Sblocco iPhone 3GS: purplesn0w RC2 e ultrasn0w 0.9

GeoHot, come previsto, ha rilasciato la nuova versione del suo tool per lo sblocco di iPhone 3GS che prende il nome di purplesn0w RC2. Ricordo, come di consueto ormai, che tali procedure non sono necessarie per gli iPhone nostrani che sono già sbloccati di fabbrica. Le discussioni a distanza con Musclenerd sono servite al “ragazzo prodigio dell’iPhone unlocking” per riuscire a sviluppare un programma più pulito, meno invasivo e soprattutto più sicuro. Allo stesso modo, il DevTeam, ha rilasciato la nuova versione di ultrasn0w, diretto competitor del già citato purplesn0w. L’augurio è che questa competizione, oltre a permette a questi hackers di bullarsi a vicenda, possa sempre avere come riferimento l’utilizzatore finale.

Ecco le principali caratteristiche di purplesn0w RC2 e di ultrasn0w 0.9.

A differenza della primissima versione, purplesn0w RC2 agisce solamente su un file (CommCenter) e, a detta di GeoHot, non lascia alcuna traccia sulla baseband una volta che è stato lanciato. Nelle note di rilascio viene proprio sottolineata la “pulizia” dell’exploit e una maggiore cura che ha portato anche al fix del problema relativo alla connessione 3G che alcuni utenti hanno sperimentato.

ultrasn0w del DevTeam è anch’esso la versione riveduta e corretta del precedente: nulla di assolutamente nuovo se si esclude un codice più leggero e ovviamente la classica correzione di piccoli bug. ultrasn0w 0.9 è così un prodotto migliore del precedente e, a detta del DevTeam stesso, migliore di quello di GeoHot.

Lasciamo però questo dibattito da “tecno-gossip” a un prossimo approfondimento.

Come già avvenuto in passato, noi di TAL sconsigliamo di buttarsi immediatamente sul tool di GeoHot se già si è in possesso di un iPhone funzionante con ultrasn0w. Ricordo inoltre che il nuovo purplesn0w serve SOLO per gli 3GS stranieri (ultrasn0w comprende anche i 3G esteri) così da permettere loro il funzionamento con qualsiasi scheda sim. Se siete interessati al solo Jailbreak è possibile utilizzare redsn0w oppure purplera1n.

9 commenti su “Sblocco iPhone 3GS: purplesn0w RC2 e ultrasn0w 0.9”

  1. Qualcuno potrebbe elencarmi i vantaggi, sinteticamente, del Jailbreak? Io possiedo un 3GS e volevo avere qualche informazione su questa procedura.

    Prima di tutto, però, vorrei specificare che non necessito dello scambio file via Bluetooth, quindi potete direttamente eliminarlo dalla lista.

    Grazie in anticipo.

    Rispondi
  2. @ AlexMM:
    multitasking, VoIPover3G, temi, SBSettings, SSH, MobileTerminal, iFile, possibilità di effettuare alcuni tweak (come il pulsante per il credito al posto della segreteria in Telefono), a volte dei programmi che non riescono ad entrare in App Store

    Rispondi
  3. però considera anche che con il 3.0 diverse lacune sono state colmate, ma utili fino al 2.2.1 c’erano swirly mms (per gli mms), dei programmi per il tethering, il copia-incolla

    Rispondi
  4. @ Stefano : grazie per la tua esaustiva risposta che mi ha convinto… A tenermi il mio iPhone così com’è! Tutte le cose che mi hai elencato, forse fatta esclusione per il multi-tasking (di cui però faccio tranquillamente a meno), non le reputo così utili da imbarcarmi in un’avventura come quella del Jailbreak!

    Grazie comunque!

    Rispondi
  5. Pingback: Sblocco iPhone 3GS: purplesn0w RC2 e ultrasn0w 0.9 « Io mangio la mela
  6. ciao, io ho un 3gs straniero new boot, con os 4.1, volevo sapere se per sbloccarlo devo comunque jailbrackarlo oppure c’é un metodo per fare solo lo sblocco a sim di altri operatori.

    grazie

    Rispondi

Lascia un commento