Dopo aver dominato per anni la scena dei client alternativi per Twitter TweetDeck per iOS verrà rimosso da App Store il prossimo sette maggio. TweetDeck permette di leggere e visualizzare feed da Facebook e Twitter in una comoda interfaccia a colonne ma dopo anni di onorato servizio il programma è stato praticamente abbandonato a se stesso.
La versione iOS di TweetDeck ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento il 31 ottobre 2011, pensate che non esiste neanche una versione iPad del client. Il motivo del mancato supporto è dato dalla obsolescenza delle API 1.0 ormai abbandonate da Twitter e sulle quali si basava TweetDeck.
Tutte le app basate sulle Twitter API 1.0 verranno presto chiuse, l’obiettivo ovviamente è quello di far passare gli utenti all’applicazione ufficiale di Twitter, presto anche TweetDeck per Android e TweetDeck AIR saranno rimossi dai rispettivi marketplace.
Obiettivamente con il passare del tempo si sente sempre meno l’esigenza di prodotti di terze parti, il client ufficiale Twitter ha raggiunto ottimi risultati in ambito mobile e il sito è perfettamente navigabile anche dal browser, senza bisogno di scaricare e installare app per la gestione e la lettura dei tweet.
Sempre peggio Twitter, vogliono il controllo totale perché non sanno come far soldi!