Tutti coloro che hanno sbloccato un iPhone o un iPod touch, oppure tutti coloro che pur non possedendone uno seguono lo stesso le “iPhoniche vicende“, sanno una cosa importante: i tool sono gratuiti. Sin dai tempi del primo AnySim, lo sblocco operatore di iPhone e il “semplice” Jailbreak di iPod touch sono gratuiti: era comunque possibile effettuare una donazione per ringraziare dimostrando un concreto apprezzamento del prodotto scaricato. Da quando il DevTeam ha nelle proprie mani lo scettro dello sblocco, anche le donazioni non sono più possibili: gli hacker burloni del DevTeam non desiderano ricevere neppure un Dollaro. Dopo solo poche ore dalla sua apparizione, anche yellosn0w, come successo in precedenza per i vari tool di sblocco, è stato “rubato” ed ora è in vendita a sole 19.99 Sterline Inglesi. Il DevTeam, giustamente, si è arrabbiato.
Questa vicenda è curiosa non per il fatto che il tool di sblocco sia rivenduto (è sempre successo e così sarà sempre, purtroppo) ma piuttosto per il fatto che il DevTeam si aspettasse che tale “Jody Sanders” avrebbe messo in vendita yellosn0w. Infatti, nel post di presentazione di yellosn0w, campeggiava un avvertimento a tale “Jody” che risultava davvero criptico.
Il fatto è che il DevTeam lo aveva avvisato già in precedenza: la prima volta era stato perdonato ma ora il DevTeam è stufo di vedersi rubato il lavoro e, colmo dei colmi, rivenduto in saldo a 19.99 Sterline. Jody Sanders, però, oltre a rivendere il software, mette a disposizione due luoghi fisici in cui portare (o anche spedire) il proprio iPhone 3G per farsi applicare lo sblocco.
Se tale procedura può forse “giustificare” il prezzo richiesto, il DevTeam chiede un aiuto particolare ai suoi affezionati utenti inglesi: un parere legale. Gli avvocati inglesi, ma anche gli studenti di legge, sono invitati dal DevTeam a fornire la propria opinione a riguardo.
Se avete programmato un viaggio a Londra, a questo punto non può mancare una visitina al negozio di Jody: sempre che sia ancora aperto. Nel frattempo potete iscrivervi al gruppo Facebook creato appositamente per “fare la guerra a Jody” mentre noi di TAL, siccome siamo incuriositi dalla vicenda, seguiremo per voi gli sviluppi.
laddantel 04/01/2009 il 12:57
la licenza gpl che monta linux(credo si chiami così) permette la libera modifica, la libera fruizione da parte di tutti a patto che il tutto rimanga gratuito.
se il dev team sapeva di questo problema poteva far uscire il programma direttamente con questa licenza.
se poi questo tipetto si fa spedire l’iphone e lo sblocca e quindi richiede che il tutto venga pagato allora è perfettamente in regola, a patto che questi specifichi che le spese coprono le spese di spedizione e la manodopera, nient’altro!!!
p.s. Forza Dev Team!!
p.p.s. ora passate anke all’ipod!!
Ugo Raffaele 04/01/2009 il 14:06
laddantel la gpl non dice che un programma opensource DEVE essere gratuito, bensì libero.
Informati meglio, c’è una differenza abissale :)
laddantel 04/01/2009 il 14:50
ah ok, grazie della precisazione!
rogerdodger 04/01/2009 il 15:01
Ugo
parole sante. Sulla terra ci sono ancora troppe persone che pensano gpl = gratis. E così non è. Come hai ben detto.
marcossss 04/01/2009 il 23:46
ma è legale jailbrekkare l’iphone?
tanto per capire di cosa si sta parlando
Michele Baratelli 04/01/2009 il 23:50
@ marcossss:
ti rispondo con una nota presente in una mail ufficiale dell’Apple Care:
AVVERTENZA: Apple ha scoperto che alcuni programmi non autorizzati per lo sblocco del dispositivo presenti su Internet può causare danni irreparabili al software di iPhone. Come parte del processo di assistenza, Apple aggiornerà il software installato sull’iPhone all’ultima versione. SE IL SOFTWARE DELL’IPHONE È STATO MODIFICATO, QUANDO APPLE AGGIORNA IL SOFTWARE L’IPHONE POTREBBE DIVENTARE PERMANENTEMENTE INUTILIZZABILE. L’esecuzione di modifiche non autorizzate sul software dell’iPhone viola il contratto di licenza software Apple iPhone e l’incapacità di utilizzare l’iPhone a causa di modifiche software non autorizzate non è coperta dalla garanzia dell’iPhone.
credo che ogni riferimento sia puramente casuale ;-)
manuel 23/01/2009 il 18:33
Ciao..io ho un amica che me lo porta dagli usa…il 3G..ma è sim lock quello? posso sbloccarlo? come si fa? c’è una guida come sbloccarlo? mi aiutate?