Sblocco iPhone 3G: sempre più vicino

Domenica è sempre Domenica” in casa DevTeam: dopo un’altra settimana di intenso lavoro, ecco che questi “hacker burloni” hanno pubblicato gli ultimi aggiornamenti del loro lavoro. Dopo le novità della settimana scorsa, a quanto sembra dal video (che trovate dopo il salto)  lo sblocco di iPhone 3G è sempre più vicino: il filmato infatti dimostra che il DevTeam è riuscito a oltrepassare tutte le protezioni della baseband. Nessuna novità di rilievo invece per il Jailbreak di iPod touch 2G: crediamo che solo dopo il rilascio dello sblocco di iPhone 3G si possa iniziare a pensare anche al Jailbreak di iPod touch 2G come cosa imminente.

Ricordiamo ancora una volta che per noi italiani, essendo iPhone 3G privo di fabbrica del blocco operatore, il problema dello sblocco sui terminali italiani non si è mai posto: è invece disponibile il Jailbreak di iPhone 3G per chi volesse attingere alle applicazioni presenti su Cydia e Installer e, ad esempio, utilizzare iPhone come modem. Fatta questa dovuta premessa, gustiamoci insieme il video.

Per chi fosse poco pratico, ricordiamo che poter manovrare il processore della baseband, come avvenuto per iPhone 2G, è la tappa fondamentale per lo sblocco di iPhone 3G: ora il DevTeam ha la piena possibilità di manovrare l’hardware e quindi di togliere il blocco operatore.

Ora qualche informazione per capire meglio il contenuto del filmato. “Nucleus” è il sistema operativo che comanda il processore PMB8878 della baseband: il DevTeam utilizza “Minicom” per poter dialogare tramite comandi AT con la baseband: il comando AT mostrato è un comando personalizzato inserito dal DevTeam. Tale comando mostra i processi in esecuzione sul processore PMB8878 della baseband che stanno “girando senza il consenso di Nucleus“. In parole povere, il DevTeam riesce a far eseguire al processore della baseband qualsiasi comando e, potenzialmente, anche quello di accettare qualsiasi scheda sim.

Ottima notizia per tutti gli acquirenti mondiali di iPhone 3G che ora potranno utilizzare i propri telefoni con qualsiasi scheda sim in loro possesso; per noi italiani ora, avendo il famoso “zio d’America”, la strada per un funzionante iPhone 3G pagato in Dollari sembra in discesa. Tornate a trovarci spesso perché lo sblocco di iPhone 3G è davvero vicino.

7 commenti su “Sblocco iPhone 3G: sempre più vicino”

  1. Spero vivamente che trovino un modo! Sto per cedere e acquistare la sim di iphonefreer…e mi scoccia un po’ doverla poi buttare, piuttosto faccio una donazione al devteam!

    …e chissenefrega di chi ha l’iPod touch! ovviamente scherzo! ;-)

    Rispondi
  2. ..ma quindi qui in Italia serve solo per sapere che è possibile acquistarlo ad un prezzo magari inferiore in altri posti (USA) e poterlo dunque poi sbloccare qui?

    Rispondi
  3. @ roger:
    ma non vedo l’ora che facciano questo sblocco all’ipod perchè non si puù avere uno smoking senza papillon…

    Rispondi
  4. fabrix5 dice:

    @ roger:
    ma non vedo l’ora che facciano questo sblocco all’ipod perchè non si puù avere uno smoking senza papillon…

    bellissimo questo paragone!

    Il mio iphone from Switzerland ha quasi terminato il credito omaggio….dai che la soluzione è vicina!

    Rispondi

Lascia un commento