redsn0w: sblocco (Jailbreak) iPod touch 2G e altro?

Ci siamo: il mistero di redsn0w è stato smascherato direttamente dal DevTeam nella giornata di ieri: si tratta del progetto per lo sblocco (Jailbreak) di iPod touch 2G. Dopo mesi di attesa, e dopo che qualcuno aveva ormai abbandonato la speranza di poter avere la possibilità di sbloccare il proprio iPod touch, ecco che il DevTeam ci ha stupito ancora una volta. Tra i commenti dei membri del DevTeam all’annuncio ufficiale di redsn0w, se ne trova qualcuno davvero interessante, come quello in cui MuscleNerd sostiene che la soluzione per lo sblocco (Jailbreak) di iPod touch 2G è stata trovata per una fortuita via che non si sarebbero mai aspettati. Ancora più interessante è un messaggio di pytey (altro membro del DevTeam) che sostiene che lo sblocco di iPod touch 2G è solo una parte del progetto redsn0w: il mistero si infittisce ancora?

Riprendiamo l’articolo di ieri, pubblicato prima che il DevTeam svelasse le sue carte. Al centro dell’immagine è presente un particolare del chip dell’iPod touch 2G mentre il codice proposto in alto a sinistra è il relativo hash di iBoot. Dopo questa spiegazione di MuscleNerd non ci sono più dubbi: il DevTeam è riuscito ad applicare il Jailbreak anche a iPod touch 2G. Le vostre pronte segnalazioni nei commenti hanno corretto il tiro dell’articolo poiché era indirizzato verso lo sblocco permanente di iPhone 3G. Con sblocco permanente si intende un meccanismo diverso da yellosn0w in grado di agire sulla baseband una volta per tutte come faceva il buon vecchio ZiPhone in modo da non avere un programma che continuamente gira in background (yellosn0w).

Dopo la felicità di ieri riguardo alla possibilità dello sblocco per gli iPod touch 2G che ormai sono tantissimi, mi rimangono due interrogativi. Il primo riguarda proprio il “post sblocco di iPod touch” e il dilagare delle app crackate e il nostro pensiero a riguardo lo conoscete. È curioso che anche il DevTeam, sempre nei commenti, entri in questo argomento. La posizione del team di hacker burloni è semplice ed è una risposta diretta a numerosi commenti che vengono “moderati”: rilasceranno lo sblocco (Jailbreak) di iPod touch 2G pur sapendo, purtroppo, di dare un forte contributo alla diffusione delle App crackate.

Il secondo interrogativo è legato all’intervento di pytey citato poco sopra: quale sarà l’altra parte del progetto? O meglio, oltre a sbloccare iPod touch 2G, quali altre “funzioni nascoste” porta con sé redsn0w? Forse anche lo sblocco del bluetooth? Attualmente quest’ultimo desiderio rimane solo una bella fantasia.

8 commenti su “redsn0w: sblocco (Jailbreak) iPod touch 2G e altro?”

  1. beh, sono contento che abbiano trovato un modo per sbloccare l’ipod, però è d’obbligo dopo un bel mesetto di vacanza!
    direi che se lo meritano!

    Rispondi
  2. Purtroppo è così: sblocco=App craccate per molti!
    Ognuno si dovrebbe fare un esame di coscienza e chiedersi:”Perchè un privato non deve guadagnare per il lavoro svolto?”!
    Non tanto per questi sblocchi, ma per le App, sia quelle accettate sia quelle non!
    L’altra parte riguarrà il Bluetooth, forse!
    Quindi Medevil avrà da lavorare solo sull’Iphone, o forse neanche su quello se lo sblocco funzionasse anche su quest’ultimo!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  3. si però lupoalberto quelli i soldi ce l’ hanno sennò con tutta la pirateria che ce erano gia falliti e non credo che sia giusto inpoverire noi che già spendiamo 220 euro per un ipod touch da soli 8 gb, sono soldi ben spesi però quelli che si spendono per le apps no

    Rispondi
  4. Quindi tutte le Apps dovrebbero essere gratuite?
    Allora lo stesso discorso dovrebbe valere per tutto: Mac, console, cellulari, palmari, ecc.ecc.?
    Già uno spende tanto per comprarli, poi devi pagare anche i programmi?
    Non parliamo poi se uno ha comprato un Mac Book con Leopard e tutto il pacchetto iLife e iWork ’08 ed ora dovrebbe ricomprare tutto!
    Se uno per hobby ha scrivere righe e righe di codice, perchè non ci deve guadagnare?
    Poi c’è gente che è disposta a pagare per un’App che simula vari rumori (non diciamo quali), però se deve spendere 3€ per qualcosa di utile, preferiscono prenderla craccata!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  5. sapete che personalmente sono vicino alla pirateria (vedi tutto lo speciale sul P2P durato quasi un anno intero) e sono il primo a dire che un MP3 “pirata” lo abbiamo scaricato tutti: è inutile fare i bacchettoni.

    Come però già espresso, sono dalla parte degli sviluppatori delle App: ho la grande fortuna di testarne tante sull’iPhone redazionale ma quelle che ritengo “indispensabili” le ho comprate per il mio iPhone personale. Se un lavoro merita davvero, è giusto riconoscergli “il piccolo obolo”, altrimenti faccio a meno di avere quel prodotto.

    È anche con questo spirito che da Luglio vi segnaliamo le App “particolari a nostro giudizio”: lo spazio dell’App quotidiana va inteso anche come una sorta di “guida all’acquisto”.

    Poi ripeto, non posso permettermi di fare la morale a nessuno: se però chi scarica tante App “crackate” acquistasse quelle “più degne”, sarebbe già un passo avanti.

    @ bluo:
    se posso permettermi, sempre nello spirito di cui sopra, tanti sviluppatori italiani che conosco lo fanno per hobby e non per far soldi: per alcuni riuscirsi a ripagare i 100Euro di iscrizione è già un buon traguardo nonostante l’App sia un ottimo lavoro. Proprio in questo spirito suggerisco ancora una volta, se proprio non si può fare a meno di scaricare App crackate (e so che non è il tuo caso), di premiare almeno le più meritevoli :-)

    Rispondi
  6. Già finalmente!Cmq il DevTeam è stato formidabile sta volta,ma scusate quando uscirà una guida su come effettuare correttamente il jailbreack??

    Rispondi
  7. bè dai sperando sempre che riescono a sbloccare il bluetooth su ipod touch 2g e fare una guida semplice ma fra un pò magari fra un mese dopo le ferie che si prendono hihihihihihi ciao a tutti

    Rispondi

Lascia un commento