Spesso ci si chiede quando c’è l’effettiva necessità di cambiare il proprio iPhone, acquistare un modello nuovo che sia dotato di qualche tecnologia in più.
Visti in realtà i costi piuttosto elevati di questo prodotto di stampo Apple, si cerca di non puntare immediatamente sui dispositivi più recenti, anche perché la possibilità di aggiornarli alle ultime release del sistema operativo permette di temporeggiare sul nuovo acquisto. Chiaramente non appartengono a tale discorso coloro che acquistano ogni anno il nuovo iPhone non di certo per una necessità, ma più per passione.
Le tempistiche necessarie per cambiare il proprio iPhone
Quando bisogna quindi cambiare il proprio iPhone? Ci sono delle tempistiche effettive che si possono rispettare e che di solito riguardano tutti gli smartphone di fascia medio-alta, quindi non solo gli iPhone. Diciamo che dopo circa tre anni, qualche mese in più o meno, si può pensare di cambiare il proprio smartphone, anche perché le aziende fanno in modo che dopo questo periodo di tempo l’hardware non sia più in grado di supportare le tecnologie software che avanzano spedite.
Se quindi si possiede un iPhone da meno di tre anni, si può ancora pensare di tenerselo stretto. Se invece si ha ancora tra le mani un iPhone 8 o un iPhone X, è evidente come sia arrivato il momento di cambiare, anche perché a breve non arriveranno più gli aggiornamenti software. Anche chi possiede un iPhone 11 può pensare di passare finalmente ad un nuovo modello. Se invece si ha disposizione un iPhone 12 si può attendere ancora un altro anno.
I segnali per cambiare l’iPhone
Ci sono però dei chiari segnali che evidenziano come sia arrivato il momento di cambiare il proprio iPhone. Il problema principale può essere lo spazio di archiviazione diventato insufficiente, in questi casi è meglio optare per un nuovo iPhone che abbia almeno una memoria interna da 128 GB, anche se la più consigliata risulta essere quella da 256GB.
Altro elemento che può spingere a cambiare prima del previsto un iPhone, pensando di acquistarne uno più recente è la batteria. Infatti può usurarsi molto facilmente e qui piuttosto che pensare di sostituirla conviene, per i costi alti di tale cambio, di puntare direttamente su un nuovo modello. A volte proprio la velocità con cui si scarica la batteria di un iPhone spinge molti utenti a cambiare device. Infine se si nota uno smartphone troppo lento, ecco l’altro elemento che spinge verso il cambiamento. Nonostante gli aggiornamenti software è alla fine l’hardware dell’iPhone che non è più in grado di supportarli al meglio e quindi inizia a rallentare nelle prestazioni.