Il firmware 3.0 ha introdotto, oltre al copia e incolla, la possibilità di utilizzare l’undo semplicemente agitando il dispositivo.
Ebbene, seppur sia improbabile che il nostro telefono capiti in mano di qualche sconosciuto malintenzionato proprio dopo aver inserito una password, seguendo la procedura illustrata in questo video è possibile riuscire a recuperare tutti i caratteri della password, ad esclusione del primo.
Praticamente, andando a cancellare una lettera alla volta e poi agitando il dispositivo, tale carattere ci verrà mostrato in chiaro per qualche secondo. Ripetendo il procedimento per tutte le lettere, è possibile arrivare a conoscere tutta la password ad esclusione della prima lettera. Qualora poi la password fosse una parola di senso compiuto, sarebbe proprio semplice risalire completamente al dato di autenticazione.
Questo bug è stato risolto con la versione 3.1 del firmware uscita lo scorso mercoledì: solo chi ha un dispositivo al quale è stato applicato il jailbreak, farebbe meglio ad attendere.
[Via | 9 to 5 Mac]
Ma hanno abbassato il prezzo dell’aggiornamento o costa 3.99 solo per chi ha già il 3.0?
@ andrea:
E’ vero… ho appena controllato…
Scusate ma a me non sembra un buon motivo per aggiornare alla versione 3.1
Le motivazioni per passare alla 3.1 le ritrovo in altre migliorie:
Batteria che dura di più, segnale wifi più performante, migliore gestione dei contenuti audio video e via dicendo…
Non certo perchè se cancello e scuoto risalgono alle mie password.
La situazione in cui possa succedere una cosa del genere la vedo probabilisticamente bassa. Senza contare che il mio iPhone non lo do in mano a nessuno! :)
andrea dice:
Scusa per curiosità… ma di quale aggiornamento parli?
Il 3.1 è gratuito mi sembra…
cocky dice:
Se dal 2.2.1 devi passare al 3.x
Ah, ovviamente si parla di iPod touch.