In queste ore è giunto un nuovo rapporto da parte di CIRP che evidenzia un dato abbastanza significativo per il mondo smartphone targato Apple. Approfondendo la questione ciò che emerge è che il prezzo medio di vendita degli iPhone ha raggiunto il massimo storico nel primo trimestre del 2023.
Parliamo di un periodo che arriva subito dopo le vacanze di Natale, quando di solito gli affari procedono a gonfie vele tra regali da fare e da farsi.
Il prezzo medio di vendita degli iPhone sempre più elevato
Nonostante le difficoltà economiche, con un prezzo medio dell’iPhone che è arrivato a raggiungere cifre alquanto elevate, si parla di 988 dollari, le vendite per l’azienda di Cupertino non sono di certo diminuite. Se si fa un paragone con lo stesso periodo, quindi prendendo in esame il Q1 2022, qui si nota come il prezzo medio di un iPhone era di 882 dollari.
Con il passare dei mesi il prezzo medio è aumentato in maniera piuttosto consisteste e ciò è stato caratterizzato anche dall’interesse maggiore da parte degli utenti nei confronti dei modelli Pro. Basti insomma pensare come ci sia stata una richiesta davvero elevata sul mercato per l’iPhone 14 Pro e Pro Max, prodotti non di certo economici, ma che hanno intrigato maggiormente gli utenti. Questa spinta sul mercato da parte di tali flagship, inevitabilmente ha portato anche all’aumento del prezzo medio del mondo iPhone nel Q1 del 2023. Questo trend proseguirà probabilmente ancora per molti mesi, anche perché nonostante Apple proponga sempre device più costosi, alla fine questo fattore non intacca con il campo delle vendite.
iPhone più costosi sempre più richiesti
La voglia di avere tra le mani un iPhone più performante è tale da non badare a spese da parte degli utenti. Lo dimostrano gli ultimi dati di vendite legati all’iPhone 14 Pro e Pro Max, soprattutto con quest’ultimo modello che per parecchio tempo è stato introvabile sul mercato, Apple non è riuscita a soddisfare le tantissime richieste. Ci sono stati ritardi nelle spedizioni ed era davvero complicato trovare un dispositivo di questo genere, ora le cose sono migliorate, ma questo fan ben capire come chi ama i prodotti Apple non guarda troppo al prezzo.
L’azienda di Cupertino può quindi continuare a sfornare iPhone super costosi, il prezzo medio di vendita tenderà sempre più a lievitare, ma finché ci sarà la risposta positiva da parte degli utenti non ci saranno problemi. Tra l’altro il valore di mercato di questi iPhone premium si mantiene più elevato rispetto agli altri smartphone presenti sul mercato, favorendo in questo modo anche il mercato dell’usato.