Reinstallare iOS 8 da iTunes, in attesa di iOS 8.0.2

A poche ore dall’annuncio del miglior mese di sempre, gli ingegneri Apple responsabili dell’aggiornamento di iOS hanno fatto di mani e di piedi perché Tim Cook si rimangi, almeno nei loro confronti, le parole di stima e riconoscenza spese nella sua lettera ai dipendenti. L’aggiornamento ad iOS 8.0.1, che doveva risolvere una serie di bug minori e migliorare l’esperienza d’uso di iOS 8, si è rivelato uno dei più fallimentari di sempre: chi ha avuto la sventura di installare subito l’update si è ritrovato, nel migliore dei casi, con il touch ID disabilitato e nessuna ricezione cellulare. Apple offre una soluzione rapida per tornare ad iOS 8, mentre annuncia che iOS 8.0.2 è già in lavorazione.

noservice

Problemi di iOS 8.0.1, come risolvere

Apple ha preparato un documento specifico per spiegare come risolvere i problemi legati all’aggiornamento.
La soluzione passa per la reinstallazione di iOS 8, che tuttavia va scaricato e installato tramite iTunes. Viene da chiedersi come facciano a risolvere tutte quelle persone che utilizzano iPad o iPhone senza passare per iTunes, magari come device “standalone”.

In ogni caso, il succo è semplice: per adesso l’unica soluzione possibile è questa, in attesa che Apple rilasci un – ben più stabile – iOS 8.0.2 nei prossimi giorni. E’ lo stesso documento pubblicato dall’azienda che promette questa tempistica.

OS X Yosemite AirDrop Test Fest

Nel frattempo i team responsabili di Yosemite, il nuovo OS X in arrivo fra poche settimane, hanno invitato tutti i beta tester alla cosiddetta AirDrop Test Fest. E’ un’iniziativa finalizzata alla caccia grossa di bug e problemi con il sistema di trasferimento file di OS X e iOS 8.
Il nuovo AirDrop introdurrà finalmente la possibilità di trasferire files direttamente fra Mac e dispositivi iOS.

airdroptestfest
La “Test Fest” però è finalizzata al testing della funzionalità fra due Mac, tanto che per prendere parte i beta tester dovranno avere a disposizione due Mac on OS X Yosemite installato. Speriamo che questa trasparenza nel testing del nuovo sistema operativo risulti alla fine in una release più stabile di quella di iOS 8, senza la necessità di update disastrosi ed affrettati che peggiorino la situazione.

 

 

Lascia un commento