TomTom Car Kit per iPhone: buona la prima

IMG_2479

Il TomTom Car Kit per iPhone è finalmente disponibile e noi di TAL siamo stati tra i primi a poterlo gustare dal vivo durante la presentazione dei nuovi prodotti del famoso marchio svoltasi mercoledì a Milano. Il TomTom Car Kit per iPhone, posto in uno stand vicino ai nuovi “super-navigatori-satellitari” dell’azienda, non ha sfigurato affatto e anzi ha attirato a sé molto interesse. Ciò significa che, oltre alle ormai note features del melafonino, l’esigenza di utilizzarlo come un vero e proprio navigatore satellitare è forte.

Noi di TAL abbiamo già dedicato parecchio inchiostro virtuale nel raccontare le caratteristiche del TomTom Car Kit per iPhone. Ora che lo abbiamo potuto toccare con mano, l’intenzione è quella di comunicarvi le sensazioni provate durante il primo contatto con tale prodotto, ovviamente in attesa di una prova su strada del TomTom Car Kit per iPhone. A seguire una gallery di immagini.

La domanda che ha perseguitato l’addetto di TomTom, posto a spiegare al nutrito pubblico di giornalisti le features del TomTom Car Kit per iPhone, potete immaginarla. “Perché mai si devono pagare 99 euro, a cui se ne aggiungono altrettanti per l’App, quando con 149 euro posso comprare il TomTom Start (presentato anch’esso mercoledì) ottenendo quindi lo stesso risultato?“.

Dopo aver toccato con mano il prodotto e capito realmente di cosa si tratta, possiamo rispondere anche noi di TAL. Con una cifra, che rimane importante, almeno sulla carta iPhone 3GS diventa un vero e proprio navigatore satellitare. Esattamente comparabile al classico TomTom. Un prodotto diverso rispetto agli altri software di navigazione presenti in App Store e alla stessa applicazione di TomTom utilizzata senza il Car Kit.

Il TomTom Car Kit per iPhone è, dunque, l’unico modo per avere la certezza assoluta di trasformare il proprio melafonino nel navigatore satellitare più venduto al mondo. Non un surrogato che talvolta perde la strada. Non un navigatore che qualche volta non capisce se svoltiamo ad un incrocio.

Grazie infatti al GPS integrato, il TomTom Car Kit per iPhone difficilmente perderà il segnale acquisito. Tutti coloro che hanno provato almeno una volta un navigatore satellitare per iPhone conoscono benissimo i limiti del GPS di Apple: perfetto se si cammina a piedi in Piazza del Duomo a Milano ma non sempre preciso nel traffico cittadino. E non solo quello caotico milanese.

Per la completa raccolta delle features vi rimando all’articolo sopra linkato. Posso aggiungere di essere stato il primo tra gli scettici per quanto riguarda il TomTom Car Kit per iPhone. Dopo averlo visto e capito, e in attesa di una reale prova, voglio dare fiducia a TomTom e smettere di essere critico.

Ovviamente il TomTom Car Kit per iPhone non è un accessorio economico, soprattutto se messo in relazione con il costo dell’applicazione. Quello che si porta a casa, una volta acquistati entrambi i pezzi, è un completo navigatore satellitare: un prodotto perfettamente in linea con tutta la nuova gamma TomTom.

Non un mezzo navigatore: TomTom con questo Car Kit sembra aver voluto ribadire un concetto molto chiaro. “O le cose si fanno bene, o è meglio lasciar stare”. L’impressione è che “TomTom Car Kit + iPhone” abbia come risultato “cosa fatta bene“. Certo, manca una prova diretta. Proprio per questo vi invito a tornare a trovarci spesso.

22 commenti su “TomTom Car Kit per iPhone: buona la prima”

  1. Michele:

    gira in rete, in queste ore, un filmato con la prima prova su strada del kit. si vedono due iphone con tomtom affiancati: uno col kit e uno senza. quello senza non prende mai!

    il filmato, secondo molti, e’ fatto ad arte (da olandesi, guarda caso) per dimostrare la bonta’ del kit. peccato che… l’iphone col car kit si comporta come tutte le prove viste fino a ieri (cioe’ senza kit): e’ perennemente in ritardo!

    il filmato sembra, quindi, dimostrare che il problema non sta nel gps dell’iphone, ma proprio nel software tomtom!! ;-)

    Rispondi
  2. “iPhone 3GS diventa un vero e proprio navigatore satellitare. Esattamente comparabile al classico TomTom”

    Devo farvi i miei complimenti (ironico). Siete arrivati a questa brillante conclusione provando un navigatore satellitare attaccato ad un muro! Cioè senza utilizzarlo su strada… scommetto che non ha mai perso il segnale ed indicava sempre la stessa posizione con estrema precisione.

    Ma per favore, siete dei clown.

    Rispondi
  3. @ pl_svn:
    ho visto, grazie. Aspetto però di vedere dal vivo la differenza :)

    @ Sigurn:
    apprezzo il commento sarcastico :) e, come scritto, attendo una prova su strada.

    iPhone, tuttavia, diventa realmente un vero e proprio navigatore satellitare TomTom perché guadagna:
    – chip GPS a 32 canali
    – attacco da vetro e per “plastica” con sistema proprietario Easy-Port TomTom
    – speaker

    Come giustamente sottolinei tu, il sistema che abbiamo visto non lo abbiamo provato in auto. Proprio per questa motivazione attendiamo una prova su strada.

    Rispondi
  4. @Sigurn: non hai capito, Baratelli è andato in giro con il kit auto attaccato all’espositore che vedi in foto e lo ha incollato sul tetto della sua auto con del potente nastro adesivo. Il test si è interrotto quando ha imboccato una galleria bassa. LOL

    Rispondi
  5. Visto il video di uno di Glasgow (non olandese quindi) che fa un test della versione appena uscita! È perennemente in ritardo, ovvero la voce dice il momento esatto in cui girare mentre a video la posizione è ancora indietro di tipo una decina di metri! A questo punto è meglio una versione standalone di quelli presenti in commercio che fanno il lavoro meglio!

    Rispondi
  6. @ Michele
    Ci tengo a precisare che il video segnalato da pl_svn mi sembra montato a regola d’arte per gettare fango sul gps integrato dell’iPhone e millantare miracolose capacità del tomtom car kit: entrambi i telefoni utlizzati per la prova sono con la modalità aereo impostata, e in tale modalità senza un gps esterno per l’iPhone non è possibile agganciare i satelliti. Pertanto il video non è una vera e propria comparazione tra due prodotti, quanto una palese rappresentazione di una falsa realtà.

    Saluti e buon lavoro :)

    Rispondi
  7. Baratelli, ma per piacere, le funzioni che tu elenchi sono interessanti ed utilki, ma non servono a nulla se il navigatore perde in continuazione il segnale. Capisco il tentativo di attirare più visitatori possibile, ma arrivare alle conclusioni che fai è troppo, sembra che ci prendi per supidini..

    Rispondi
  8. @ Joe:
    con il prodotto classico hai la certezza di un funzionamento generalmente corretto. Con iPhone, però, hai la comodità di avere il navigatore sempre con te (sono uno che il navigatore non lo lascia nascosto in auto e lo porta “a bisogno”)

    Rispondi
  9. … qualcuno ha fatto notare, e sembra proprio vero, che nel filmato degli olandesi, entrambi gli iPhone sono in modalita’ aereo!

    il che spiega come mai quello senza kit non prende *mai* il segnale e… dimostra che il problema del ritardo e’ proprio nel software tomtom!!!

    Rispondi
  10. @ Bada Il Sedici e @ Sigurn:
    per questo attendo di provare direttamente il prodotto. Sulla carta, la componentistica è ottima ed è in grado di giustificare un prodotto che non è solo “un supporto in plastica”. Ora bisogna vedere come va il pacchetto completo. E da queste prime “prove su strada” non sembra funzionare bene

    Rispondi
  11. Per questo attendi di provare il prodotto, ma nel frattempo “iPhone 3GS diventa un vero e proprio navigatore satellitare. Esattamente comparabile al classico TomTom”

    cioè dopo la prova il giudizio potrà solo peggiorare…

    Il circo Orfei cerca clown in questo periodo, poponetevi.

    Rispondi
  12. Michele Baratelli dice:

    se così davvero fosse, urge un aggiornamento!!

    appunto! e immagino abbiano solo parlato della fantastica innovazione riguardo alle voci dei comici ma su un aggiornamento (dopo quasi due mesi e tre aggiornamenti di tutti i concorrenti) del sw per iPhone non han detto nulla, vero? :-p :-p :-p

    Rispondi
  13. btw… qualcuno ha provato altri navigatori per iPhone nell’uso a piedi e, *onestamente*, riferisce?

    il navigon, che in auto va molto bene, a piedi e’ inutilizzabile: perde continuamente il segnale e ci mette “ore” a riagganciare!

    io credo che tutti questi navigatori (per risparmiare la batteria o altro) “controllino il satellite” solo ogni tanto e tra un controllo e l’altro indichino la posizione facendo solo delle proiezioni in base alla velocita’.

    Rispondi
  14. Ma come si fa a dire che il tom tom per iphone è paragonabile a un navigatore normale……è una ca….ata pazzesca!
    manca completamente la gestione dei POI, potevano fare una cosa incredibile sfruttando la connessione a internet per aggiornare il traffico e invece la gestione del traffico non è neanche presente, non c’è la funzione map share, non c’è il supporto a tom tom home, le mappe mancanti….mi spiegherà qualcuno magari come si fanno a aggiungere senza dover acquistare un pacchetto intero….

    Ma…scusate redazione….ci siete o ci fate?

    Rispondi
  15. @ Giulio:
    mi ripeto, dato che serve.

    il pezzo odierno è incentrato sulla combinazione tra due prodotti hardware e, come avrai letto nell’articolo, non faccio riferimenti al software. La combinazione tra essi, almeno sulla carta (ripeto ancora), genera un nuovo prodotto che (almeno sulla carta) è paragonabile come hardware a un normale navigatore satellitare (iPhone, già per la scarsa potenza del GPS integrato, da solo non è paragonabile ad un navigatore satellitare).

    TomTom ha promesso un aggiornamento software, vedremo cosa conterrà. Come ho espresso negli articoli precedenti (ma anche in questo) sono scettico verso queste soluzioni all-in-one ma questa volta, proprio per una questione relativa al miglioramento hardware, voglio proprio vedere cosa accade dando fiducia all’oggetto che mi ha colpito in quanto studiato nei minimi dettagli.

    Ne ho parlato in termini entusiastici? si è vero perché “come oggetto” ha delle potenzialità. Manca forse il ricevitore per il traffico che ritengo uno strumento interessante quanto utile.

    Ho recensito un navigatore satellitare senza provarlo? Assolutamente no, perché come scritto già nell’incipit attendo una prova diretta del prodotto e non mi sembra di aver scritto una recensione del navigatore in questo articolo.

    I limiti software ci sono e mi avvicinerò a tale prodotto con la voglia di capire se è ora di mandare in pensione il “vecchio” TomTom che ho acquistato ormai 2 anni fa.

    Rispondi
  16. Michele Baratelli dice:

    Quello che si porta a casa, una volta acquistati entrambi i pezzi, è un completo navigatore satellitare: un prodotto perfettamente in linea con tutta la nuova gamma TomTom.

    Io ho letto quanto sopra nell’articolo….e TomTom per iphone non è ASSOLUTAMENTE un completo navigatore satellitare in linea con tutta la nuova gamma TomTom…..non si può scindere le funzionalità dell’hardware da quelle del software….perchè TomTom è un insieme di tutte e 2…..senza il software…l’hardware serve a ben poco…e così com’è…anche con entrambi i pezzi…..non è un navigatore completo…anzi…..siamo molto molto lontani….

    Rispondi
  17. Secondo me potevate evitare di scrivere “buona la prima” e le altre cose dato che è ovvio che per ‘prima’ uno intende una prova su strada. Provandolo attaccato ad un muro non serve a molto.

    Capisco che poi lo proverete ma almeno il titolo potevate risparmiarvelo. Tutto imho.

    Rispondi
  18. Rimango del mio parere: troppo costoso.
    Quella del navigatore era una delle funzioni che più mi attiravano nell’acquisto di uno smartphone, tenendo conto l’uso sporadico che ne farei: continuo a non capire perché, avendo già comprato un hardware, debba spendere gli stessi soldi di un navigatore stand-alone per acquistare il software, al netto delle limitazioni e delle lacune.
    Sfortunatamente anche stavolta TomTom vedrà sorridere il proprio contabile, d’altronde i fanboy proliferano ovunque, ma io mi auguro che questa politica insensata si ritorca contro il produttore olandese e lo riduca a più miti consigli.

    Rispondi
  19. Comprato oggi, funziona da favola, non ho più nessun ritardo e il tempo di acquisizione è dimezzato, in più mi fà da vivavoce nelle telefonate, sono contento. L’unico appunto è di natura fisica: la ghiera ruotante ha un fermo a scatto ridicolo e quando il telefono è orizzontale il solo peso del cavo di alimentazione lo sposta ad ogni buca della strada. Pure il gancio che tiene il telefono ha una tenuta scarsa: se avete attaccato il cavo jack dall’uscita cuffia all’ingresso audio dell’ autoradio state molto attenti, se appena appena tirate inavvertitamente il cavo il telefono vola rovinosamente in terra, è consigliabile un elastico di sicurezza.

    Rispondi

Lascia un commento