Starbucks estende il pagamento mobile a tutti gli store USA

Come riporta PCWorld, la famosa catena internazionale di caffetterie ha deciso di estendere il sistema di pagamento tramite smartphone a tutti gli store presenti sul suolo degli Stati Uniti. Tutto ciò sarà possibile attraverso un’app per iPhone, iPod touch e alcuni modelli di BlackBerry, realizzata appositamente per permettere ai clienti di pagare i propri acquisti tramite il proprio smartphone.

Il progetto pilota era iniziato nel 2009 in circa 6800 punti vendita statunitensi per sperimentare questo tipo di pagamento elettronico tramite smartphone. Tutto ciò di cui si ha bisogno è, appunto, l’app (il download è gratuito tramite App Store, solo per account USA, a questo indirizzo) che emula una Starbucks Card virtuale agganciata alla propria carta di credito (o al proprio account PayPal, ma solamente per i dispositivi iOS).

Tramite l’app, inoltre, è possibile controllare l’ammontare di denaro residuo all’interno della carta, visualizzare il saldo punti e la mappa dei punti vendita Starbucks più vicini rispetto alla posizione corrente dell’utente. Per cercare di proteggere i dati sensibili, come quelli relativi alla carta di credito, è possibile scegliere se salvare o meno i dati relativi all’interno dell’app, in modo da velocizzare le successive e ripetitive operazioni di ricarica. Se non si desidera salvare le informazioni relative alla carta di credito, è sempre possibile effettuare le operazioni di ricarica sul sito Web di Starbucks.

Per effettuare i pagamenti è sufficiente avviare l’app e posizionare su uno scanner il display del proprio smartphone che mostra un semplice codice a barre. Per tutelarsi, ad esempio in caso di furto del telefono, da acquisti indesiderati è possibile impostare un pin per sbloccare l’app all’avvio.

Non è ancora chiaro se l’azienda abbia intenzione di rilasciare un’app compatibile anche con gli smartphone Android.

[via]

Lascia un commento