Secondo quanto riportato da MobileToday.co.uk, O2 sta lavorando a stretto contatto con Apple per fornire ai dipendenti degli Store della mela gli strumenti e le conoscenze necessarie per condurre on-site i processi di attivazione del contratto telefonico per i futuri acquirenti di iPhone 3G. La versione precedente di iPhone, che non prevedeva un accordo di subsidiziation da parte del carrier, poteva essere acquistato presso un qualsiasi punto vendita Apple e l’utente poteva poi successivamente attivare il contratto da casa attraverso il sito di O2.
I dipendenti degli Apple Store al momento non hanno a disposizione gli strumenti necessari per operare controlli sulla posizione fiscale degli utenti, necessari al momento dell’attivazione del contratto telefonico. Solitamente O2 risolve la situazione installando presso i punti vendita di distributori terzi un proprio stand autonomo, ma comprensibilmente Apple (allergica alla presenza di un brand esterno nei propri templi emitori) ha preferito operare una scelta diversa. Il carrier sta dunque istruendo il personale degli Store in modo da fornire loro le conoscenze di base per operare questo tipo di operazioni.
La notizia non piacerà a tutti coloro che sperano nella possibilità di sbloccare iPhone 3G per poterlo utilizzare con qualsiasi operatore. Mentre dal punto di vista del software non ci sono ancora certezze, non sappiamo invece quali tattiche potranno essere messe in campo per acquistare il nuovo smartphone 3G senza passare necessariamente per l’attivazione contestuale del contratto con l’operatore di riferimento. C’è da aspettarsi che tutti i carrier dei paesi in cui iPhone 3G verrà distribuito a partire dall’11 luglio si premurino di non lasciare aperta la possibilità di acquistare il telefono a prezzo agevolato senza assicurarsi che il cliente sottoscriva subito un abbonamento.
L’unica soluzione per chi non è disposto ad accettare imposizioni da parte degli operatorri sembra essere quella di acquistare la versione del telefono svincolata dalla sottoscrizione. Curiosamente, mentre in Italia Vodafone e Tim hanno reso disponibile il prezzo della versione ricaricabile di iPhone, O2 nel Regno Unito ha operato la scelta inversa. Le tariffe del carrier sono state pubblicate da giorni ma rimane il mistero sul prezzo della versione “free” di iPhone. Secondo le indiscrezioni riportate nell’articolo di MobileToday il prezzo di iPhone svincolato da contratti dovrebbe aggirarsi intorno alle 350£, circa 450€.
[via]
Salve,
vivono in Brasile e hanno parenti in Italia.
L’iPhone 8GB vende per 499 è sbloccata?
Vorrei avere un
dove si può acquistare?
Funziona con il chip di TIM in Brasile?
Descumpam me per il mio cattivo italiano
pesquisar