QuickPwn e WinPwn disponibili: sblocco iPhone per tutti

Nottata ricca di novità quella di ieri per quanto riguarda lo sblocco di iPhone: sono infatti stati resi disponibili sia QuickPwn sia WinPwn. Tutti gli utenti Windows ora, grazie a WinPwn, saranno in grado di creare il proprio custom firmware a partite dall’orignale 2.0.2 di Apple; invece, per gli utenti Mac, è finalmente disponibile il tanto atteso QuickPwn. Ora le possibilità di sblocco iPhone 2G e Jailbreak per iPhone 3G e iPod touch si moltiplicano in base alle scelte del “consumatore finale”: vediamo di capire qualcosa di più, in modo da saperci muovere in maniera ottimale in questa “Jungla di programmi” creata dal Dev Team.

Il concetto di base da cui si deve partire è che Pwnage Tool, QuickPwn (per Mac e Windows) e WinPwn sono tutti prodotti che concettualmente appartengono al Dev Team anche se non direttamente compilati da esso come avviene per WinPwn. Secondo punto da chiarire bene è che Pwnage Tool e WinPwn sono concettualmente la stessa cosa (creano entrambi un Custom Firmware) e la grossolana differenza è che il primo funziona in ambiente Mac mentre il secondo è ideato per Windows. “Last but not Least“, lo sblocco operatore è disponibile, al momento, solo per iPhone 2G (si, il modello EDGE, quello vecchio).

Chiariti doverosamente questi punti che, anche leggendo le vostre domande alla “Genius Lounge” risultano di difficile comprensione, lasciateci la possibilità di descrivere quanto abbiamo notato dopo una nottata quasi insonne passata iniziando la fase di test redazionali su WinPwn ma soprattutto su QuickPwn per Mac.

WinPwn 2.5: la nuova versione di WinPwn porta con sé, già a prima vista, un cambiamento non da poco: è stata rivista completamente tutta la veste grafica. Lasciando perdere l’aspetto esteriore, segnaliamo il supporto del firmware 2.0.2 e di Installer.App: noi lo abbiamo provato su un PC con installato Windows Vista e tutto ha funzionato alla perfezione. Il custom firmware è possibile crearlo seguendo la modalità base o quella “Expert” (come avviene con Pwnage Tool); è stata inoltre aggiunta la possibilità degli aggiornamenti automatici. Sicuramente una versione più stabile e più simile a quella per Mac che ricordiamo essere frutto direttamente delle fatiche del Dev Team.

QuickPwn 1.0 per Mac: Ecco che finalmente è pronta anche la versione Mac di QuickPwn, un programma che, funzionando in maniera diversa da Pwnage Tool, permette lo sblocco o il Jailbreak di iPhone e iPod touch in brevissimo tempo e con un solo click. Il Dev Team suggerisce che questo nuovo programma si differenzia dal precedente e porta con sé delle caratteristiche inedite: QuickPwn è utile, ad esempio, per rendere utilizzabile da subito un iPhone non ufficiale mentre Pwnage Tool è adatto a coloro che vogliono cucire il vestito di iPhone e iPod touch su misura, aggiungendo persino già dei programmi di Cydia e Installler.App . QuickPwn farà tutto da solo, creando un file “patchato” che metterà automaticamente nel vostro device senza passare nemmeno da iTunes: vi è richiesto solamente di connettere il vostro iPhone o iPod touch e metterlo, come solito, in DFU.

In queste ore stiamo ancora testando questi programmi, soprattutto QuickPwn per capirne meglio il funzionamento: se sarà il caso, vi proporremo una guida. Per chi avesse già Pwnato il firmware 2.0.2, questi programmi non sono necessari.

19 commenti su “QuickPwn e WinPwn disponibili: sblocco iPhone per tutti”

  1. Chiedo scusa ma se , per ipotesi, un qualcuno avesse un iPhone 3G “originale” ( nel senso di acquistato in italia e quindi completamente funzionante con qualsiasi sim ) e volesse poter istallare cyndia ed installer potrebbe usare quickPwn mantenendo intatta la funzionalità del telefono ?
    E successivamente l’iPhone si aggiornerebbe normalmente tramite iTunes?

    Ciao

    Rispondi
  2. Chiedo scusa ma se , per ipotesi, un qualcuno avesse un iPhone 3G “originale” ( nel senso di acquistato in italia e quindi completamente funzionante con qualsiasi sim ) e volesse poter istallare cyndia ed installer potrebbe usare quickPwn mantenendo intatta la funzionalità del telefono ?
    E successivamente l’iPhone si aggiornerebbe normalmente tramite iTunes?

    Ciao e grazie

    Rispondi
  3. Ciao a tutti, io ho un ipod touch aggiornato alla versione 2.0.2, e dato che l’ho appena acquistato volevo capire un pò meglio come funziona questo sblocco!
    Mi interesserebbe installare installer.app, ma per farlo devo sbloccare l’ipod con uno dei programmi tipo QuickPwn (dato che uso mac) vero?
    è sicuro questo sblocco e permette di usare ipod come sempre?
    Ciao e complimenti per le news!

    Rispondi
  4. @ Vurriamai:
    In linea teorica, un aggiornamento da iTunes sovrascrive il file patchato che QuickPwn mette.
    —> installi il firmware originale di Apple e, se proprio non puoi fare a meno di Cydia e Installer.App, usi QuckPwn. Esce un nuovo firmware? aggiorni da iTunes e usi il tuo iPhone 3G finché QuickPwn sarà in grado di “patchare” il tuo telefono nuovamente.

    in sostanza, QuickPwn è un’ottima soluzione per avere Cydia e Installer.App su iPhone 3G senza perdere troppo tempo: iPhone 3G però dovrà essere “pwnato” ogni volta che verrà aggiornato il firmware di Apple.

    Rispondi
  5. @ Nicholas:
    Parti dal concetto che questi software sono sicuri, ma, al tempo stesso potrebbero dare dei problemi: per questo si declina sempre la responsabilità sull’utente che applica le suddette procedure (non è mai successo nulla di irreparabile su un iPod Touch però!).

    Con QuickPwn avrai Cydia e Installer.app sul tuo iPod che funzionerà come sempre: avrai solo “queste due nuove fonti di applicazioni in più”.

    quando avremo finito i test e saremo tranquilli sul funzionamento di QuickPwn w WinPwn, produrremo una mini guida.

    Rispondi
  6. ciao,
    io ho sia mac che pc e il mio iphone 3g essendo acquistato in italia è già utilizzabile con qualisiasi sim.
    che prg mi conviene usare x jailbreckare il mio telefono winpwn o quickpwn?
    se usassi pwnage che mi farebbe creare un firmware personalizzabile ke funzioni si potrebbero aggiungere rispetto agli altri 2prg?
    un ultima cosa, se volessi provare i vari prg ogni volta dovrei fare il ripristino dell’iphone da itunes perdendo tutto ciò ke ho caricato sul telefono (musica, rubrica, ecc)?

    grazie

    Rispondi
  7. Quindi, riassumendo, mi confermate che usando quickpwn su iPhone “originale” ottengo solo la possibilità di avere Cydia e Installer ma tutto il resto ( app store, funzionalità telefononiche etc. ) restano come sono?!

    Grazie
    ( perdonatemi ma non vorrei mattonare il comunicatore … io lo chiamo così )

    Rispondi
  8. @Michele: scusa ma ancora non sono chiari alcuni “dettagli” su QuickPwn:

    1) fa o no anche l’attivazione? (eventualmente specificare se cambia qualcosa se l’iPhone e’ 1a generazione o 3g)

    2) installa o no Cydia e/o Installer?

    3) gli iPhone 1a generazione, dopo il QuickPwn, sono anche sbloccati o no?

    grazie e… aspetto ancora quei numeretti ;-)

    Rispondi
  9. Ok, alla fine ho provato sul mio iPhone 3G bianco comprato direttamente da TIM.

    Tutto in 15 minuti circa … software a prova di pirla.

    Ora ho tutto come prima con in più cydia e installer, fico!…

    Ciao

    Rispondi
  10. … ok, grazie Vurriamai: quindi…

    a) installa sia Cydia che Installer e
    b) sui 3g *non* fa l’attivazione (altrimenti non avrebbero piu’ il segnale)

    restano le domande su cosa fa QwickPawn agli iPhone 1a generazione

    Rispondi
  11. non vedo nemmeno io ma cerca winpwn o qickpwn su goiogle e li trovi cmq sull’ipod touch ha fatto il frimware e ora ho installer e cycndia per il resto tutto come prima ( versione 2.0.2) solo che non ci sono molto applicazioni anzi quasi zero

    Rispondi
  12. ciao a tutti..ho perso un po’ di passaggi della saga..il mio iphone edge sbloccato era rimasto fermo (e lo è ancora) alla versione firmware 1.1.4, ottenuta con ziphone..ora ho scaricato winpwn2.5beta2, in quanto (ahimè) ho solo un pc vaio..:) lo posso sbloccare e funzionerà tutto bene?altrimenti mi potete sugerire alternativa? non mi muovo senza un vostro parere..ciao ancora grazie

    Rispondi
  13. Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha usato il programma QuickPwn sul proprio iphone 3g e l’esito dell’operazione e anche come si sta comportanto l’iphone. Grazie

    Rispondi
  14. Adrian dice:

    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha usato il programma QuickPwn sul proprio iphone 3g e l’esito dell’operazione e anche come si sta comportanto l’iphone. Grazie

    io ho installato quickpwn sul mio iphone 3g ultima generazione aggiornato su itunes

    non ho avuto particolari problemi

    peraltro dopo 3 giorni di smanettamento feroce nel corso dei quali ho installato di tutto da cydia (l’iphone sembrava + un albero di natale che altro) mi si e’ crashato tutto e ho dovuto ripristinare

    adesso leggiucchio qui e la’ e appena trovo il coraggio reinstallo quickpwn
    ciao

    Rispondi
  15. dopo terminata la procedura con successo posso andare tranquillamente su app store e installare programmi?
    anche itunes funziona regolarmente?

    grazie

    Rispondi

Lascia un commento