Con oggi concludiamo la nostra classifica delle App più rappresentative presenti su Cydia. Cydia, che ormai è il punto di riferimento per le Apps “alternative”, contiene diverse decine di Apps. La nostra selezione ha la sola intenzione di segnalare quelle applicazioni che non potranno mai essere presenti su App Store perché violano il regolamento della “iPhone SDK“: vogliamo dunque (come peraltro già espresso ieri) giustificare il Jailbreak, o meglio aiutare le persone indecise a capire se valga o meno la pena di applicarlo. Siamo arrivati alla terza posizione che, apparentemente, sembra in contrasto con quanto appena espresso.
Piccolo riassunto della “puntata di ieri“: il quinto posto lo abbiamo affidato a “Status Notifier” che, in barba alle regole di SDK, offre sia nella barra superiore che nella schermata di Stand-By un feedback degli eventi persi. Al quarto posto abbiamo relegato QIK che, oltre a rendere la fotocamera di iPhone capace di registrare filmati, esegue uno stream in diretta su internet: con questo programma MuscleNerd ha mostrato in diretta il funzionamento di Yellosn0w.
Ecco ora il nostro podio che, come già scritto in precedenza, al terzo posto presenta una App che avrebbe potuto stare benissimo su App Store.
3- Dames
Questa App, creata dall’amico Andrea Corsini, è il classico gioco della dama con qualche “piccola variazione sul tema” che lo rende più interessante. Dames è stato messo al terzo posto per un preciso motivo: anche su Cydia sono presenti alcuni ottimi giochi che è davvero un peccato non provare.
2- Cyrecorder
Se dentro di voi batte il cuore di un regista cinematografico, oppure volete solamente riprendere il brindisi di mezzanotte, Cyrecorder fa al caso vostro. Questa App permette infatti di registrare dei video (frame-rate non eccelso che si aggira intorno ai 15fps) che, al contrario di QIK, rimangono sul proprio iPhone. Cyrecorder permette ancora una volta quello che Apple non vuole: poter “girare” dei filmati con il melafonino.
1- PDAnet
Ecco, questa è forse una delle App più utilizzate ed apprezzate poiché permette di usare iPhone come modem. La caratteristica davvero interessante di PDAnet è che, trasformando iPhone in un router Wi-Fi, il tethering con il proprio computer è semplice e immediato. Volete sfruttare a fondo il vostro contratto telefonico per iPhone 3G e navigare in internet con il vostro portatile ovunque? PDAnet è la soluzione.
Ecco che con PDAnet abbiamo concluso la nostra classifica che, ripeto, ha una scelta molto forte alle spalle: mettere in luce quegli applicativi “illegali” che rendono la propria esperienza con iPhone migliore. Trattadosi di opinioni personali, la presente classifica è passibile di critica: per questo motivo siete invitati, qualora vi trovaste in disaccordo, a presentare la vostra TOP5 nei commenti.
Io avrei messo anche biteSMS…
secondo me:
5: iSpazio add-on plugins (non voglio fare pubblicità)
4: mxTube
3: dTunes
2: SBsettings
1: Winterboard
Una domanda:
Pdanet funziona pure su iPod???
Secondo me con pdanet bisogna starci molto attenti non avendo noi piani illimitati e comunque se posso esprimere il mio pensiero mi sembra una app un po da nerd che alla fine a pochissimi utenti serve veramente buon anno ciao
una piccola nota all’autore del post: il nome dell’ app al ssecondo posto è Cycorder e non Cyrecorder ;)
@Antonio: no che non funziona su ipod…da che la prende la rete??? oibo’
ciao , ho un iPhone 3g preso da TIM con il relativo “contratto”. Vorrei poter usare Cycorder , per esempio, ma non ho assolutamente idea da che parte cominciare. Devo scaricare cydia? e il Jailbreak cosa c’entra?
Qualcuno mi puo aiutare ? grande grazie in anticipo
Fabio
@ Fabio:
C’é un’ottima guida relativa su ispazio.it
In questo blog (camillo correggimi se sbaglio) l’argomento non é trattato come priorità.
Comunque ho preparato la mia classifica:
7) mxtube
6) Safari download plugin
5) sbSetting
4) cycorder
3) backgrounder
2) biteSMS
1) winterboard
Scusate ma ce ne sono troppe per farle stare in 5 posti (;
vero mii sono dimenticato anche:
background (grazie tomsca),lo utilizzo sempre con beejiveim
imobilecinema..non perfetto ma funzia con i video online…