Sblocco iPhone 3G e firmware 2.0: non molliamo la speranza

Mentre a GeHot sembra non importare più nulla dello sblocco di iPhone 3G (invitando qualcuno a mandargliene uno, tanto per dare una occhiata veloce) e di iPhone 2G con il firmware 2.0, vi invitiamo caldamente a non mollare la speranza, anche se fosse l’ultima. Certo, pienamente d’accordo con voi che iPhone non è indispensabile per vivere e ci sono cose molto più importanti, ma, crediamo che l’idea di avere un iPhone 2G sull’orlo di un precipizio oppure l’idea di acquistare iPhone 3G ad esempio in Svizzera a un prezzo più accessibile, siano pensieri che possano interessarvi. Cosa significa l’immagine qui sopra proposta? Leggete dopo il salto…


Non con l’intenzione di tenervi sulle spine, ma piuttosto con quella di chiarire alcuni concetti errati, lasciateci fare una piccola introduzione. In Italia iPhone 3G non avrà il blocco operatore: potrete quindi usare il vostro nuovo iPhone 3G con la sim che preferite e di conseguenza il piano tariffario che preferite. In paesi vicino al nostro, ad esempio la Svizzera, iPhone 3G verrà venduto senza abbonamenti a un prezzo molto aggressivo e concorrenziale rispetto al nostro: peccato però che abbia il blocco operatore, o almeno così ha dichiarato SwissCom. A questo punto, per poterlo utilizzare, andrebbe sbloccato: ci chiediamo però se valga la pena avere ancora un iPhone 3G “di contrabbando” potendolo acquistare comodamente in Italia per qualche Euro in più. Naturalmente sapremo qualcosa in più dopo Venerdi: nel caso organizzeremo tour guidati per la Svizzera. Discorso a parte è quello di iPhone 2G e del firmware 2.0. Come sapete, è sconsigliabile aggiornare il proprio iPhone 2G al nuovo firmware finché non si ha una soluzione per lo sblocco: sareste infatti impossibilitati ad utilizzarlo e il procedimento per tornare al firmware 1.1.4 non è tra più semplici per l’utente comune.

Ma torniamo a parlare dell’immagine messa come incipit dell’articolo.

Si tratta dell’unione di due immagini proposte nel blog del DevTeam: in questi giorni febbrili di attesa di iPhone 3G e del firmware 2.0, sembra che gli amici del DevTeam che facciano apposta a stuzzicare le speranze degli utenti. Non si capisce bene cosa vogliano dire: sembra di essere tornati ai tempi precedenti all’arrivo del primo ZiPhone quando Zibri pubblicava un indizio al giorno per far capire che “aveva la chiave per sbloccare iPhone” in maniera semplice e alla portata di tutti. Provando ad analizzarle, con un po’ di fantasia, sembrano essere le icone di un programma per lo sblocco di iPhone: cliccando lì dove indica il fumetto, si potrebbe dare avvio al processo di sblocco. Stiamo sognando? È possibile, ma, se dietro a queste immagini ci fosse veramente la convinzione del DevTeam di sbloccare iPhone 3G, ma soprattutto, quella di sbloccare iPhone 2G col firmware 2.0, sarebbe davvero un passo epocale.

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del “buio oltre la siepe“: pare infatti che sia impossibile avere un iPhone 2G sbloccato con il firmware 2.0 pienamente funzionante, come avviene ora con il firmware 1.1.4 . Andando a leggere qua e la nella rete, questo, a primo avviso, pare essere un rumor tutto Italiano. Questo “rumor” però viene confermato anche in altri canali e di conseguenza, noi comuni mortali, dobbiamo credere che possa essere veritiero, non potendolo capire “sul campo”.

Ci si prospettano iPhone 2G sbloccati fermi alla 1.1.4, allora? Si, può essere.

Può essere, non “sarà”. Questo non vuole essere un utopistico inno alla speranza, ma, un invito a credere in coloro che hanno reso possibile utilizzare un iPhone 2G quando ancora i suoi “meccanismi” erano sconosciuti. Tutti quelli che hanno reso possibile lo sblocco del modelli precedente sono al lavoro già da tempo sulle varie versioni beta del firmware 2.0 e, crediamo, possano essere rimasti spiazzati dalle novità introdotte nella beta 8, ma, non dobbiamo perdere la speranza.

Il DevTeam, per pubblicare quei post sul suo blog, è sicuramente al lavoro: non sarebbe capibile infatti una situazione contraria. Zibri, forse in vista del superlavoro che lo attende, sembra essere andato qualche giorno al mare a Fregene: ci sarebbe piaciuto leggere un suo articolo di risposta alle considerazioni di un iPhone blindato con TC. Magari è talmente preso dal nuovo lavoro sulla beta 8 che si è pure dimenticato di avere un blog. I creatori di iLiberty+? Attendiamo notizie anche da loro. Anche se gli amici di DarkApples preventivano tempi difficili, noi vogliamo sperare che una soluzione sia già pronta dietro l’angolo.

Dunque, cari amici e lettori, non scoraggiatevi e attendete pazientemente insieme a noi una soluzione per poter gustare il firmware 2.0 sul vostro iPhone 2G, prima di passare magari al nuovo modello. L’unica cosa che possiamo consigliarvi, e credo che per un po’ non ne potrete più di leggerla, è quella di non aggiornare iPhone alla versione 2.0, ma soprattutto, quella di non aggiornare iTunes alla nuova versione. Se invece avete in mente di acquistare direttamente la versione 3G… attenzione a quelli in coda davanti a voi perché potrebbero essere i redattori di TAL, sottoscritto compreso!

Redazione

View Comments

  • Ora che ci penso, corro a scaricarmi una versione "compatibile" di iTunes per Windows, che mi terrò nella virtual machine Windows XP che gira in VmWare Fusion su Leopard.

    In questo modo, sono sicuro di riuscire a tenere sempre aggiornato l'iphone 1.1.4 anche aggiornando l'itunes "ufficiale" su Leopard.

  • ... io pero'... francamente... mica capisco come mai iRev sia *l'unico* a urlare a squarciagola "Game Over". E con quanta sicumera!

    Magari, alla fine, avra' ragione lui (cuornebbicuorn, prezzemolo e scalogno ;-) ) ma... e' lui che (per fatti suoi) ci'ha un fegato gonfio cosi' o... sono degli spensierati idioti tutti gli altri?

    ... vedremo!

  • @Marchello: ottima idea, sempre meglio essere pronti a tutto!!

    @Andrea Sghedoni: speriamo....

    @pl_svn: per esporsi mediaticamente così tanto, deve aver trovato realmente quello che dice. Naturalmente si spera nel buon cuore di Apple, almeno per il 2G...

  • Di certo non correrò ad acquistare un 3G per qualche innovazione, mi terrò ben stretto il mio 2G sperando in qualche sblocco per la 2.0,e se così fosse sarebbe ottimo!
    Una cosa che non mi torna ben chiara e che vorrei sapere è:se non ci sarà più l'installer,per acquistare/scaricare applicazioni sarà necessario un account su itunes?o magari si potrà fare come si faceva prima,cioè pagando con il credito telefonico senza necessità di carta di credito?perchè penso che molte persone avranno un po di problemi o sbaglio?
    se qualcuno riuscirebbe a darmi una risposta chiara glie ne srei grato.
    saluti

  • @Michele: be'... cosi' tanto... *in Itaglia*!

    perche'... fuori dal paesello... non se l'e' filato davvero nessuno. ripeto: che idioti *tutti* gli altri e che fortuna abbiamo, ancora una volta, noi itagliani! ;-P

    (sempre con le dita incrociate, sia chiaro! ;-) )

  • (... in attesa che il mio post di poco fa venga approvato...)

    c'e' un italiano che ha gia' provato, ieri, a chiedere lumi, riguardo quanto urla iRev, su hackint0sh ma... nessuno lo ha preso minimamente in considerazione.
    dieci minuti fa ci ha riprovato sul blog del Dev-Team. vediamo un po', stavolta, che succede! ;-)

  • @aroby: senza il 2.0 non puoi avere app store. Installer.app è destinato alla scomparsa dopo una agonia di ancora qualche mese, perché la maggior parte dei produttori ora scrive programmi per App Store.
    Per accedervi basterà la tua registrazione ad iTunes Store, oppure, credo, una tessera omaggio per iTunes Store. Il credito del telefono vedrai che te lo scalerà gia Tim o Voda, mentre lo Zio Steve penserà direttamente alla tua carta di credito.

    @pl_svn: iRev lo stimo e se si è esposto così è perché la cosa è reale. Magari hanno già pronto lo sblocco e in questo modo hanno catalizzato l'attenzione mediatica. Ora voglio proprio sapere se il Dev risponde...

  • @ Michele Baratelli,quindi se tutto va bene noi possessori di 2g siamo rovinati! ci vorrebbe qualcuno che scarica applicazioni da apple store e che lil carichi sull'installer o li uploadi (non so come si dica) su qualche sito che ci permetta di inserirli con ssh nel file system,o che riuscisse a far fungere il 2.0 sul 2g come tanto spero,il problema della carta di credito è che molte persone che hanno visto il mio 2g sono rimaste allibite ed è da allora che aspettano l'11-07-08,se adesso gli dico che per riempirlo di applicazioni gli serve carta di c. e itunes non so cosa mi possano fare visto che io con il 7.6 non posso aiutarli
    grazie e scusate se ho sforato dl tema

  • @Michele: sarebbe un vero peccato (che passino tutti all'AppStore) e, in parte, non e' neanche vero: ricordi moleskine? io non posso piu' farne a meno e il suo autore ha detto che non potra' portarlo sullo store perche' alcune funzioni, non saprei quali, sono tabu' per l'sdk :-(

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago