Giorni fa è comparsa questa immagine su un “blog privato” di uno degli “hacker” del team che si occupa dello sblocco di iPhone. Ci si è chiesti cosa stesse a significare questa chiave segreta, dato che non essendo “addetti ai lavori di sblocco”, la sequenza non aveva alcun significato per la maggior parte dei lettori. Immaginate la scena però: un dipendente di Apple, incaricato di tenere sott’occhio i blog di questi “geni”, una mattina trova questa chiave in bella posta. Data la segretezza della sequenza, ce lo immaginiamo correre preoccupatissimo nell’ufficio di Steve Jobs. cerchiamo di capire meglio cosa significa questa chiave. Si avvicinano importanti novità?
Ecco la sequenza, “the Key“: 188458a6015034dfe386f23b61d43774. Purtroppo non sarà utile a decriptare la SDK. Non servirà nemmeno per lo sblocco software per la versione 1.1.2ootb. Di che si tratta allora?
La chiave è comparsa domenica 27 Gennaio sul blog privato di Zibree con l’immagine che sopra vi proponiamo. I vari siti del MacWeb si sono sbizzarriti nelle interpretazioni più disparate. Ragionandoci bene però, per essere stata pubblicata con questa tranquillità, la chiave non deve essere tanto importante. L’hacker voleva probabilmente dare l’idea di una prova di forza conscio che non si trattasse di una sensazionale scoperta.
Oggi “Ge-Hot” svela a tutti il segreto: la sequenza è la chiave per il “ramdisk“, cioè quella parte della memoria di iPhone su cui vengono trasmessi dati. Forse non è una scoperta utilissima e non è essenziale per i fini pratici dello sblocco. E’ importante se vista sotto una diversa ottica: gli hacker sono riusciti ancora una volta a “decriptare” una stringa alfanumerica di questa difficoltà.
Da poco tempo, un’altra enigmatica immagine è apparsa sul blog di Zebree…
Cosa significherà questo “pass“? Per adesso non lo sappiamo, ma appena otterremo maggiori chiarimenti vi metteremo al corrente.
Tutto ciò dimostra le abilità di “hackeraggio” e ci fa sorridere in vista delle prossime releases di mamma Apple. Lo sblocco di ogni versione del firmware di iPhone è solo questione di tempo, e come sostengono questi stessi hacker: “it can be done!!” (può essere fatto)
Beh, ormai non ci sono quasi più segreti :-) l’hanno rivoltato come un calzino :-)
Franz
Hai proprio usato una espressione azzeccata! Considerando che per loro questo è un “hobby”… si impegnano davvero tanto!
Forse qualche informazione è nascosta nell’immagine. Avete presente la steganografia? Bisognerebbe saperci guardare…
tutto questo è sempre più assurdo, e rende l’iphone molto, molto, molto più interessante di qualunque altro palmare nel mondo…pensate qnt sarebbe sembrato più banale se l’avessimo potuto comprare tutti,nel mondo ,già dallo scorso 29th june a mediaworld.. :-)
@Tiziano: conoscendo il suo modo di operare, vuol far capire che ha scoperto qualcosa. Quando sarà utilizzabile per tutti lo renderà pubblico.
@Federico: hai ragione…Ma forse è proprio anche questo per ora il fascino di iPhone.
Le cose che non si possono avere\fare… attirano!