Categories: iPhone

Secondo un’agenzia di sorveglianza, è quasi impossibile spiare in un iPhone

iOS, per determinate caratteristiche di serie e alcuni limiti strutturali imposti da Apple, è sempre stato più sicuro di Android, e oggi nuove informazioni provenienti da una delle più importanti compagnie di sorveglianza al mondo confermano questa tesi. Si tratta del Gamma Group, che ha sviluppato uno spyware, chiamato FinSpy, che può penetrare facilmente le difesa di qualsiasi dispositivo Android e BlackBerry, e dei vecchi smartphone Microsoft. Ma non riesce in alcun modo a scalfire iPhone, se le sue difese non sono state indebolite tramite processi di jailbreak. 

Le informazioni provengono da un documento trapelato in rete e notato per la prima volta dal The Washington Post. Datato Aprile 2014, il documento specifica che FinSpy è “progettato per aiutare le entità legali e le agenzie di intelligence per controllare in remoto smartphone e tablet”. Una volta installato su un dispositivo, il software è in grado di trasmettere messaggi, chiamate, dati geografici, contatti e altro.

Nella tabella che vedete qui sopra vengono mostrate le piattaforme compatibili con lo spyware, e per iOS, come potete vedere, è richiesto il jailbreak. Il processo, effettuato tramite software gratuiti e intuitivi come Evasi0n, dà all’utente la possibilità di effettuare modifiche al core non previste da Apple. In questo modo è possibile far girare su un dispositivo iOS codice non autorizzato, ed è l’unico modo per far funzionare FinSpy.

Per il momento, il software è stato utilizzato per spiare dispositivi negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania, in Russia, in Iran e in Bahrain. L’NSA, ad esempio, è recentemente finita al centro di molte polemiche per aver spiato civili americani, e Apple ha ripetutamente negato di aver avallato la cosa nella struttura di iOS.

Insomma: almeno per quanto riguarda FinSpy, gli iPhone sono, insieme ai nuovi dispositivi Windows Phone, i device più sicuri. Per il momento.

via | Cult of Mac

Giovanni Biasi

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago