TomTom Car Kit disponibile in Apple Store

tomtom car kit

Ecco che arriva la fine della telenovela con oggetto il tanto atteso TomTom Car Kit: prezzo 99,95 euro.

Il Kit auto TomTom per iPhone 3GS si può già acquistare nell’Apple Store online e la sua spedizione avverrà tra 2-3 settimane circa. Colpisce negativamente il prezzo che, sommato al costo dell’applicazione, equivale all’acquisto di un comune navigatore sempre a marchio TomTom.

Nel leggere le specifiche, però, ci incuriosisce un dettaglio:

“Contenuto della confezione

  • Kit auto TomTom
  • Applicazione di navigazione TomTom per iPhone
  • Disco adesivo
  • Documentazione”

Cosa si intende per “Applicazione di navigazione TomTom per iPhone“? Tornate a trovarci presto perché la redazione di TAL sta indagando.

19 commenti su “TomTom Car Kit disponibile in Apple Store”

  1. A proposito della vostra indagine: come posso fare io che ho bisogno della mappa europea?
    l’attuale applicazione tomtom italia su appstore permette l’acquisto di mappe aggiuntive tramite in-app purchase?

    Grazie!

    Rispondi
  2. Costa un botto di soldi rispetto a un navigatore sempre della Tom Tom e per di più è scadente (in base a quanto riportato nei commenti) … ma scusate chi lo vuole allora?!? Son pur sempre 100€ !

    Rispondi
  3. @ Joe:
    Beh, 100 euro per supporto + applicazione non è certo molto. Il vero problema semmai è che, come sottolinei anche tu, l’App non ha avuto grandi recensioni e le mappe sembra siano un po’ vecchie…

    Rispondi
  4. Un altro aspetto che un po’ mi frena è quello del probabile cambio di forma estetica del prossimo iPhone. Io ho tenuto il mio 3G, ma la prossima estate passerò al nuovo modello e dubito che Apple metta sul mercato il terzo telefono con la stessa forma (anche se a me continua a piacere molto così); di conseguenza questo supporto mi durerebbe 10 mesi e poi andrebbe in pensione…

    Rispondi
  5. @ Marcello:
    a me pare tanto visto che il processore la batteria il monitor LCD di ottima qualità ce li metti tu! Con 150€ ti prendi una versione dedicata di tutta l’europa compreso il supporto! A me pare un prezzo esagerato! I commenti cmq in giro attualmente non sono dei + rosei non solo per l’aspetto software ma anche per l’aspetto prezzo!

    Rispondi
  6. Veramente qui dicono che l’applicazione di navigazione è inclusa nel prezzo come anche su Apple Store e non come erroneamente indicato nell’articolo :P

    Rispondi
  7. @ Joe:
    L’errore sta proprio, secondo me, nel confrontare questo prodotto con i navigatori fini a se stessi. Il sw che TT mette nei propri navigatori è uno, programmato per quelli e solo quelli, e viene installato su milioni di dispositivi di loro produzione. Qui si parla di applicativi programmati per altri sistemi operativi, è tutt’altra cosa, un lavoro rifatto da zero (o quasi). Il prezzo andrebbe paragonato alle altre versioni di TT per dispositivi mobili; ad esempio la versione 7 di Navigator per smartphone con winzozz mobile tipo gli HTC costa proprio 100 euro (ti danno le mappe su una micro sd, ma mi sembra che il supporto per iPhone sia di valore un po’ superiore…). Per questo dico che non è caro…

    Rispondi
  8. @ Fusillo:
    il problema è semplice: le App devono essere scaricate da App Store e al momento (applicazioni “ad hoc” per testing a parte) non c’è nessuna possibilità di bypassare la cosa.
    È difficile immaginare come possano fare scaricare gratis TomTom da App Store agli acquirenti del supporto. E chi lo ha già scaricato da App Store?
    Per questo attendiamo notizie da TomTom Italia…

    Rispondi
  9. @ Marcello:
    Si, il mercato è questo e fai bene a sottolinearlo.
    solo che pagare complessivamente circa 200 euro per poter navigare “degnamente” attraverso iPhone 3GS mi sembra una soluzione “non per tutti” perché per questa cifra si acquista un buon dispositivo stand-alone che non ci lascia per strada quando si riceve una telefonata.

    Rispondi
  10. @ Michele Baratelli:
    La mia analisi aveva come “conditio sine qua non” il fatto che il prezzo di 100 euro vada considerato costo finale unico di supporto + applicazione, come peraltro emergeva senza lasciare molti dubbi dalla pagina dello store. Vero è che c’è ancora da far luce su quale dovrebbe essere la procedura per potere poi fare il download gratuito. E in più ora andrà tutto rivisto nel momento in cui la pagina tornerà in linea (immagino con delle modifiche a questo punto).
    A questo proposito: la pagina è stata fuori per un bel po’, non i classici 10 minuti; secondo me ci sono state anche parecchie transazioni completate… Sono curioso di vedere che succede!?

    Rispondi
  11. ciao a tutti,
    secondo voi visto che questo affare qui avra un gps integrato sarà compatibile anche con il 2g????

    grazie a tutti

    Rispondi
  12. Michele Baratelli dice:

    È difficile immaginare come possano fare scaricare gratis TomTom da App Store agli acquirenti del supporto.

    La butto lì… E se l’App fosse su un cd e bastasse un banale copia/incolla nella giusta cartella? Credi sia possibile?

    E chi lo ha già scaricato da App Store?

    Beh, purtroppo nessuno aveva mai detto: “comprate ora l’App, poi una volta che sarà disponibile avrete accesso al supporto ad un prezzo speciale”. Credo che sarà dura reclamare qualcosa, tutti sapevano che il supporto sarebbe uscito dopo l’estate…

    Rispondi
  13. @ vikente:
    Ciao, bella domanda! ;-)
    Una nota della pagina è (era) molto chiara:
    “il dock del kit auto è compatibile con tutti i modelli di iPhone, ma l’applicazione del kit auto funziona solo con iPhone 3GS e iPhone 3G”
    Quindi la App certamente non va e già si sapeva; se poi qualche altra applicazione di navigazione sarà in grado di sfruttare le capacità del dock, chi può dirlo? Io no! :-)

    Rispondi
  14. guarda che se fanno una cosa del genere sono proprio dei rimba quelli della tom tom…….non ho parole…
    cioe io mi compro la dock station che dalle ultime indiscrezioni è stata tolta dagli store proprio perchè non era incluso il software
    e poi mi compro un’altro programma della concorrenza…
    a che mi fanno la base perche non farmi anche l’applicazione compatibile.
    dei veri e propri geni del marketing.

    Rispondi
  15. Beh non costa poco se poi si deve aggiungere anche il tom-tom…
    comunque potrebbe essere una cosa buona anche per altre applicazioni molto interessanti che tracciano gli itinerari tipo Easytrails… ah sono un fanatico di camper!

    Rispondi
  16. certo che questo kit auto tom tom per iphone è diventato un vero e proprio caso di marketing da studiare nelle università.. su questo credo che siamo tutti d’accordo

    Rispondi

Lascia un commento