Nella giornata di ieri, in cui per motivi familiari ho dovuto stare un po’ lontano dai monitor, sono arrivate molte mail (e commenti) con
problemi riguardo allo sblocco degli iPhone 2.0 con Pwnage: abbiamo raggruppato i problemi comuni in questo articolo e vi invitiamo, qualora i vostri dubbi non siano ancora risolti, di
scrivere qui, nei commenti, ciò che ancora non vi è chiaro. Premettiamo, come solito, che non siamo dei “tecnici”: la passione e la continua applicazione, però, ci ha portato a saperne qualcosa in più riguardo all’argomento
sblocco iPhone.
Vi ricordiamo, per l’ennesima volta, che non ci assumiamo nessuna responsabilità di eventuali danni al vostro iPhone o iPod Touch.
1. Ho un iPhone 3G o un iPod Touch aggiornato al firmware 2.0: mi conviene usare Pwnage?
NO, attualmente NO. Questo perché, al momento in cui l’articolo è scritto, Pwnage permette solo il Jailbreak di iPhone 3G e degli iPod Touch: dato che Installer.App non è ancora presente e dato che Cydia è peggio del deserto del Sahara, sinceramente non vediamo per quale motivo dovreste applicare Jailbreak ai vostri device regolarmente attivati. App Store, inoltre, è un ottimo luogo dove reperire applicazioni di terze parti: le applicazioni gratuite sono spesso molto interessanti e quelle a pagamento hanno dei prezzi ancora sostenibili. Quindi, per ricapitolare, il consiglio di TAL riguardo a questa domanda, è quello di non usare, per ora, Pwnage su iPhone 3G o su iPod Touch: naturalmente nessuno ve lo vieta, ma, ricordate che per ora non ne vale davvero la pena.
2. Ho aggiornato iPhone al firmware 2.0 ufficiale tramite iTunes e la vostra guida non la posso più usare: cosa faccio?
La nostra guida è, per così dire, più complessa delle altre che possono essere reperite in rete per un motivo sostanziale: non perderete mai il controllo del vostro iPhone. Sappiamo che bloccare iPhone con un nuovo firmware, per poi sbloccarlo, è una operazione che rende tutti ansiosi: seguendo il nostro metodo, avrete sempre il feedback dal vostro iPhone. Se invece, per caso, o per volontà, avete aggiornato alla 2.0 ufficiale il vostro iPhone Edge, non temete: è proprio questo il procedimento voluto dal Dev Team. Quindi, in maniera sintetica, aprite Pwnage Tool 2.0 e seguite tutta la procedura: dopo aver creato il custom firmware, vi verrà chiesto di mettere iPhone in DFU. Fatelo, seguendo le indicazioni animate, e a quel punto iPhone verrà “pwnato” ( la stessa cosa che nella guida facciamo con Pwnage 1.1 a un iPhone EDGE 1.1.4). A questo punto potrete, da iTunes, caricare il Custom Firmware sul vostro iPhone EDGE “pwnato”. Ho provato ora col muletto a fare questa procedura e tutto ha funzionato: se avete messo il 2.0 ufficiale non abbiate timori: tutto si risolve, o quasi.
3. Dove posso scaricare tutto il materiale necessario?
Tutto quello che è necessario a sbloccare un iPhone EDGE lo trovate nello spazio Web del Dev Team. Naturalmente iTunes 7.7 lo trovate sul sito Apple.
4. Pwnage non è un vero sblocco e rende instabile iPhone.
È vero, Pwnage crea un firmware che emula quello di Apple e per questo motivo non è un vero e proprio sblocco: per ora è l’unica possibilità di avere un iPhone 2.0 .
Per quanto riguarda la questione instabilità: utilizzo iPhone 2.0 da Sabato notte e non ho riscontrato alcuna anomalia che prima non avessi. Consigliamo, nel caso di qualche strano problema, di fare un nuovo ripristino con il Custom Firmware e di non fare backup dei vecchi dati da iTunes, ripristinando iPhone come nuovo telefono.
View Comments
... riguardo al punto 4 mi limito a citare *il vostro amico iRev*: "Nessun ha detto che la 2.0 Pwnata funziona male a causa di PwnageTool: è proprio la 2.0 che ha un sacco di problemi, esattamente come ne aveva la 1.0.1. PwnageTool funziona e basta, anzi, forse - togliendo di mezzo un pò di controlli - non è da escludere che una 2.0 Pwnata funzioni meglio di una 2.0 “originale”."
(l'articolo completo lo trovate qui: http://www.darkapples.net/?p=25)
..per curiosità, io ho un iPhone di Marzo provenienza USA con 1.1.4 Ziphonato e mai più "ritoccato" in quanto funzia benissimo. Ho aggiunto solo BossPrefs con il quale ho sbloccato l'Edge e il WiFi a seconda delle esigenze.
Ora, se mi venisse voglia di provare questo 2.0 Boss Prefs come lo gestisco?Devo ad esempio mettere in "ON" il WiFi l'Edge e tutte le altre voci poi disinstallarlo prima di procedere a lavorare sulla 2.0 o cosa mi consogliate??
Ancora, il fatto di aver sbloccato l'iPhone prima con Ziphone, cambia qualcosa? Può creare problemi dovendo utilizzare un metodo diverso?
Grazie milee per le info!
io ho un nuovo iphone 3g at&t 8GB sono negli usa e l'ho pagato 650 dollari da un furbone ...sperando e certo che l potessi sbloccare .....si può sbloccare? sono 3 giorni con questo che passo le giornate a cercare di sbloccare ed a guardare nei forum del mondo....praticamente una volta creato il nuovo firmware pwnage mi da errore nel momento in cui dovrei mettere il tel in dfu.comunque ho provato con itunes con il mio tel in dfu aripristinare con il nuovo firmware ma mi dice errore sconosciuo n.6 a volte errore 5 ....aiuto
io sostanzialmente non capisco una cosa: perchè devo per forza pwnare il mio 1.1.4 prima di upgradarlo al 2.0???
tutte le guide dicono di farlo, ma non capisco il perchè. cambierebbe se io aggiornassi a 2.0 (bloccando il mio iPhone 2G) e poi proseguendo aprendo Pwnage Tool??
Grazie
Andrea
con rispetto parlando, l'ultima parte del discorso è una cosa palesemente errata e forviante: emula il firmware apple?????????????????????????????????????? ed è pure in grassetto!
@thecondor: grazie per l'osservazione, così ho modo di spiegare meglio.
"Emula quello di Apple" va inteso con il sinonimo "imitare" oppure "scimmiotttare" a seconda dei gusti.
La trattazione è volutamente semplicistica e, come sai dato che ci segui da tempo, è l'unico modo che riteniamo adeguato per far comprendere a tutti certi meccanismi che, come vedi, rimangono nonostante questo difficili tanto da creare un articolo apposta per "spiegare alcune nozioni poco comprese".
Grazie per il commento e a presto!
@Tutti: grazie per le vostre ulteriori domande: come sempre, a prestissimo per un altro articolo come questo.
io ho avuto un problema con un ipod touch uguale al mio ma di un mio amico.
anke lui cm me aveva l'ipod perfettamente funzionante alla 1.1.4 ziphonato. poi gli ho passato il firmware 2.0 funzionante, perchè anche io sono passato direttamente alla 2.0, ma senza sbloccarlo e nn si impalla.
fino a qui, tutto bene, anke xkè non è successo quasi nulla.
al momento di creare il custom firmware dopo avere aspettato che lo creasse chiedeva se l'ipod era stato precedentemente sbloccato con pwnage e dato che non lo era ho messo no.
risultato: appena schiaccio no mi dice che il processo è fallito in quanto l'ipod non è andato in dfu mode.
ho fatto una prima prova quando però l'ipod non era collegato, dopo ho riprovato con l'ipod collegato mettendolo in fase di ripristino, ma nisba, niente no, sempre la stessa storia.
io l'ho passato cm me alla 2.0 e basta tnt per ora nn gli serve nulla cm a me sbloccarlo, però sono interessato a risolverlo pensando ad installer 4.0
io ho un iphone edge importato dagli States e sbloccato con non so cosa. Ha sempre funzionato meravigliosamente, poi ho avuto l'idea malsana di aggiornarlo alla 2.0. Da quel momento in poi il delirio, Ho provato a sbloccarlo in ogni modo, l'errore che itunes 7.7 mi da quando lo ripristino col custom restore Pwnagato e' sempre lo stesso: "Impossibile ripristinare iphone, si e' verificato un errore sconosciuto (6)". Mi sto facendo l'idea che dovro' buttarlo via...
aiuto please!
RAGAZZI IO SONO UN PO IGNORANTELLO DI COMPUTER MA STAMANI UN ASSISTENTE APPLE CHE TERRO' NASCOSTO MI HA SBLOCCATO L'IPHONE 2.0 EDGE IN DIECI MINUTI SENZA TUTTI QUEI CASINI CHE SI SCRIVONO SULLA RETE. BASTA IL FILE IPHONE 2.0 RESTORE.IPSW E ITUNES AGGIORNATO. LA MODALITA' DFU( OVVERO QUANDO PREMI INSIEME HOME + SPEGNI E LI TIENI PREMUTI PER 10 SEC E NEL MOMENTO IN CUI IL MONITOR RIMANE NERO LASCIA LO "SPEGNI" E TIENI PREMUTO "HOME") O COME SI CHIAMA LEI NON E' COME LA SPIEGANO IN RETE POICHE' QUANDO E' ATTIVA LA MODALITA' IN QUESTIONE LO SCHERMO DEL IPHONE E' SPENTO MENTRE SU ITUNES LUI LO LEGGE ED E' SOLO ALLORA CHE POTETE REPRISTINARE IL VOSTRO CEL CON RIPRISTINA E IL FILE RESTORE SE NO VI CONTINUERA' A DIRE ERRORE (6) O (4). QUANDO SBLOCCATO L'IPHONE E DOVRETE ATTENDERE PARECCHI MINUTI, ATTENDETENE ALTRI 10 ANCHE SE L'IPHONE SEMBRA PRONTO POICHE' ANDRA' AUTOMATICAMENTE AD AGGIORNARE ALCUNI FILE IMPORTANTI E SE FATE ALTRO RISCHIATE BRUTTO....UN BACIO A TUTTI QUELLI A CUI HO POTUTO DARE UNA MANO. CI HO PERSO LE ORE E I GIORNI VICINO E L'HO VISTO SBLOCCARE IN DIECI MINUTI.......:-P
RAGAZZI VI ASSICURO CE NESSUNO HA SPIEGATO A NESSUNO CHE IL DFU E' QUANDO IL CEL RIMANE SPENTO POICHE' PRIMA DOVEVI ASPETTARE LA SCHERMATA CON ITUNES E IL CAVO USB SOTTO, MENTRE ADESSO LA MODALITA' CHE NON RIUSCIRETE SUBITO AD IMPOSTARE E' QUANDO IL MONITOR RIMANE SPENTO MENTRE ITUNES LO LEGGE. ERA SOLO QUELLO CHE FACEVA COMPARIRE GLI ERRORI QUANDO RIPRISTINATE....VE LO ASSICURO.....STAVO PERDENDO LE SPERANZE E SPERO DI AVER DATO LUCE A TUTTI...BACI
APPLE LOVER