Sblocco iPhone 3G e iPhone 2.0: Pwnage Tool 2.0.3

Nella notte il Dev Team ha rilasciato la nuova versione di Pwnage Tool per il Jailbreak di iPhone 3G e lo sblocco iPhone EDGE aggiornati alla versione 2.0.2; novità anche per iPod touch. I ragazzi del Dev Team, nonostante il periodo di vacanze, hanno lavorato sodo nei ritagli di tempo della vita privata e hanno rilasciato in breve tempo la nuova versione del loro Pwnage Tool. Nel frattempo ci sono novità anche per coloro che desiderano invece usare QuickPwn per lo sblocco di iPhone EDGE ed il Jailbreak di iPhone 3G. La versione per Windows, WinPwn 2.5, è in fase di rifinitura.

Al momento in cui questo articolo è revisionato prima della pubblicazione, il download di Pwnage Tool 2.0.3 non è più disponibile: nonostante l’abilità dei ragazzi del Dev Team e nonostante le “prove generali” prima del rilascio ufficiale Pwnage Tool 2.0.3 presenta dei bug. Questi bug, sperimentati dagli utenti, affliggono sia iPhone che iPod touch: il bug più serio, però, sembra affliggere il lettore musicale di Apple a comandi tattili.

I primi utenti a “Pwnare” il proprio iPod touch hanno riportato un fastidioso bug che blocca lo schermo del dispositivo con una schermata bianca: poco male perché basta un ripristino per riportare il proprio iPod touch alla 2.0.2 ufficiale funzionante. Discorso diverso per i possessori di iPhone che hanno riscontrato un bug che rende non funzionante il programma “Mail” e un altro che non permette ad iPhone di mantenere in memoria le password delle reti Wi-Fi dopo un riavvio.

Avrete capito che sono problemi risolvibili nel giro di qualche ora ed è per questo motivo che, se interessati a Pwnage Tool, vi consigliamo di dare un occhio ogni tanto al blog del Dev Team. Nessuna novità per coloro che aspettano con ansia lo sblocco operatore di iPhone 3G per poter usare melafonini esteri con le sim italiane: vi ricordiamo che se ne avete uno sul comodino che vi mette tristezza ogni volta che lo guardate, è possibile tentare lo sblocco con una di queste X-Sim.

Il procedimento per lo sblocco di iPhone tramite Pwnage Tool 2.0.3 è simile a quanto si faceva con le precedenti versioni del programma: bisogna creare un custom firmware per poi metterlo direttamente da iTunes se il vostro iPhone o iPod touch è già stato precedentemente Pwnato. L’unica accortezza è quella, se il vostro device touch non fosse mai stato Pwnato prima, di seguire passo passo le indicazioni del programma quando dice di mettere il dispositivo in modalità DFU.

Anche QuickPwn è in fase di rifinitura e al momento trovate ancora una versione Beta dalla quale il Dev Team scarica ogni responsabilità riguardo l’utilizzo finché arriverà la versioen finale. Ricordiamo che QuickPwn consente il veloce e semplice Jailbreak di iPhone 3G e EDGE su computer Windows: l’emulazione del programma su Mac ha dato qualche problema e il Dev Team suggerisce di aspettare la versione Mac che arriverà con Settembre.

Per quanto riguarda il rilascio di WinPwn 2.5 crediamo sia solo questione di ore o al massimo pochi giorni dopo che sarà reso di nuovo disponibile Pwnage Tool: aspettatevi una versione rivista graficamente, molto più simile alla versione Mac, e, crediamo, di più immediato utilizzo.

La vera rivoluzione sarà il rilascio di QuickPwn in versione ufficiale per Windows e Mac: con questo programma avremo la possibilità di rendere funzionanti i nostri iPhone e iPod touch con un solo click. Esatto, come ai bei vecchi tempi quando ZiPhone dominava indiscusso. A proposito: Zibri starà ancora covando l’uovo di Colombo?

12 commenti su “Sblocco iPhone 3G e iPhone 2.0: Pwnage Tool 2.0.3”

  1. … il firmware attuale e’ 2.0.2, non 2.0.3 (che e’, invece, la versione piu’ recente di Pwnage Tool) ;-)

    Comunque… segnalo a tutti un bug che Apple ha introdotto con questo firmware (se ne parla in alcuni thread sul Forum Apple): dopo aver installato il nuovo firmware, iTunes chiedera’, come sempre, se si vuole ripristinare l’ultimo backup o impostare il telefono come “Nuovo Telefono”.

    Scegliendo di ripristinare il backup, ad alcuni (tra i quali il sottoscritto) e’ capitato che alla fine di tutto il ripristino (del backup), al riavvio automatico del telefono, iTunes chiedesse nuovamente di scegliere tra “Nuovo Telefono” e “Ripristina backup”.

    Gli sventurati che, sorpresi e confusi da questa richiesta (ma come? non e’ quello che ci e’ appena voluta un’ora e passa per fare?!?!) optassero nuovamente per il ripristino si ritroverebbero o col telefono che resta fermo per ore a meta’ del processo oppure… in un loop infinito di “nuovo” o “ripristina” (a me e’ capitata la prima ipotesi)

    Per evitare che questo succeda… completato il primo ripristino (del backup) staccate il cavo, chiudete iTunes, riavviate il telefono e stavolta, ricollegandolo, l’iPhone dovrebbe essere riconosciuto normalmente e, a quel punto, dovrebbe iniziare a caricare musica e foto. (NB: settaggi, contatti, mail, sms, dati delle applicazioni erano gia’ stati recuperati)

    Confermo il bug con i permessi di Mail, risolto in dieci secondi via ssh ;-p

    Rispondi
  2. @ pl_svn:
    Grazie per la correzione!! ho fatto confusione con la versione firmware e la versione di Pwnage Tool! ;-) (ora correggo)

    Personalmente, a coloro che possiedono un iPhone EDGE, consiglio sempre di non ripristinare il Backup e fare un nuovo telefono: si evitano certi piccoli bug (risolvibili sempre via ssh se si sa dove mettere le mani)

    Grazie come al solito per le dritte, ma, consiglio di aspettare la versione corretta che sarà disponibile nelle prossime ore.

    ciao!!

    Rispondi
  3. … ho sempre consigliato (e attuato) anche io di *non* ripristinare il backup maaaa… col fw 2.x, non facendolo, si perdono anche tutti i dati, i settaggi e, soprattutto, i documenti creati dalle applicazioni AppStore quindi…

    … ho cambiato idea, a questo riguardo ;-p

    (ma sto sempre pronto a sistemare, nel caso, i permessi ;-))

    Rispondi
  4. pl_svn quello che è successo a te a me è successo per ogni ripristino che ho fatto!!!!!!!allora a pross volta proverò cm hai fatto te..chiudendo e riavviando l’iphone!!

    Rispondi
  5. @Fabio: strano, non lo avevo mai sentito (e tutti i post al riguardo sul Forum Apple parlano di fw 2.0.2)

    come dicevo: quando, finito il primo ripristino del backup, l’iPhone si riavvia da solo e iTunes chiede di nuovo se impostarlo come nuovo o no… stacca il cavo USB, riavvia tutti e due (iTunes e iPhone) e ricollegali.

    e magari, *prima* di ricollegarli… controlla che tutti i dati, settaggi etc siano davvero stati ripristinati ;-)

    Rispondi
  6. ciao a tutti,ho acquistato un iphone 3g dall’america e sono in attesa che arrivi questo benedetto sblocco….chissà quanto ci vorrà…muovetevi!!!!!!!!!!

    Rispondi
  7. @ Michele Baratelli:

    ciao
    come hai risolto il problema youtube?
    hai ripristinato l’iphone di nuovo?
    grazie!

    Gabriella

    Rispondi

Lascia un commento