Tips Lounge: problemi di sync tra iCal ed iPhone?

Ci sono delle volte in cui le modifiche apportate su di un calendario in iCal non appaiono in Calendario su iPhone ed iPod Touch e viceversa.

Aggiungete un evento in iPhone e questo non viene visualizzato su iCal.

Non è che chiaro chi tra i due soggetti, se il device multitouch o il gestore d’attività sul Mac sia responsabile della mancata sincronia, fatto sta che la soluzione più immediata (anche se non definitiva, a chi si è presentato questo problema è ritornato, a distanza di mesi) è sul Mac.

Chiudete iCal, come prima cosa.

Andate nella libreria dell’utente, cercate la cartella Calendars, quindi localizzate il file Calendar Cache. Cestinatelo (potrebbero esserci delle copie multiple, numerate: cestinatele tutte) e riaprite iCal.

Verranno aggiornati i calendari.

Fate partire la sincronia da iTunes con il vostro iPhone od iPod Touch ed ecco che i dati mancanti saranno di nuovo trasferiti correttamente.

4 commenti su “Tips Lounge: problemi di sync tra iCal ed iPhone?”

  1. Un’altro problema che ho notato nella sincronizzazione tra iphone e ical è la sbagliata colorazione dei miei calendari. Per esempio sul mac ho il calendario “lavoro” colorato con verde e sul iphone esso viene visualizzato con il blu. Magari qualcuno ha una soluzione per questo problema?

    Rispondi
  2. Quello purtroppo è un bug noto, che Apple non ha ancora corretto!

    Una “soluzione” è usare la sincronia dei calendari wireless attraverso Mobile Me: a quel punto i colori sono corretti.

    Però per chi non è interessato ad avere Mobile Me, ovviamente non è una gran soluzione.

    Speriamo che sistemino presto anche quel problema (che chissà se sta in iPhone, in iCal o in iTunes!)

    Rispondi
  3. @ slow: ti dirò di più: io ho una quindicina di calendari, suddivisi per i vari aspetti della mia vita: personale, casa, mostre, 4-5 calendari di lavoro, ecc.

    su iCal hanno tutti un colore differente, su iPhone invece i colori sono 6 o 7, poi ritornano: probabilmente non è neppure previsto il supporto a così tante sfumature!

    Rispondi
  4. A me invece capita che non mi suona l’evento in iPhone nell’orario giusto, ma con circa 10 ore di ritardo… Comodo! Sapete come risolvere? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento