Tethering senza Jailbreak, ma solo per developers

Se avete sempre desistito dall’idea di effettuare il jailbreak sul vostro dispositivo, allora (con molta probabilità) non avrete mai collegato il vostro iPhone al Mac per sfruttare la connessione dati del device senza dover pagare tariffe aggiuntive e navigare così anche dal vostro computer.
Tuttavia, qualcuno ha creato una soluzione che, senza jailbreak, da a tutti la possibilità di effettuare il tethering, a patto di avere un account developer per iOS.

La soluzione, come è facile intuire, non è semplice da mettere in pratica. Tanto per cominciare, come anticipato, bisogna essere un developer iOS registrato (e pagare i 99$ annuali previsti); questo permette di installare applicazioni sul proprio iPhone o quello di altri, e successivamente seguire una precisa procedura per far sì che tutto funzioni.
C’è anche la possibilità di trovare qualche programmatore che non abbia registrato i 100 devices che ha a disposizione e che possa fornirvi un file .zip con tutto il necessario per installare l’applicazione sul vostro iPhone (a patto di fornirgli l’ID del vostro telefono).

iProxy, questo il nome del progetto open source, prevede infatti la necessità di eseguire una procedura (non particolarmente elaborata, ma la sconsiglierei all’utente medio) per configurare ad hoc sia l’iPhone che il Mac. Innanzitutto bisogna avere una minima idea di cosa sia Xcode (almeno sapere individuare il tasto “build”), e successivamente abbastanza sangue freddo per installare un’app del genere sul proprio telefono.

Tutto sommato, considerata l’intera procedura in sé, direi che si tratta di un processo un po’ troppo complicato per poter essere eseguito con successo e senza problemi.
Ovviamente, se siete degli sviluppatori o se avete un minimo di competenze in materia, allora potrebbe sembrarvi un gioco da ragazzi.
Nel segnalarvi questa possibilità non abbiamo avuto modo di testare il corretto funzionamento del tutto, e quindi non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito.

Certo è che se tutti gli operatori avessero concesso questa possibilità gratuitamente, sarebbe stato tutto più semplice e non staremmo qui ad impazzire nel trovare una soluzione “alternativa”.

[Via|CultofMac]

20 commenti su “Tethering senza Jailbreak, ma solo per developers”

  1. scusate ma io con il mio iPhone 3GS non jailbreakato e il mio macbook pro uso il tethering internet senza problemi e senza dover installare niente, è una delle opzioni del sistema operativo dell’iphone… mi perdo qualcosa?

    Rispondi
  2. Scusate, ma non capisco il problema.
    Su iphone basta andare su “impostazioni” – “Generali” – “Rete” – “Tethering Internet”
    A questo punto basta attivarlo e seguire le istruzioni. Funziona sia via cavo USB che via Bluetooth.

    Rispondi
  3. @ Daniele Ricciardi:
    @ Marco:
    Credo che Gabriele facesse riferimento alla possibilità di utilizzarlo senza costi aggiuntivi; ad esempio, Vodafone addebita un extra a prescindere, 3 lo consente con gli abbonamenti ma non con la superinternet per ricaricabili, di Tim e Wind non sono informato…

    Rispondi
  4. E’ un blocco che possono mettere gli operatori, sinceramente in italia non so quali, sul tathering…tramite questa app è come se si facesse risultare il traffico da computer come se fosse da telefono…

    Rispondi
  5. 1) Sei hai un 2G non lo puoi fare
    2) Alcuni operatori applicano tariffe differenti sei vai di Tethering

    Basta leggerlo tutto l’articolo per capirlo e non fermarsi al titolo ;)

    Rispondi
  6. In effetti.. La procedura è inutile se l’operatore telefonico permette il terhering attivabile da impostazioni di rete. Con TIM nessun problema e nessuna tariffa aggiuntiva e funziona perfettamente anche in Bluetooth. Vodafone richede un supplemento (ingordi) per gli altri 2 non saprei

    Rispondi
  7. @ Valerio:
    Dal sito 3…
    “[1] La soglia di 3 GB non include la navigazione delle pagine di Pianeta 3. A partire dal 1 luglio 2010 tale soglia è valida esclusivamente per il traffico dati effettuato direttamente dal display del videofonino o da iPad.L’opzione tariffaria non è valida per l’utilizzo del videofonino come modem o tramite terminali dati dotati di modem (es. Chiavette Internet, router 3G, etc.). 3 si riserva la facoltà di disattivare l’opzione in caso di utilizzo non conforme a quanto previsto dalle condizioni dell’offerta.”

    Rispondi
  8. È esattamente come scritto da alcuni di voi: con alcuni operatori (Vodafone certamente) siete costretti a sborsare ulteriori soldi per navigare sfruttando l’iPhone come modem.

    In America hanno lo stesso problema con AT&T; quest’app serve a farvi navigare sfruttando il tethering senza che l’operatore se ne accorga e applichi tariffe extra (piuttosto salate: nei link nell’articolo ce n’è uno che rimanda alle tariffe Vodafone).

    Rispondi
  9. Posso confermarvi che anche con wind non ci sono problemi. Navigo tranquillamente da casa con il mio iPhone collegato a macbook in bluetooth o via cavo e non ci sono alcuni costi aggiuntivi. Credo che wind non sappia nemmeno che utilizzo un computer sfruttando la connessione. Per loro è un semplice traffico dati.

    Rispondi
  10. Ma che centra il jailbreak con il tethering??? Anche effettuando il jailbreak si pagano costi aggiuntivi per navigare con il Mac con Vodafone e C.

    Rispondi
  11. @ Marcello:

    questa clausola vale solo per chi ha attivato la superinternet dopo 1 luglio, io che ormai la uso da parecchi mesi non ho nessun problema, navigo tranquillamente con il mio macbook collegato tramite iPhone.

    Rispondi
  12. Marcello dice:

    @ Valerio:
    Dal sito 3…
    “[1] La soglia di 3 GB non include la navigazione delle pagine di Pianeta 3. A partire dal 1 luglio 2010 tale soglia è valida esclusivamente per il traffico dati effettuato direttamente dal display del videofonino o da iPad.L’opzione tariffaria non è valida per l’utilizzo del videofonino come modem o tramite terminali dati dotati di modem (es. Chiavette Internet, router 3G, etc.). 3 si riserva la facoltà di disattivare l’opzione in caso di utilizzo non conforme a quanto previsto dalle condizioni dell’offerta.”

    Per chi l’attiva da quella data….non ha effetto retroattivo questa norma.

    Rispondi
  13. io infatti non ho notato addebiti per il traffico effettuato in tethering… e poi, uno paga 3 gb al mese e se li usa come vuole…. ma che cavolo vuol dire..
    Nel contratto non era specificato come dovessero essere usati, sicchè me li posso utilizzare come mi pare, se mi fanno storie faccio causa.
    Comunque la 3 mi sembra molto più onesta della concorrenza ergo non credo che vadano a fare le pulci su ste stupidaggini….

    Rispondi
  14. @ Valerio:
    Non sono un esperto, però credo che, trattandosi di opzione a rinnovo mensile, la norma valga in generale per tutti gli utenti. Comunque mi sembra di capire che più che di addebiti extra si parli della possibilità di disattivazione dell’opzione… Non credo quindi che ti troverai spiacevoli sorprese… :-)

    Rispondi
  15. ciao ragazzi volevo sapere come faccio a disattivare il tethering internet ho ripristinato le impostazioni rete ho provato perfino ad aggiornare il software malgrado tutto continua sempre a caricare e nonb lo posso disattivare…fatemi sapere cosa devo fare..grazie…ciao a tutti

    Rispondi

Lascia un commento