Sensore a 8 Megapixel e 1080p, prossimamente su iPhone 5 o iPad 2G?


Il titolo la dice lunga. Il prossimo iPhone, l’iPhone 5, potrebbe essere il telefono portatile, anzi il device multimediale, delle rivoluzioni. Dopo l’antennagate, Apple potrebbe aver voglio di stupire il mondo con un prodotto a dir poco perfetto ed inattaccabile sotto ogni punto di vista.

A tal proposito, ricordiamo quante volte i competitors di Cupertino nonché anche alcuni utenti della Mela abbiano denigrato la fotocamera dei vari modelli di iPhone. Le cose potrebbero cambiare visto un annuncio di questi giorni rilasciato da OmniVision il cui nome, forse, ai più dirà poco o nulla.

Dopo le innumerevoli critiche all’iPhone 3G che incorporava un sensore da appena 2 Megapixel, Apple decise di introdurre nel suo successore, l’iPhone 3Gs, un sensore da 3,2 Megapixel per il quale, anche, non tardarono le critiche. Così, nell’iPhone 4 della discordia, a Cupertino decisero di fare il salto di qualità inserendo un sensore da 5 Megapixel ed accontentare quanti credono che un telefonino sia dispositivo piccolo, leggero e che, quasi quasi, debba essere un surrogato della cara e vecchia reflex da 15 Megapixel di circa un chilo senza l’ottica.

I più, quando si lamentavano della carenza di un sensore per immagini ad alta qualità, non avranno tenuto conto di un aspetto fondamentale. L’iPhone è un device che ha come compito “secondario” (il primario resta sempre e comunque l’invio e la ricezione di chiamate vocali ed sms) l’interfacciarsi con internet sfruttando le reti mobili di nuova generazione. Per quanto nuova possa essere questa generazione, però, le velocità medie di upstream dei carrier dei vari paesi in cui il melafonino è disponibile non assomigliano granché a quelle offerte per le connessioni ADSL o in fibra ottica. Quindi avere una fotocamera da molti Megapixel genererebbe un’immagine piuttosto “pesante”. Se si allegasse questa ad una e-mail, il telefono impiegherebbe molto tempo per l’invio. In caso di un abbonamento che offre un certo numero di ore di connessione, si capisce subito che ciò risulterebbe controproducente per l’utente. Peggio ancora in caso di un abbonamento che offre un certo quantitativo di traffico dati. Ma forse qualcosa sta per cambiare.

Nei giorni scorsi la OmniVision ha presentato un nuovo sensore da 8 Megapixel che, per dimensioni e periodo in cui inizierebbe la produzione di massa, marzo del 2011, potrebbe interessate agli uomini di El Jobso. Del resto non sarebbe la prima volta che Apple si avvale di prodotti della OmniVision. Basti pensare al sensore presente nell’attuale iPhone 4. Il nuovo sensore offre prestazioni davvero degne di nota. Una risoluzione, dicevamo, da 8 Mpixel per le immagini e 1080p a 30 fps per i video. Ma la possibilità anche di scegliere una qualità di 720p a 60 fps. Il nuovo sensore capace di ciò e dalle dimensioni ridottissime è lo OV8820 e mostrato nell’immagine di apertura.

Ma per il discorso fatto poco fa riguardo il peso delle immagini (ma anche dei video), l’introduzione dello OV8820 potrebbe portare a due diverse strade. La prima e che rivoluzionerebbe il mondo delle connessioni mobili è che Apple voglia “pilotare” il mercato introducendo nell’iPhone 5 tutto il necessario per sfruttare un qualche protocollo che permetta velocità in upload superiori al HSUPA attualmente disponibile nell’iPhone 4. Facendo ciò, da Cupertino potrebbero fare espressa richiesta di aggiornamento delle reti mobili ai vari carrier che distribuiscono l’iPhone.

La seconda strada che però, visto il periodo in cui entrerà in produzione il sensore è un po’ difficile che sarà presa, è quella dell’inserimento dello OV8820 in un altro Apple device che ancora non ha modo di fare video e scattare foto. Parliamo dell’iPad 2G che dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2011. Solitamente con iPad si sfruttano maggiormente le reti wireless (più veloci in upstream rispetto a quelle mobili) e, pertanto, un sensore come quello della OmniVision potrebbe essere visto come l’upgrade ideale nella seconda versione del tablet designed in Cupertino.

Come vedete, non siamo ancora entrati nell’ultimo mese dell’anno e già si inizia a pensare a cosa avverrà da oggi alla metà del prossimo 2011. E se questi sono i presupposti, ne vedremo delle belle.

Cosa ne pensate della possibile introduzione di questo nuovo sensore nell’iPhone 5 o nell’iPad 2G? Fatecelo sapere nei commenti.

18 commenti su “Sensore a 8 Megapixel e 1080p, prossimamente su iPhone 5 o iPad 2G?”

  1. Per me 5 mpx bastano,interessante invece l’eventuale destinazione su iPad.
    Personalmente l’iPhone 5 lo vorrei più prensile,niente vetro posteriore quindi, è troppo scivoloso in mano e su qualsiasi piano minimamente inclinato e poi la radio : con le nostre reti è fastidioso connettersi per ciò che già c’è,libero nell’aria

    Rispondi
  2. Sull’iPad non metteranno mai una fotocamera posteriore.
    La prima cosa a cui Apple sta attenta è la praticità e la comodità dei suoi prodotti. Figurarsi dover tenere l’iPad con una mano come fosse un iPhone gigante, e scattare la foto con l’altra premendo il pulsante.. Ma poi, onestamente, ce la vedreste una persona che sfodera il suo iPad, e si mette a fare un foto al panorama??

    Ma daaai……..

    Riguardo l’iPhone 5, beh.. se il nuovo sensore da 8Mpx sta agli attuali sensori da 8Mpx come il sensore da 5Mpx nell’attuale iPhone sta ai sensori presenti sugli altri cellulari… Rivoluzione!
    Bisogna sempre ricordare che i megapixel centrano poco con la qualità di una foto, e l’attuale da 5Mpx presente sull’iPhone 4 è spettacolare, e tiene testa (come dimostrato) a molti sensori da 8Mpx attualmente in utilizzo.. Ben venga quindi.

    Tuttavia, do la precedenza ad un case in liquidmetal, che sarebbe pressochè indistruttibile. Non si creperebbe ne spaccherebbe, tutt’al più si ammaccherebbe; sono dell’idea che è meglio un iPhone ammaccato che un iPhone spappolato :P

    E poi chissà.. io spero sempre tanto nell’utilizzo da parte di Apple del loro brevetto sui pannelli solari posti dietro lo schermo lcd; sarebbe uno spettacolo.
    In pratica (volendo) uno potrebbe non attaccare mai l’iPhone alla corrente elettrica! E’ chiaro che ci vuole più tempo per ricaricarlo.. però sapete il risparmio, ma soprattutto l’utilità??
    Vi immaginate di essere in un posto desolato, con la macchina forata ed il cell scarico? NO PROBLEM! Si sfodera il proprio iPhone 5 e lo si tiene al sole per qualche minuto!

    Si lo so, sto viaggiando molto di fantasia… XD

    Rispondi
  3. Parecchio con la fantasia… :D

    In ogni caso, secondo me è troppo poco il tempo per implementare questo componente nel 5. Non sono un ingegnere Apple, ma penso che comincino a lavorare sulle caratteristiche hardware/software/design appena uscito l’ultimo modelllo.

    Rispondi
  4. @ Andrea:
    direi anche un pò prima. però forse non è poi così poco il tempo.

    io ci spero in un sensore del genere (e di un’antenna migliore.. dato che da me purtroppo l’antennagate esiste provato su 5 iphone su 5 con operatori diversi e danno un sacco di problemi… bu andrà a cu*o). Ormai l’iphone 4 neanche lo guardo più non vedo l’ora che esca il 5!

    p.s.
    per la cronaca il 4 non l’ho comprato rimango con il mio nokia 5800 fino all’iphone 5.

    Rispondi
  5. @ tony8970: anche io per il momento ho un nokia 5800, ed ero intenzionato anche io ad aspettare l’ iPhone 5 ma non ce la faccio ad aspettare tutto sto tempo e ora comprerò a breve l’ iPhone 4 che venderò appena uscirà il 5 :D

    Rispondi
  6. tony8970 dice:

    (e di un’antenna migliore.. dato che da me purtroppo l’antennagate esiste provato su 5 iphone su 5 con operatori diversi e danno un sacco di problemi… bu andrà a cu*o)

    E’ riproducibile ma nell’uso quotidiano non è influente. Io personalmente ho meno problemi di antenna con il 4 rispetto al 3GS: il 4 prende molto ma molto meglio dove il 3GS stentava..

    Rispondi
  7. Dico che se l’iphone 5 monta questo sensore rivoluzionario e avrà un design migliore dell’attuale modello…QUELL’IPHONE è MIO!

    Rispondi
  8. @ Leonardo:
    si in effetti CENTRANO poco. Magari C’ENTRANO un po’ di più.
    L’italiano non è una malattia, imparalo.

    Rispondi
  9. Personalmente di un sensore fotografico migliore poco mi importerebbe, finalmente con questo sono soddisfatto. Al limite ad essere pignoli potrebbero potenziare ancora il flash con un dual xenon. Quello che mi interesserebbe veramente sarebbe un vetro INFRANGIBILE… Visto che alla prima caduta questo si è rotto …! Poi un miglioramento dell’audio integrato passando finalmente ad 2 casse stereo. La radio analogica e digitale non sarebbe sgradita ma se ne fa a meno.

    Rispondi
  10. @ Leonardo:
    si lo tieni al sole qualche minuto e se hai sete te lo bevi XD
    di solito il consiglio è sempre quello di non porre i dispositivi elettronici al sole… soprattutto quelli a batteria oppure quelli pagati 800€ :P

    Rispondi
  11. Le cose da migliorare assolutamente sono:
    Antennagate!
    Grande Gaffe compiuta dalla Apple che ha preferito mascherare l’errore di progettazione accusando gli altri anziché ammettere lo sbaglio (eh vabé, era anche logico, esigenze di mercato…)

    Fragilità telefono!
    (con la storia del vetro ULTRAresistente usato per costruire le pale degli elicotteri mi avevano quasi convinto), invece abbiamo capito che si graffia con un ridicolo BUMPER da 30€, e ricordo che il Bumper teoricamente dovrebbe avere la funzione esattamente opposta; LiquidMetal dai!

    Batteria!
    Non voglio dire che l’iPhone 4 abbia una batteria scarsa, in quanto è una delle più performanti in commercio, ma il Retina ciuccia abbastanza, Apple dovrebbe davvero seguire una nuova strada per aumentarne consistentemente l’autonomia, in fondo di brevetti ne abbiam visti tanti, speriamo che gli investimenti si rivolgano in questa direzione :)

    Scrivo già sulla letterina di Natale un iPhone 6 autostereoscopico, già Philips ha prodotto uno smartphone del genere, ma se lo facesse Apple…WOah!

    Rispondi
  12. Ragazzi ma davvero avete problemi di antenna?
    io ho iPhone4 da 3 mesi oramai e sinceramente non ho avuto il minimo problema!!!
    cioe si se tengo il telefono impugnato come da test effettuati il segnale cala un po ma mai e poi mai fino a zero e inoltre quando parlo e uso in generale il telefono non ho assolutamente problemi!
    in piu la qualita delle chiamata e’ottima.

    inoltre la batteria mi dura davvero tanto, cioe se parto la mattina con il 100% e il cellulare lo praticamente spremo tutto il giorno arrivo a sera con ancora il 35/40% !!!

    ma che si puo volere di piu?

    p.s. il mio commento non vuole essere polemico, esprimo solo la mia opinione basata su esperienza personale!

    Rispondi
  13. Non male, in effetti!Leonardo dice:

    Sull’iPad non metteranno mai una fotocamera posteriore.
    La prima cosa a cui Apple sta attenta è la praticità e la comodità dei suoi prodotti. Figurarsi dover tenere l’iPad con una mano come fosse un iPhone gigante, e scattare la foto con l’altra premendo il pulsante.. Ma poi, onestamente, ce la vedreste una persona che sfodera il suo iPad, e si mette a fare un foto al panorama??

    Ma daaai……..

    Riguardo l’iPhone 5, beh.. se il nuovo sensore da 8Mpx sta agli attuali sensori da 8Mpx come il sensore da 5Mpx nell’attuale iPhone sta ai sensori presenti sugli altri cellulari… Rivoluzione!
    Bisogna sempre ricordare che i megapixel centrano poco con la qualità di una foto, e l’attuale da 5Mpx presente sull’iPhone 4 è spettacolare, e tiene testa (come dimostrato) a molti sensori da 8Mpx attualmente in utilizzo.. Ben venga quindi.

    Tuttavia, do la precedenza ad un case in liquidmetal, che sarebbe pressochè indistruttibile. Non si creperebbe ne spaccherebbe, tutt’al più si ammaccherebbe; sono dell’idea che è meglio un iPhone ammaccato che un iPhone spappolato :P

    E poi chissà.. io spero sempre tanto nell’utilizzo da parte di Apple del loro brevetto sui pannelli solari posti dietro lo schermo lcd; sarebbe uno spettacolo.
    In pratica (volendo) uno potrebbe non attaccare mai l’iPhone alla corrente elettrica! E’ chiaro che ci vuole più tempo per ricaricarlo.. però sapete il risparmio, ma soprattutto l’utilità??
    Vi immaginate di essere in un posto desolato, con la macchina forata ed il cell scarico? NO PROBLEM! Si sfodera il proprio iPhone 5 e lo si tiene al sole per qualche minuto!

    Si lo so, sto viaggiando molto di fantasia… XD

    Rispondi
  14. credo che tanti abbiano ancora gli strascichi della bolla mediatica sulla funzionalità dell’antenna. Un problema, ma effettivamente, a mio avviso, decisamente poco influente….

    Rispondi

Lascia un commento