Sblocco iPhone 2.0.1: il punto della situazione

Apple ha reso disponibile per iPhone e iPod touch l’update 2.0.1 con il tanto atteso compito di risolvere tutti quei piccoli bug (lentezza nelle applicazioni compresa) che affliggevano il firmware precedente: a giudicare quanto si vede e si legge nella rete, e da quanto testato anche da noi, sembra che i possessori di iPhone 3G o di iPhone 2.0.1 passeranno una estate più tranquilla. Nuovo firmware vuol dire, per tutti quelli che non hanno un iPhone “ufficialmente attivato”, nuovi blocchi: ecco come comportarsi in questi primi giorni dal rilascio.

Naturalmente tutto dipende dal device che avete fra le vostre mani e possiamo ipotizzare, a meno che non abbiate fatto qualche “scambio di componenti interni“, che possediate un iPhone 3G o 2G, oppure un iPod touch. Per ogni tipo di device touch nelle vostre mani, vi dovrete comportare in maniera diversa. Tutto ciò che oggi vi proponiamo non è un “vademecum” con l’aura della indiscutibile verità: intendetelo invece come dei consigli da “amici”.

iPhone 2G: Sicuramente tanti tra voi si sono tenuti stretti questo “vecchio” modello e non intendono passare al 3G: bene, dovete sapere che questo modello è conosciuto nella sua interezza dal Dev Team e quindi le nuovissime procedure di sblocco sono molto prossime. Il consiglio del Dev Team e naturalmente il nostro è sempre lo stesso: fino al rilascio di una nuova versione di Pwnage Tool, non dovete aggiornare il vostro iPhone 2G (EDGE) al firmware 2.0.1: se già lo aveste fatto, non temete perché il nuovo Tool è in arrivo. Nella rete si leggono casi di persone che hanno aggiornato un iPhone 2.0 pwnato e non lo hanno ritrovato bloccato all’accensione: crediamo che non sia il caso che facciate delle prove empiriche sui vostri iPhone per dimostrare o meno la veridicità di queste notizie. Per concludere: tenetevelo così com’è e aspettate il nuovo Pwnage Tool per aggiornare.

iPhone 3G: Se avete un iPhone 3G, siamo sicuri che state già provando, come noi, le migliorie del nuovo firmware. Più stabilità, più velocità nelle applicazioni e anche Safari è migliorato. Vi abbiamo sempre consigliato di non “pwnarlo“, almeno fino all’arrivo ufficiale di Installer.App: continuiamo a sostenere questa teoria con buona pace di tutti coloro che la pensano diversamente. Quindi, seguendo quanto da noi spesso ribadito, aggiornate pure il vostro iPhone 3G ufficiale (anche se siamo certi che lo abbiate già fatto tutti) e se invece non vivete senza le applicazioni di Cydia… vi consigliamo di aspettare il prossimo Pwnage Tool perché l’attuale versione non è in grado di “pwnare correttamente” il firmware 2.0.1 di Apple. Naturalmente ricordiamo che al momento attuale è possibile solo il Jailbreak di questo device.

iPod touch: Vale pienamente lo stesso discorso per iPhone 3G; inoltre, dato che si tratta di un firmware con l’ambiziosa pretesa di correggere tutti i bug presenti in quello precedente, questa volta è gratuito. Quindi, cari possessori di iPod Touch, aggiornate pure il vostro device alla 2.0.1 sapendo però che perderete le applicazioni di terze parti se in precedenza lo avevate “pwnato”. Come più volte ribadito, il solo Cydia vale questo discorso: con l’avvento di Installer.App la scelta diventerà più complicata. Riassumendo: se vi bastano le applicazioni di App Store, aggiornate; altrimenti aspettate pazientemente il prossimo Pwnage Tool. Naturalmente ricordiamo che al momento attuale è possibile solo il Jailbreak di questo device.

Crediamo di essere stati i più sintetici possibili in modo da avervi fatto capire “senza se e senza ma” quale sia la situazione attuale. Come sempre, tutti questi discorsi possono essere riassunti in: “se avete un device ufficiale (e non vi interessano le apps di terze parti) aggiornate, altrimenti aspettate“. Al momento attuale ai possessori di iPhone 3G e iPod touch ufficialmente attivati consigliamo di non usare Pwnage Tool perché il gioco non vale la candela: poi a voi la scelta.

7 commenti su “Sblocco iPhone 2.0.1: il punto della situazione”

  1. io ho un iphone 3g con Cydia..ma sbaglio o l’unica cosa che deve fare il pwnage tool alla fine è farti scaricare dal loro server il cust. firmewire e insegnati a mettere l’iphone in modalità dfu?niente di più!

    Rispondi
  2. Chissà come mai ho la sensazione che questi articoli vi servano ad evitare una parte delle mail che, sicuramente, puntualmente riceverete dopo ogni aggiornamento per iphone e similari.

    Con molta meno pazienza, io probabilmente avrei ridotto il tutto a:
    -non aggiornate e aspettate
    -non aggiornate e aspettate
    -non aggiornate e aspettate

    :P

    Rispondi
  3. io direi che un buon “sommario” tipo questo è sempre UTILISSIMO per gli ultimi avventurieri che sperano di fare gli eroi senza aver assunto l’esatta dose di informazioni prima dell’azione.

    io sono uno di quelli :D

    Rispondi
  4. certo, anche dire che una gran parte degli utenti iPhone 3G con telefono vodafone (contratto o ricaricabile) si ritrovano un errore dopo l’aggiornamento, in quanto risulta impossibile aggiornare le impostazioni di rete del gestore….. ma perché scriverlo? lasciamo pure che tutti aggiornino….

    Rispondi
  5. @Ginello: l’errore è dovuto a una cattiva interpretazione di iTunes del gestore telefonico.
    Ci sono 2 metodi per risolverlo e li stiamo testando in queste ore: a breve troverete un articolo con un “how to” per risolvere questo problema che, ricordiamo, non rende problematico l’utilizzo di iPhone 3G.
    Grazie per averci permesso di sottolineare anche questo punto.

    Rispondi

Lascia un commento