Una mappa mostra perché Cina e India faticano a comprare iPhone

di Redazione 4

iPhoneMap-640x365

MobileUnlocked ha pensato di rappresentare su una mappa geografica il costo di iPhone 5s in giro per il mondo. La cartina permette di visualizzare il prezzo in dollari o sterline inglesi, e soprattutto consente di visualizzare o meno il prezzo calcolando anche le tasse.

In molti casi sono proprio le tasse di importazione a fare schizzare vero l’alto il prezzo di un prodotto. Solo qualche settimana fa aveva fatto discutere Sony, quando aveva annunciato che il prezzo di PlayStation 4 in Brasile avrebbe superato i 1200€, quando da noi può essere acquistata a 400. Le tasse rappresentano circa il 65% del costo della console, e come spiega Tim Worstall su Forbes:

La principale ragione per cui questo accade sono i governi. I prezzi utilizzati includono le tasse di vendita, e queste variano in base alla giurisdizione. Poi ci sono altri luoghi nel mondo dove sono presenti tasse sull’importazione di dispositivi elettronici. […] C’è anche una seconda minore ragione. Apple, proprio come qualsiasi altra compagnia, opera con le cifre tonde. Nessuno vende un prodotto a 501 dollaro. Questo potrebbe non essere totalmente razionale, ma è come noi essere umani vediamo le cose. 499$ è molto più economico di 501%. Di certo è come se fosse molto più economico di 2$. Quindi i prezzi dovranno essere 499$, 428$, 449$, e non 451$.

La parte più interessante, però, non è scoprire quale sia il prezzo di un iPhone in tutto il mondo, ma piuttosto quale sia la relazione tra il prodotto interno lordo procapite di un paese e il costo di un iPhone. Osservando questo dato si scopre infatti che in paesi dal mercato emergente (quelli dove iPhone 5c avrebbe dovuto fare breccia) comprare un iPhone 5c rappresenta un investimento non indifferente.

Se negli Stati Uniti è possibile acquistare un iPhone spendendo solo l’1,77% del PIL procapite, non si può dire lo stesso di Cina (9,57% del PIL procapite) e India, dove con il 22,32% di PIL procapite, acquistare un iPhone per l’utente medio diventa una vera e propria sfida.

[via]

Commenti (4)

  1. Beh siamo Rossini anche noi, come tutta Europ.
    Una volta di usava il big Mac, che é uguale in tutto il mondo : quanti Big Mac costa il tuo iPhone?

    Che costino troppo lo dicono comunque tutti, operatori telefonici in primis.

  2. grazie dei tuoi chiarimenti ..alle tasse non ci avevo mica pensato..!..? ..in questi paesi lontani …certo l’apple ..onesta come sempre e non attaccata all’utile fà di tutto per spargere il “seme della sapienza” ….PECCATO che l’euro valga 1,3.. dollari e quindi noi lo paghiamo meno dei nostri amici americani … MA CARO LORENZO …QUANTO TI HANNO DATO PER SCRIVERE QUESTE BELLE FURBATE …TI HANNO PAGATO IN DOLLARI USA ..F. Svizzero ..Yen Giapponese ..o in EURO …in nero ..penso …come Apple o Amazzon che sono molto vicine al quel colore …basta vedere le loro Sedi Legali…
    SPACCIATE L’INFORMAZIONE INTELLETTUALE come … per coprire la concupiscenza umana ..!

    1. @Alex:

      c`ê anche l`iva da considerare, che da noi ê al 22℅ mentre in America ê al 9, questa ti mangia già quasi tutto il cambio.
      poi che loro, per fare prima, mettano il cambio 1:1 ê un’altra cosa.

  3. in ogni caso ê dimostrato che un iPhone solo hardware costa sui 200$, a cui vanno aggiunti i costi del SW, tasse ecc.

    http://www.melablog.it/tag/costi+di+produzione+iphone+4

    mi piacerebbe sapere pero come fa ad arrivare a 720*1,3=936, in quale momento viene raddoppiato o anche di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>