Al Sundance Film Festival protagonista iPhone 5s con Tangerine

Al Sundance Film Festival è avvenuto quest’anno qualcosa di decisamente non convenzionale: il regista del film “Tangerine” Sean Baker ha infatti deciso di girare il film in concorso ricorrendo esclusivamente ad un iPhone 5s, una Steadycam, un’app da 8$ (Filmic Pro) e un adattatore per lenti anamorfiche costruito da Moondog Labs.

Tangerine iPhone 5s

Alla base della scelta fondamentalmente vi sono stati motivi di budget, in quanto il film era sostenuto da un produttore indipendente, oltre ad una sana volontà di mettersi alla prova e portare al limite strumenti come iPhone.

Il risultato è stato eccellente, o perlomeno questo è quanto è possibile evincere dalla critica d’oltreoceano, meravigliata positivamente dalla qualità del girato, privo delle imperfezioni, come gli artefatti da movimento, tipici di produzioni di questo tipo.

Il regista ha tenuto a precisare che per le riprese è stato utilizzato un iPhone 5s, collegato ad una Steadycam, un adattatore per lenti anamorfiche e l’app Filmic Pro, disponibile al prezzo di 7,99€ su App Store. Quest’ultima ha permesso al regista di Tangerine di regolare manualmente parametri di esposizione, messa a fuoco e apertura focale, restituendo un prodotto di qualità professionale.

Parafrasando, questa è la sintesi del pensiero del regista: “Non ti puoi improvvisare film maker solo perché hai uno smartphone dotato di una buona fotocamera. La conoscenza della ripresa video e audio restano fondamentali. Ma se hai delle buone basi, non è impossibile girare un ottimo prodotto cinematografico con questi strumenti.

via | TUAW

1 commento su “Al Sundance Film Festival protagonista iPhone 5s con Tangerine”

Lascia un commento