Sblocco iPhone 3G: il DevTeam promette un bel regalo per Natale

Il Natale è anche il momento dell’anno ideale in cui, facendosi un veloce esame di coscienza, si pensa se si è stati “buoni o cattivi”. I ragazzi del DevTeam però, siccome hanno un animo buono, sono in procinto di fare un graditissimo regalo di Natale a tutti i milioni di iPhone users sparsi nel mondo: lo sblocco operatore di iPhone 3G è davvero alle porte. A sostenerlo non c’è nessun proclamo ufficiale ma qualche commento sparso di MuscleNerd (uno dei burloni membri del DevTeam, ndr) all’interno del loro ultimo post: per quanto è possibile capire, lo sblocco operatore di iPhone 3G sarà il regalo di Natale del DevTeam. Attenzione però: attualmente non tutti gli iPhone 3G saranno passibili di sblocco operatore.

Per far sì che tutti comprendano fino in fondo questo articolo, che rischia di essere fin troppo tecnico, è giusto fare un salto indietro di qualche mese fino al momento in cui il DevTeam ha rilasciato le prime versioni di PwnageTool per iPhone 2G e iPhone 3G. In quell’occasione il gruppo di hacker burloni aveva già sottolineato un aspetto importante: chiunque possedeva un iPhone 3G e avesse avuto l’intenzione futura di effettuare lo sblocco operatore, avrebbe dovuto fare gli upgrade non con i firmware ufficiali di Apple ma attraverso i custom firmware creati con PwnageTool e il successivo QuickPwn. Questo per evitare gli upgrade della Baseband che sono contenuti nei nuovi firmware. Se qualcosa non è chiaro, sarò lieto di rispondervi nei commenti.

Ecco un elenco delle versioni del firmware iPhone e la loro corrispondente versione della baseband:
2.0.0 Firmware con 01.45.00 Baseband
– 2.0.1 Firmware con 01.48.02 Baseband
– 2.0.2 Firmware con 02.08.01 Baseband
– 2.1.0 Firmware con 02.11.07 Baseband
2.2.0 Firmware con 02.28.00 Baseband

Il primo iPhone 3G a essere sbloccato sarà quello con Baseband 01.45.00. Se il tempo e le conoscenze tecniche lo consentiranno, il DevTeam cercherà di rilasciare lo sblocco della versione di Baseband 02.11.07 entro Natale. MuscleNerd inoltre aggiunge che, per il momento, per quanto riguarda la Baseband 02.11.07 stanno valutando alcune interessanti idee, ma, se non dovessero trovare ancora una valida soluzione, sarà disponibile quanto prima l’unlock per la sola Baseband 01.45.00.

Sempre a detta di MuscleNerd, coloro che hanno la fortuna di avere ancora il firmware 2.0.0 ufficiale oppure la Baseband 01.45.00 (poiché hanno sempre fatto gli update con PwnageTool e non direttamente tramite iTunes) otterranno lo sblocco operatore quanto prima. Se si possiede un iPhone 3G con firmware 2.1 oppure si è utilizzato PwnageTool per aggiornamento al firmware 2.2, la Baseband sarà la 2.11.07. Questa sarà dunque la seconda Baseband ad essere sbloccata.

Coloro che possiedono un iPhone 3G con Baseband 02.28.00 dovranno probabilmente attendere un po’ più di tempo prima che lo sblocco venga rilasciato: per questo motivo MuscleNerd invita ancora una volta, in caso di futuri update da parte di Apple, a eseguire l’aggiornamento del firmware attraverso i loro tool piuttosto che direttamente con iTunes.

Tornate presto a trovarci: lo sblocco operatore di iPhone 3G è ormai alle porte. In alternativa potreste pensare all’acquisto di un iPhone 3G ufficialmente sbloccato da Apple.

2 commenti su “Sblocco iPhone 3G: il DevTeam promette un bel regalo per Natale”

Lascia un commento