Sblocco iPhone 3G: Dev Team svela Pwnage


Dopo le ore febbrili successive alla vendita di iPhone 3G e alla sua difficile attivazione ufficiale, dato che i server Apple hanno qualche piccolo problema in questi giorni, ecco che un’altra spasmodica attesa sembra intravvedere i bagliori dell’arrivo. Il Dev Team sembra abbia quasi ultimato il suo software per sbloccare iPhone 3G e iPhone 2.0: ancora pochi giorni, o ore, e potremo gustarci Pwnage. Vediamo di capire a che punto sono i lavori del Dev Team per lo sblocco di iPhone 3G e iPhone 2.0 con Pwnage. Intanto, nel punto vendita raffigurato nell’immagine qui sopra, sembrano non volerne più sapere del melafonino. (Grazie a pl_svn che ci ha mandato la curiosa foto direttamente dal suo iPhone).



Il Dev Team ha passato gli ultimi mesi nel silenzio quasi totale e ha lavorato senza sosta, o almeno così dicono, alla loro proposta di sblocco per iPhone 3G e iPhone 2.0: come sapete, il loro programma di sblocco di chiama Pwnage ed è disponibile già da qualche mese per le versioni firmware di iPhone e iPod Touch precedenti alla 2.0 . Lo abbiamo sempre definito “un ottimo esercizio di stile“: ora questo “esercizio” può essere l’unico modo per poter utilizzare il vecchio iPhone 2G con il firmware 2.0 (da ora in poi, lo chiameremo sempre iPhone 2.0, tranne quando sarà necessario specificare meglio).


Il programma, da quanto di è potuto vedere nel video di Pwnage che vi abbiamo proposto Venerdi, è stato completamente rivisto nella grafica, ma soprattutto nel meccanismo di funzionamento: se i più esperti tra voi provassero ad aprire il file .ipsw del firmware 2.0 per iPhone, noterebbero subito che il Pwnage 1.1 non lo riconosce. Il lavoro svolto dal Dev Team per permettere lo sblocco di iPhone 3G e iPhone 2.0 con Pwnage è stato rivolto anche verso la semplicità d’uso: abbiamo sempre sconsigliato infatti Pwnage all’utente inesperto in quanto non era un programma immediato e di semplice utilizzo.


Il video di ieri ha invece dimostrato l’intenzione del Dev Team di creare una versione di Pwnage utilizzabile proprio da tutti, quasi sapendo che si appresta a diventare l’unico programma di sblocco per iPhone 3G e iPhone 2.0 presente “sul mercato”. Icone colorate di rosa e nello stesso programma la presenza di una versione per tutti e una versione per “esperti”, fa ben sperare nella facilità d’uso. Perché insistiamo sulla facilità d’uso?


Dovete sapere, o forse lo sapete anche meglio di tutti noi, che Pwnage è profondamente diverso dai “rivali” ZiPhone e iLiberty+: il processo di sblocco infatti non prevede la riscrittura di “certi files”, e quindi una sorta di crack, ma, la creazione di un “custom firmware”, cioè di un firmware che “emula” quello originale di Apple, permettendo tutte le funzioni, come se fosse quello originale, appunto. A giudicare da questo video, non è poi così male, e tutto sembra funzionare, per ora.



Il Dev Team, qualche ora dopo la presentazione del video qui sopra, ne ha pubblicato un secondo: con questo terzo filmato in due giorni, il Dev Team ha voluto dimostrare che il suo software chiamato “Bootneuter“, che permette il controllo del bootloader del proprio iPhone, è perfettamente funzionante anche su un iPhone 2.0 e crediamo che sia la stessa cosa per un iPhone 3G. Ecco il video in questione.



Tutto questo è la dimostrazione che il Dev Team non scherza sullo sblocco di iPhone 3G e iPhone 2.0 con Pwnage: è solo questione di tempo. Ci vuole tempo per scrivere meglio il codice del programma, per chiarificare le icone dell’interfaccia grafica e per testarlo quanto più possibile su vari iPhone. Crediamo che il vostro, come il nostro, desiderio non sia quello di dover buttare il proprio melafonino a causa di una versione di Pwnage non stabile. Nostro compito e nostra cura sarà tenervi informati a riguardo: Stay Tuned.


24 commenti su “Sblocco iPhone 3G: Dev Team svela Pwnage”

  1. ma cosa serve sbloccarlo se tanto adesso è in italia?? Se è solo per le applicazioni non penso che una persona sia così stupida da infrangere la garanzia per evitare di pagare 5€

    Rispondi
  2. @Niccolò. Lo sblocco serve a chi ha un iPhone EDGE.

    Comunque, meno male che Apple Lounge aveva scritto che era inviolabile il firmware 2.0… è caduto in 24 ore :P

    Rispondi
  3. @Clarus

    Non abbiamo affermato che fosse inviolabile. Abbiamo riportato ciò che fino a poco tempo fa era al centro delle discussioni e non abbiamo mai detto che sicuramente sarebbe stato così, anche perché ti ricordo che questo del Dev Team per adesso non è ancora un vero e proprio sblocco alla Ziphone…

    Rispondi
  4. Ma in effetti a tutt’ora il firm originale non è stato violato: questo è un custom Firm, in pratica una versione personalizzata, non l’originale sbloccato ;)

    Rispondi
  5. solo per sapere. il dev lavora solo su mac o sarà presente anke una versione per pc?
    so che le informazioni non sono tante, ma chiedo comunque perchè io oltre zibri non sono mai andato!

    Rispondi
  6. Pwnage tool del Dev Team è solo per Mac: loro sviluppano solo per Mac.
    Il sorgente è poi passato a dei “loro amici” che sviluppano WinPwn: data la precedente esperienza, è lecito ritenere che Pwnage per Windows sia posticipato rispetto alla versione Mac, ma è solo un mio pensiero.

    A presto!!

    Rispondi
  7. Si, si. visto GeHot: ora sto indagando un po’ e per domattina vediamo di parlarne…

    @pl_svn: le *roayal* che? ehehehe
    curiosità: tu poi sei entrato a chiedere se avevano iPhone 3G, spiegando che è diverso da iPhone? heheh

    Rispondi
  8. vorrei sapere se esiste anke istaller x l’iphone 3g nn so cm mettere applicazioni sul mio iphone!!!!nn ho la carta di credito e nemmeno un id itunes cm faccio?aiutatemi!!!!!!!aiutateciiiiiiiii!!!!!!

    Rispondi
  9. @ Camillo Miller + pl_svn:
    se Apple Lounge scrive un articolo riportando quello che dice una fonte, significa che Apple Lounge ritiene attendibile questa fonte, no? Quindi c’è un evidente errore di scelta delle fonti, tutto qui.

    Rispondi
  10. @Clarus: cercherò di spiegarmi bene, dato che sono io il titolare della maglia dello “sblocco iPhone”.

    Come sai, sbloccare un iPhone è una operazione pensata “artigianalmente” da vari personaggi nel mondo, e, non essendo cosa ufficiale, vive un po’ ai margini della credibilità e della diceria. Noi di TAL ci limitiamo a riportare le notizie che riteniamo veritiere, non essendo noi gli scopritori di tali procedure.

    Siccome iPhone esce di fabbrica inviolabile, ci sono stati taluni che hanno notato che il fw 2.0 è davvero blindato: secondo loro, e siamo felici di aver riportato il loro pensiero, il fw 2.0 non si sblocca, o meglio “crakka”.

    Lo sblocco del DevTeam permette di aggirare questi problemi installando una versione farlocca, ma funzionante del 2.0: capirai che in questo modo iPhone non è propriamente sbloccato, ma aggirato. Quindi le 2 situazioni coesistono: uno sblocco come quello di ZiPhone o iLiberty+ non è al momento possibile, un aggiramento del problema, SI.

    Al di la della questione puramente semantica, vorrei farti notare una cosa: le fonti che citiamo sono degne di essere espresse in quanto sono da noi verificate: se domattina qualcuno mi manda una mail dicendo che mettendo iPhone 3G nel forno lo ha sbloccato, è chiaro che non la guardo nemmeno.

    Questo genere di notizie, trattando di argomenti “particolari”, sono spesso degne di smentita: siamo ben felici in queste situazioni di smentire ciò che abbiamo scritto, se il risultato è un iPhone 2.0 sbloccato.

    Grazie per aver espresso i tuoi dubbi: in questo modo ho potuto esprimere meglio la posizione di TAL a riguardo.

    A presto!!

    Rispondi
  11. A me nn è chiara una cosa…ma lo sblocco a cosa serve? A prenderlo con l’abbonamento e dopo non attivare l’abbonamento e usarlo invece con un’altra sim qualunque???

    Rispondi
  12. @Elio: verso un 2G, lo sblocco permette di utilizzarlo con il FW 2.0

    Verso un iPhone 3G, lo sblocco *potrebbe* rendere possibile utilizzare gli iPhone 3G stranieri col blocco operatore, ma, soprattutto a fare Jailbreak.

    Mia opinione personalissima?
    Il 3G, per ora, godetevelo così com’è.

    Voi con il “vecchio” iPhone, preparatevi. Appena esce il programma, tempo di testarlo a fondo, e vi proporremo la guida.

    Buona domenica a tutti.

    Rispondi
  13. @michele:il problema e’ che io a questi prezzi non lo compro e l’ha saputo la mia ragazza che ha avuto la grande idea di regalarmelo x il compleanno visto che ad agosto va da parenti americani che glielo avrebbero gia’ comprato….ecco xke mi sto’ preoccupando caro michele!

    Rispondi
  14. ciao a tutti….io mi chiedo come possano siti come http://www.iphoneunlockfast.com/italiano/fast.html o altri del genere
    affermare di poter gia sbloccare l’iphone 3g…..
    già sabato quando l’ho chiesto via mail mi hanno detto che potevano farlo!
    ma se non riescono neanche i cervelloni dell’informatica, mi chiedo come cavolo possano farlo loro dopo 2 giorni dalla sua uscita!!!!
    qualcuno ne sa qualcosa?

    Rispondi
  15. gigi io prpio non lo so però di una cosa sono certo ho aggiornato il mio iphone alla 2.0 e ora sto propio in mezzo alla merda

    Rispondi
  16. avevo postat un messaggio in cui spiegavo che con il sito http://www.iphoneunlockfast.com non avevo avuto problemi nel sbloccare il mio 3G, ma non lo trovo più. Cmq, ormai penso che non ci siano più prodotti che non sia possibile manomettere, bisogna solo fare attenzione a non cadere nelle mani di disonesti senza scrupoli che rubano soltanto soldi. Tempo fa avevo letto proprio una lista di siti di questo tipo che funzionavano e siti fasulli….se la trovo la posterò qui. ciaociao a tutti

    Rispondi

Lascia un commento