebbe avere esiti catastrofici per l’operatore più lento.
Spero solo che il buon vecchio Steve abbia impedito agli operatori italiani di “pastrocchiare” il firmware (vero Vodafone?) in modo da limitare o eliminare alcune funzionalità che possano risultare scomode.
Quello che prevedo purtroppo è che chi ci rimetterà sarà il cliente, che pur di avere il “suo tessssssoro” si farà spennare dal vampiro di turno.
Il mio consiglio è di attendere che i prezzi scendano. Io non vedo l’ora di averlo, ma attenderò… abbiamo seguito tutti le vicissitudini dell’iPhone in Europa… gli operatori dopo un po’ hanno tagliato di parecchio i prezzi.
E allora partecipiamo tutti al boicottaggio dell’iPhone in attesa che il prezzo sia ragionevolmente basso! Abbiamo atteso tanto, mese più o mese meno ormai non fa la differenza… e 150/200 € sono meglio in tasca nostra che in tasca degli operatori!!!
P.S. Non mi hanno pagato quelli di 3 e Wind per scrivere queste parole… :-) Io ho una scheda Vodafone dal 1998 e ci ho anche lavorato per 8 anni… solo… non facciamoci infinocchiare!
@davide: decisamente meglio in mano a ringhio che alla marini…
Io nn vedevo l’ho di vedere l’iphone in italia, ho aspettato a comprarlo anche se avevo la possibilita di farmelo portare dall america perchè avevo paura di comprare un prodotto e poi nn poter usufruire della garanzia..
adesso mi chiedo siccome sarà venduto sbloccato cioè senza vincoli con nessun operatore e sarà presente anke in italia, se io lo comprassi in america ad un prezzo inferiore grazie al cambio euro-dollaro favorevole..la garanzia vale in italia?? :)
@Paolo. Non si sa ancora se sarà “sbloccato” e se sarà in entrambi i casi vincolato ai due operatori…
Ma secondo voi sara’ acquistabile anche dallo store online Apple per l’italia?
Questo perche’ anch’io come Tiziano sono un po’ preoccupato da eventuali pastroccamenti da parte di Tim/Vodafone.
… gia’… visto che, negli altri paesi, anche quelli venduti negli apple store hanno gia’ *inserita* la sim dell’operatore… in italia che faranno?
… saranno venduti solo dai vampiri? ;-) enno’, ‘a coso… stiv: nun ce fa’ sto’ scherzo ‘nfame!
Ragazzi una precisazione. Nella fretta ho tradotto in maniera diversa quel “later this year” anche se il senso della mia traduzione era più o meno lo stesso. Nella comunicazione di Apple non c’è distinzione temporale… :-)
Ora correggo…
ma nn ho capito una cosa..l’iphone che uscirà in Italia sarà sim locked o meno????!?!?!!?