Non è passata nemmeno una settimana dall’arrivo di iPhone 3GS nei negozi e il DevTeam ha già annunciato la possibilità di applicare sblocco e Jailbreak ad iPhone 3GS: un lasso di tempo davvero piccolo se pensiamo alle nuove protezioni con cui tale device è corredato. Frutto di questo “annuncio lampo” sono sicuramente le scoperte congiunte di alcuni membri del DevTeam e di quel geniaccio di GeoHot che per primo è riuscito a bypassare le porte blindate create da Apple nel nuovo iPhone 3GS. A funzionare con il nuovo iPhone 3GS è quell’exploit, 24Kpwn, utilizzato nei vari tentativi per applicare il Jailbreak ad iPod touch 2G.
Il Jailbreak di iPhone 3GS è davvero molto vicino così come lo sblocco con il nuovo daemon ultrasn0w che ha preso il posto di yellosn0w.
Il gioco del gatto e del topo, coniato dallo stesso Steve Jobs durante “l’era Zibri“, è tuttora valido: Apple cerca di arginare i tentativi di sblocco e Jailbreak dei propri devices senza però riuscire completamente nell’impresa. I possessori di iPod touch 2G si ricorderanno quanto lunga è stata l’attesa del Jailbreak per via di una modifica nell’hardware del nuovo dispositivo.
Tra il nuovo iPod touch e il nuovo iPhone c’è una forte analogia: il DevTeam, infatti, ci spiega che la nuova versione del bootrom di iPhone 3GS è stata ultimata ad Agosto, ovvero prima che 24Kpwn fosse disponibile. Ciò spiega perché il nuovo iPhone è vulnerabile da un exploit che ormai non è più “recentissimo”.
Il DevTeam, all’interno del suo ultimo post, scrive anche che “The bootrom is exploitable via 24Kpwn, and the baseband is exploitable via ultrasn0w“: ovvero Jailbreak e sblocco sono davvero molto vicini. Come già avviene per iPhone 3G estero, bisognerà fare attenzione quando Apple rilascerà gli aggiornamenti del firmware perché la baseband non andrà aggiornata. Per fortuna gli iPhone 3GS italiani sono sbloccati di fabbrica: per qualche euro in più c’è qualche preoccupazione in meno.
A presto con tutti gli aggiornamenti per quanto riguarda Jailbreak e sblocco di iPhone 3GS.
Sarà interessante vedere i prezzi del 3GS bloccato da H3G. Se fossero prezzi bassi e se lo sblocco fosse possibile grazie al DevTeam… prevedo un boom di vendite. :-)