Skype potrebbe sbarcare su iPhone già a partire dalla prossima settimana. A sostenerlo è il noto tech blogger Om Malik, secondo cui la nuova applicazione potrebbe essere presentata durante il CTIA Wireless, importante evento dedicato al settore mobile che si terrà a Las Vegas a partire dal prossimo mercoledì.
Al momento esistono già diversi applicativi per iPhone e iPod touch che utilizzano il protocollo VoIP di Skype ma un software ufficiale attirerebbe in men che non si dica i numerosi possessori di iPhone iscritti al servizio che per un motivo o per l’altro non hanno ancora provato a scaricare ed utilizzare apps come Truphone o Fring.
Resta ovviamente da capire quali saranno le limitazioni di un applicativo del genere. E’ totalmente improbabile che Apple possa approvare l’utilizzo del VoIP con connessione 3G. At&t per ovvie ragioni ha tutto l’interesse ad evitare che questo accada. L’ipotesi più plausibile è che Skype per per iPhone, se verrà effettivamente rilasciato, possa essere utilizzato solamente in presenza di una Wi-Fi. In America, vista la presenza ubiquitaria di hot spot wireless il problema sarebbe certamente di relativa entità e il compromesso accettabile.
Oltre alla funzionalità per chiamare via VoIP, Skype per iPhone potrebbe implementare anche un servizio di chat, proprio come avviene sul client desktop e su altri applicativi compatibili che è possibile reperire al momento su App Store. Nulla toglie che questa funzionalità possa essere attivata anche quando l’iPhone è collegato ad internet con il 3G.
Ora non ci resta che aspettare mercoledì prossimo per capire se quanto riportato dalle fonti di Om Malik corrisponde a verità e se potremo finalmente aggiungere l’icona di una S su sfondo azzurro alla Schermata Home del nostro iPhone o iPod touch.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ora anche Nimbuzz offre un servizio VoIP e Skype-out. Pero uso spesso Fring con il mio iPod Touch 2G e le cuffie dell iPhone XD