Taiwan: Apple multata per cercare di modificare il prezzo di iPhone

5c_and_5s-250x248

L’oriente porta un’altra multa ad Apple. Questa volta sono 20 milioni di New Taiwan dollari (circa 670 000 dollari americani). A imporre il pagamento della multa è la Taiwanese Fair Trade Commission, che ha scoperto che la compagnia di Cupertino stava cercando di influenzare il prezzo dei suoi iPhone con gli operatori telefonici locali.

A riportare la notizia è The Wall Street Journal. Secondo l’articolo 18 del Taiwan Fair Trade Act, una compagnia non può decidere quale sia il prezzo di un prodotto dopo che lo ha consegnato nelle mani di un’altra azienda per la rivendita in negozi di terze parti. Apple, invece, avrebbe chiesto ai tre principali operatori telefonici di Taiwan (Chunghwa Telecom, Far Eastone Telecommunication e Taiwan Mobile) di modificare i prezzi di iPhone.

Spiega la Taiwanese Fair Trade Commission:

Attraverso la corrispondenza per email tra Apple e queste tre compagnie di telecomunicazioni abbiamo scoperto che le compagnie inviavano i loro prezzo ad Apple per essere approvati o modificati prima che il prodotto arrivasse sul mercato.

Apple potrebbe scegliere di pagare la multa, oppure di appellarsi alla decisione del governo taiwanese. Se Cupertino no dovesse pagare la multa per protesta, potrebbe però essere costretta al pagamento di una seconda multa ben più cospicua di 50 milioni di New Taiwan Dollar (1 700 000 dollari americani). Al momento l’indagine interessa esclusivamente i prezzi di iPhone, ma non è improbabile che Apple segua un simile protocollo anche per quanto riguarda i suoi tablet nella versione Cellular, distribuiti tipicamente dagli operatori cellulari. Sembra però che il governo non sia, per ora, interessato ad approfondire la questione.

Al momento, nonostante la richiesta di commenti da parte del Wall Street Journal, l’ufficio taiwanese di Apple ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione.

[via]

Lascia un commento