Tips Lounge: connettere iPhone/iPod Touch ad Alice

Come ben sappiamo, una delle feature maggiori dei due device multi-touch di Apple è la possibilità di essere utilizzati per navigare sul web o ricevere ed inviare posta.

L’iPhone può avere anche una connessione dati cellulare, ma quando si è a casa e si ha il Wifi è sicuramente più veloce l’uso della connettività casalinga.

Moltissimi utenti di Alice, però, hanno problemi con la connessione, quando usano il modem fornito in comodato da Telecom.

Infatti il funzionamento di questi Adsl W-Gate prevede che dal computer da cui ci si connette venga effettuata una connessione di tipo PPPoE (Point to Point Protocol over Eternet), in cui sostanzialmente il computer “chiami” con un certo nome utente e password (aliceadsl per entrambi i campi e per tutti i modem) per poter iniziare la navigazione.

Questa metodologia non è problematica almeno finché si utilizza un computer: nel momento in cui si vogliono usare un device come iPhone o iPod Touch diventa decisamente più problematico.

Sui due prodotti di Cupertino, infatti, non è possibile inserire i parametri per una connessione PPPoE.

A seconda del firmware presente sul modem di Alice può essere possibile disattivare la modalità bridged dalle impostazioni del router, sotto la voce Connessione Internet.

Con Safari collegatevi all’indirizzo 192.168.1.1 e nella pagina di configurazione del modem cercate  la sezione Connessione Internet

Cliccate sul pulsante Disabilita per disattivare la modalità Bridged+Routed ed in questo modo potervi liberare delle connessione PPPoE.

Se per la versione del firmware o per il tipo di abbonamento non è possibile effettuare questa modifica, l’unica alternativa è l’acquisto di un router Adsl “normale” da utilizzare in casa, in sostituzione di quello fornito da Alice.

Contattate il servizio assistenza di Alice per maggiori informazioni circa la possibilità di modifica del parametro di bridging della connessione, eventualmente per sapere se e come è possibile ottenere uno sconto rimandando al mittente il router causa acquisto di uno migliore, oppure se possono fornirvi un router nuovo che supporti la modalità adatta alla connessione senza PPPoE.

11 commenti su “Tips Lounge: connettere iPhone/iPod Touch ad Alice”

  1. molti modem non supportano questa funzionlità…segnalatelo come guasto e loro senza controllare ve lo fanno cambiare nel centro telecom più vicino….

    Rispondi
  2. a me il wgate fa schifo, ma l’iphone 2g funziona da sempre lo stesso, anche se io stesso impostai il gate con modalità bridged+routed..ho dovuto inserire solo la WPA nell’iphone e da allora è sempre andato come un fulmini in wi-fi…si tratta del famoso “fattore C”??:-)

    Rispondi
  3. Confermo quello che ha detto Federico. Ho provato a casa di amici con un wgate, inserito la wpa ed ha funzionato benissimo.

    Rispondi
  4. bene, allora non ho solo culo…piuttosto il MBP ha avuto saltuariamente difficoltà nella connessione wi-fi col w gate…ragazzi stiamo parlando di un attrezzo che inizio a sospettare abbia una sua vita indipendente dalle volontà del proprietario…:-) tra l’altro, lo paghiamo anche 3 € al mese, e con la presenza di un aladino VoIP collegato al suddetto gate, dubito possa essere sostituito con un qualsiasi altro router, perchè ho il “sentore” che poi quel servizio non andrebbe più..a cosa servirebbe altrimenti la scheda da inserire al suo interno??per favore se qualcuno sa come liberarsi dal gate di Telecom ce lo faccia sapere…a patto sempre di non perdere il VoIP, chi lo dice a mia madre che non può più passare le giornate al telefono???? :-)

    Rispondi
  5. Federico dice:

    tra l’altro, lo paghiamo anche 3 € al mese, e con la presenza di un aladino VoIP collegato al suddetto gate, dubito possa essere sostituito con un qualsiasi altro router, perchè ho il “sentore” che poi quel servizio non andrebbe più..a cosa servirebbe altrimenti la scheda da inserire al suo interno??

    Ti confermo per esperienza che Aladino Voip funziona solo con il modem wgate, mentre la scheda dovrebbe contenere la chiave WPA

    Rispondi
  6. io personalmento con l’ipod touch e modem alice non ho preblemi…firmware 2.1…

    comunque…voi di TAL come fate a seguire in diretta l’evento di domani pomeriggio??? si può guardare in streaming da qualche parte?

    Rispondi
  7. mi dispiace doverlo ammettere ma voi di TAL per la prima volta avete preso un abbaglio, con iphone 3g si puo connettere a reti con pppoe ed è anche una scemenza farlo!

    Rispondi
  8. sinceramente ho lo scatolotto di alice da un paio d’anni e l’unico -sottolineo l’unico- problema che fin’ora non mi ha dato è questo. Sarà che ho spippolato tra le impostazioni di quel coso così tanto che probabilmente ho disabilitato la PPPoE e me lo ricordo ma devo dire che con il mio iPhone non da problemi… sorvolo sugli infiniti altri problemi che da quel coso… :P

    Rispondi

Lascia un commento