La puntata di oggi di “p2p e Mac” è una puntata speciale: chi tra voi ci segue la domenica sa che da qualche tempo è un appuntamento fisso che non spostiamo mai. Quest’oggi però abbiamo fatto una grossa eccezione perché l’argomento in questione è davvero interessante: è possibile scaricare dalla rete il firmware 2.0 per iPhone e iPod Touch. Noi naturalmente, per dovere di cronaca, lo abbiamo scaricato e prontamente cestinato dopo aver scattato l’immagine di conferma.
Qualche beta tester “fidato” da parte di Apple ha voluto condividere questo firmware tanto atteso, contravvenendo così al patto di fiducia instaurato con l’azienda di Cupertino. Infatti, come ben sapete, il firmware 2.0 essendo ancora in fase di sviluppo, non è divulgato pubblicamente in quanto serve soltanto per testare le applicazioni dedicate create tramite SDK. Il principio del “p2p” prevede invece che tutto quanto si possa scambiare tramite il doppino telefonico è giusto che venga scambiato, dimenticandosi dei diritti intellettuali e dei marchi registrati.
Come nostro solito, non siamo intenzionati a dare il link per scaricarlo o mettervelo a disposizione in altri modi. Se ci pensate bene sapete dove trovarlo, ma, è un peccato che sia giunto a tutti noi pubblicamente prima di Giugno. Chi tra voi ha letto gli articoli precedenti riguardanti “p2p e Mac“, conosce il nostro rispetto e ammirazione per quel mondo e per coloro che ci “lavorano”: siamo però contrari alla distribuibuzione un software del genere, anche perché chi è davvero in grado di utilizzarlo lo ha già avuto per “giri traversi” e tutti gli altri è meglio che non lo installino. Nessun link per il firmware tra i commenti sarà tollerato, senza eccezioni: saranno presi seri provvedimenti verso che infrangerà questo più che lecito divieto.
Noi di TheAppleLounge non condividiamo la possibilità di poter scaricare liberamente questo firmware per varie motivazioni, tra cui la principale: essere in possesso di tale firmware senza il permesso di Apple è illegale. I legali di Cupertino potrebbero giustificatamente fare una querela verso chi lo possiede e siamo certi che abbiano i modi per farla, se solo volessero. Apple inoltre ha costruito appositamente ostacoli nella versione beta per fare in modo che non possa essere facilmente eseguita su un iPhone non costruito appositamente per lo sviluppo software. Tutto questo non include, oppure include in maniera limitata, un supporto per DRM di iTunes; inoltre è possibile che la baseband venga disabilitata: purtroppo non è fantascienza in quanto ci sono segnalazioni da “fonti affidabili” (per “fonti affidabili” intendiamo persone che sanno dove mettere le mani).
Siccome siamo certi che tra di voi c’è qualcuno che, come “S. Tommaso”, vorrà sicuramente provare il firmware beta, sappia che è pieno di BUG: con pieno intendiamo pieno, senza girarci in giro troppo. Questa è una versione Beta ed è lecito che presenti numerosi errori di programmazione: errori che tramite l’aiuto dei beta tester si riducono sensibilmente nella versione finale. Se questo non vi fermasse ancora, permetteteci una piccola precisazione: una volta che avete installato il firmware 2.0 beta, cosa credete di poter fare? Nemmeno gli utenti con abbonamento AT&T possono attivare il firmware 2.0; voi non potrete utilizzarlo nemmeno usando ZiPhone, in quanto ad ora, nonostante il pensiero di Zibri, non è in grado di sbloccare il firmware in questione: sembra però che i queste ultime ore ci sia stata qualche novità.
Se tutto ciò ancora non vi basta e sentite dentro voi ardere la scienza del DevTeam, sappiate che, dopo aver installato tale firmware, dopo aver constatato che non potete fare nulla e dopo aver fatto un ripristino alla 1.1.4, vi ritroverete una interessante sorpresina: il vostro modem sarà un inedito 4.05.01_G e naturalmente non potrete più telefonare almeno fino a Giugno, cioè dopo il rilascio ufficiale del firmware 2.0 e del suo relativo sblocco (sempre che per qualche strano motivo non esca prima lo sblocco del firmware…). Con il presente articolo ci auguriamo quindi che il firmware 2.0 Beta per iPhone e per iPod Touch non venga scaricato e provato: se non vi bastassero le motivazioni legali, ci auguriamo che vi siano bastate almeno quelle più pratiche.
Resta inteso che tutto questo non è e non sarà un incitamento alla pirateria informatica in nessuna delle sue forme. Riteniamo però corretto, a scopo meramente informativo, rendere partecipi i nostri lettori a un mondo tanto particolare quanto illegale come quello del p2p nelle sue varie espressioni.
il vostro modem sarà un inedito 4.05.01_G
apperò!
nuova baseband già dalla beta!
E se la diffusione di questa versione fosse stata, diciamo, strumentale?
Nel senso, e mi si corregga se dico fregnacce: Per lo sblocco del telefono deve essere “bucata” la baseband, sfruttandone un bug. La diffusione del firmware con la baseband nuova potrebbe essere un’ “esca” per Dev Team e compagnia che, una volta individuato il bug da cui sbloccare la baseband lo metterebbero di pubblico dominio (per vanità o per permettere a tutti di aggiornare).
A questo punto, gli ingegneri Apple pigliano il software di sblocco, lo analizzano e risalgono al bug individuato, “tappandolo” prima della release finale.
Inplausibile?
perchè tutta questa ramanzina sull’illegalità del software e poi voi siete i primi che lo avete scaricato e provato!?!
Non capisco che bisogno ci sia di queste lungaggini visto che ognuno (comunque!) continuerà a fare quel che crede meglio e se lo riterrà opportuno (come nel vostro caso) lo scaricherà (illegalmente da chissà dove) e lo installerà sul suo gioiellino.
Se proprio eravate contrari al download illegale di questo nuovo firmware non era il caso di non scrivere proprio l’articolo?
Erano solo riflessioni ad alta voce… continuate così!
:)
Roberto
@roberto: lo abbiamo scaricato per dimostrare che purtroppo è uscito, non lo abbiamo provato, ma cestinato. Volevamo, oltre che dare la notizia, evitare che qualche lettore lo scaricasse e installasse.
@marchello: interessante teoria. Ma se qualcuno rilascerà qualcosa, sarà in caso zibri. Il devteam con pwned sfrutta un iPhone moddato, diverso da quello di Apple.
@ tutti: a più tardi!
ciao, saluti da Maria
quoto roberto con tutta l’anima: non capisco il senso di tutto questo “intorcinamento”.
Grazie Alex :)
il mio commento non voleva essere una critica all’articolo, solo una piccola riflessione (come ho anche scritto).
Leggendo l’articolo, sinceramente, non ne ho capito il senso… si dice “noi lo abbiamo scaricato ma voi non fatelo” oppure “se ancora non lo sapevate è stata rilasciato il firmware 2.0 ma voi non scaricatelo”.
Aprrovo in pieno le considerazioni sulla pirateria fatte nell’articolo ma l’articolo nel suo complesso mi è sembrato contraddittorio.
Questo solo per chiarire la mia posizione in merito. Anche se non sono un “fortunato” possessore di Mac vi seguo sempre… specialmente da quando ho acquistato l’iPod Touch e non ne posso fare più a meno.
Grazie
Roberto
Ma si Roberto, era esattamente il senso che volevo dare al mio “quotarti”, è come dire
“è uscito il divx di Rambo, ma non scaricatelo perchè è illegale, con i software P2P si può scaricare solo l’ultima release di Ubuntu (esempio classico) piuttosto aspettate che esca a noleggio e affittatelo, dopo un anno circa sarà disponibile anche per l’acquisto, comunque è un divx fatto veramente male, si sente poco, noi nel vostro interesse e per dovere di informazione lo abbiamo visto tutto, ma non siamo pirati, solo giornalisti, ci teniamo a segnalare che, oltre al fatto che il divx è di scarsa qualità, si tratta anche di un film estremamente stupido ecc. ecc.”
Boh! Mi sbaglierò, ma il senso di tutto il discorso mi pare molto simile all’esempio.
Finalmente a casa!
Ho capito i vostri commenti e ringrazio per avermi messo nella condizione di spiegare meglio.
allora…
l’articolo ha il seguente scopo: informare che è disponibile il firmware 2.0 putroppo per vie traverse: è un firmware atteso da molti che come sapete sarà disponibile a giugno.
Ribadisco che noi lo abbiamo scaricato solo per dimostrare e dimostrarci che è davvero disponibile e non è una bufala: se seguite il mondo che c’è dietro iPhone, fino a poco tempo fa c’era gente che millantava di avere in possesso tale firmware.
—>La saga “p2p e mac” prevede l’informazione sul mondo p2p e tutto quello che ci sta dietro: questo articolo era una puntata speciale di tale contenitore.
Come nei precedenti articoli, la descrizione comprende l’invito a non scaricare ma ad acquistare legalmente.
—>In questo caso è presente un ulteriore invito rivolto ai lettori che, trovando tale firmware in rete, potrebbero installarlo e avere iPhone bloccato per il motivo di cambio di modem firmware.
Mi rammarico che non sian state capite le mie (e le nostre) preoccupazione riguardo al fatto di non scaricare ma soprattutto di non installare tale firmware: qualche lettore potrebbe non essere espertissimo ed essere attratto da tale novità e installarla.
Perché ne abbiamo parlato? i miei articoli sono spesso di argomento iPhone e tutto quello che sta dietro allo sblocco: questo argomento rientra nella categoria.
Spero di essermi chiarito e nel contempo ho capito le vostre posizioni: mi fa piacere avere dei commenti critici in quanto essenziali per il miglioramento degli articoli a voi proposti!!
Spero di rileggervi spesso anche nelle future notizie!
Adesso è molto più chiaro. :)
Fa molto piacere quando lo staff replica ai commenti!
Alla prossima