Jesus Diaz di Gizmodo, che di certo non è l’ultimo arrivato quando si tratta di iPhone e di tematiche relative alo sblocco, ha segnalato oggi il video (sopra) di un team brasiliano che mostra l’unlock di un iPhone 3G. Nel video (in portoghese) Breno MacMasi, uno dei membri del team, effettua una chiamata da e verso l’iPhone 3G sbloccato. Il carrier usato sul melafonino di terza generazione è TIM. Niente male se si considera che in Brasile iPhone 3G non è ancora stato lanciato. Secondo quando riportato da Gizmodo l’hack è stato effettuato in maniera simile al primo storico sblocco, utilizzando in questo caso un adattatore di SIM che simula l’uso di una test card. Non fiondatevi ancora nell’agenzia di viaggi più vicina per organizzare gite per la Svizzera, anche perché non è detto che il video non sia un fake ben realizzato.
Il video potrebbe essere un falso per un semplice motivo: quello che ci viene mostrato nel filmato potrebbe essere un telefonino acquistato in Europa e privo di Sim Lock, come quelli venduti da TIM e Vodafone. O anche da altri operatori.
In più non va sottovalutato il fatto che l’adattatore necessario per l’hack, di cui si parla su Gizmodo, non viene mai mostrato. In ogni caso tutto questo non prova necessariamente che il video sia un fake, ma non abbiamo nemmeno indizi sufficienti per inneggiare all’unlock o per ringraziare il Gesù di Rio, se preferite.
Il nuovo video arriva proprio mentre il conto alla rovescia presente sulla pagina di Yiphone, l’ultima trovata del solito GeoHot, continua a correre verso lo zero (che verrà raggiunto alle 18:00 circa di questa sera) e il Dev Team temporeggia e non rilascia ancora i tools anticipati dai video dimostrativi.
UPDATE: il conto alla rovescia sul sito di YiPhone ha raggiunto lo zero… ed è continuato, con un segno “-” davanti. C’era da aspettarselo! In caso di novità vi terremo come sempre informati. Stay tuned!
mi sa fake…io credo a iRev…è un grande :D
http://www.darkapples.net/?p=20
questo è l’unico jailbreak attualmente disponibile per iphone 2g con firmware 2.0: http://www.jaiphone.com :) :) ed è possibile farlo anche on-line !!!
Non vorrei smentire iRev, ma il simboletto CE c’è anche sul telefono acquistato da appleinsider e fotografato qui:
http://www.appleinsider.com/articles/08/07/11/high_quality_photos_of_apples_iphone_3g.html
Se devo credere a loro, l’hanno comprato sulla east coast, quindi non certo in Europa.
Quello a me invece sembra il simboletto China Export, che caratterizza tutti i prodotti esportati dalla Cina… basta fare una ricerca per immagini su google mettendo “china export” e infatti spunta fuori.
Quindi magari sono effettivamente quelli Europei, ma non certo per il motivo che dice iRev.
@Zio avevo notato anche io la cosa ma l’ho omessa proprio per il motivo che segnali. Ricordavo di averlo notato proprio in quel post di Apple Insider, ed ero però giunto ad una conclusione diversa, ovvero che Apple possa aver stampato su tutti gli iPhone, anche quelli americani o australiani, il marchio di conformità europeo.
Il Marchio China Export non lo conoscevo proprio, ma ora che ce l’hai segnalato mi sorprende la somiglianza con quello CE (che non sia un caso?). La mia ipotesi era dunque che il Marchio CE ci fosse ma che non fosse prova della provenienza europea…
A me convince meno il fatto che non facciano vedere nemmeno una volta l’adattatore usato per l’unlock. E mi sorprende che Gizmodo non abbia espresso il minimo dubbio sulla faccenda… Magari poi ci stiamo solo fasciando la testa e l’hanno sbloccato davvero…
@ Camillo
Guarda, io venni a sapere del marchio CE “farlocco” quando uscì fuori la storia dei giocattoli della Mattel prodotti in Cina. Mi ricordo che invitavano a stare attenti ai marchi di conformità presenti, perchè la presenza di un marchio CE poteva non avere nulla a che fare con l’approvazione della comunità europea, ma poteva essere soltanto il simbolo della fabbricazione cinese. In effetti cercando in giro ho trovato questa pagina dove viene spiegato bene l’arcano, che, come al solito, ha un fine molto poco “nobile”:
http://www.danilopalermo.it/wp/2007/08/19/mattel-una-vicenda-molto-piu-complessa/
L’unica differenza tra i due marchi sembrerebbe la spaziatura tra la C e la E, maggiore in quello di conformità europea. Ed effettivamente sul telefonino le due lettere sembrano piuttosto spaziate tra di loro.
Cmq, c’è qualcuno che dice che sui telefoni europei c’è solo il marchio CE, mentre su quelli americani ci sono sia quello FCC che quello CE; in realtà se vai a controllare sulle foto degli iPhone italiani vedi che ci sono gli stessi marchi, per cui… credo che abbia ragione tu e Apple stampa gli stessi simboli su tutti i telefoni…
Ciao, nell’articolo si parlava di viaggi in Svizzera: l’iPhone 16GB offerto da Swisscom a 619CHF è op-lock? La domanda potrebbe sembrarvi stupida ma fino ad ora non ho ancora ricevuto una chiara risposta.Grazie!
@Maphia Si, sono quelli che non prevedono una quota mensile ma la sottoscrizione di una tariffa voce, e sono simlock ;-)
Che tristezza….confido nello sblocco allora….
Scusate la seconda domanda. In Spagna c’è una versione libera da vincoli? Se sì, quanto costa? Grazie
A quanto dicono (e mostrano) quelli di engadget sembra che il sistema si basi davvero su una sorta di turbosim… che poi il gioco vale la candela è un altro discorso…
http://www.engadget.com/2008/07/16/hands-on-with-desbloqueiobrs-iphone-3g-unlock/
Ma che fake ha messo nell’iphone 3g una Universal sim ecco perchè funziona ne ho fatti anche io diversi.