PIN allo spegnimento per prevenire il furto dell’iPhone

Nei mesi successivi al lancio del servizio Find My iPhone si sono moltiplicati i report su ladri e malviventi beccati grazie alla funzionalità di localizzazione. Ne sentiamo parlare sempre meno, vuoi perché si è spento l’interesse mediatico, vuoi perché probabilmente i ladri hanno capito che la prima cosa da fare con un iPhone rubato è spegnerlo. Un’ottima idea di Cabel Sasser, condivisa su Twitter, potrebbe però prevenire il problema.



L’idea di Sasser, uno dei fondatori della nota software house Panic (quelli di Coda, per capirci), è semplicissima:

“Quando il mio iPhone è stato rubato l’anno scorso a San Francisco, l’hanno subito spento per bloccare Find My iPhone”, ha scritto lo sviluppatore in un suo tweet. “Idea per le Impostazioni: ‘Richiedi PIN allo spegnimento’”.

Tutto lì, in effetti: dare all’utente un’opzione che, se attivata, impone l’inserimento del PIN prima dello spegnimento.
Ladro gabbato (un po’ più a lungo, per lo meno) e Find My iPhone sempre attivo. O almeno fino a quando i malintenzionati si faranno ancora più tech-savvy e scopriranno la modalità Uso in Aereo.

Il tempismo per suggerire una simile modifica, in ogni caso, è ottimo, dato che proprio in questo periodo Apple sta raccogliendo i feedback degli sviluppatori su iOS 6.
L’aggiunta di una simile opzione non dovrebbe richiedere particolare sforzo e visto che a suggerirla è una personalità così prominente della Apple Community come Cabel Sasser (il che ha garantito ampia copertura alla proposta) non è da escludere che a Cupertino qualcuno possa ascoltare e provvedere.

17 commenti su “PIN allo spegnimento per prevenire il furto dell’iPhone”

  1. Io sono rimasto basito quando ho scoperto che l’iPad con richiesta di codice per sbloccare lo schermo si poteva spegnere senza mettere il pin. Io al mare usavo lo sblocco con codice apposta per evitare che in caso di furto me lo spegnessero, così da avere qualche speranza di ritrovarlo, invece niente! Solo io trovo che sia demenziale?

    Rispondi
  2. Come dice Matteo c’è sempre lo spegnimento brutale. Andrebbe messo anche il PIN per quello e per disabilitare la modalità aereo. Ovviamente pin facoltativi.

    Solo in quel caso, dopo aver dato la possibilità di mettere questi tre PIN, si potrebbe dire di aver risolto la cosa

    Poi Però il ladro potrebbe comunque sempre andare a fare un ripristino da computer in qualche tunnel o garage dove non prende.

    Rispondi
  3. Se il ladro di farà più tech, basterà aggiungere la richiesta del PIN anche per inserire la modalità Aereo… L’unico modo che rimarrebbe sarebbe collegare l’iPhone ad iTunes e fare il ripristno, ma almeno non ci avranno rubato i dati sensibili che erano all’interno del nostro melafonino :) Non ci resta che attendere iOS6 o successivi per poter abilitare il PIN per qualsiasi “azione” nell’iPhone/iPad

    Rispondi
    • @Casper: Per tutto ciò mi pare sufficiente lo sblocco dello schermo con richiesta di pin. È una rottura ma per chi vuole un po’ più di sicurezza è un sistema semplice ed efficace. Nei limiti del possibile, visto che poi come dicevate si può fare il reset, andare al computer o togliere la sim

  4. Mettere il pin sul reset credo sia impossibile, se ho bisogno di resettare il sistema si suppone che il dispositivo non risponda più…

    Rispondi
  5. Inincognito ha detto:

    Come dice Matteo c’è sempre lo spegnimento brutale. Andrebbe messo anche il PIN per quello e per disabilitare la modalità aereo. Ovviamente pin facoltativi.
    Solo in quel caso, dopo aver dato la possibilità di mettere questi tre PIN, si potrebbe dire di aver risolto la cosa
    Poi Però il ladro potrebbe comunque sempre andare a fare un ripristino da computer in qualche tunnel o garage dove non prende.

    Dubito si possa mettere il pin anche in una funzione software che serve a spegnerlo se capitano problemi software…
    Purtroppo è capitato anche a me, unico vantaggio (comunque non da poco) è che il mio iphone era senza pin ma con fin my iphone ho comunque potuto bloccarlo, costringerli a sorbirsi un po’ di insulti di sfogo e infine doverlo spegnere e resettare.
    Purtroppo l’unico sistema “perfetto” sarebbe un riconoscimento biometrico non resettabile se non con strumentazioni degli apple point… ovviamente ingestibile sull’intero territorio mondiale.

    Rispondi
  6. Derexed ha detto:

    Dimentichiamo che in 3 secondi si può rimuovere molto più semplicemente la SIM…

    Questa è la vera grande “genialata” per i ladri. Altro che PIN, ca%%i e ma%%i. Tolgo la SIM e poi con calma faccio un reset. :-)

    Rispondi
    • @Giuseppe Benevento: Ma siamo sicuri che Find my iPhone richiede una SIM. perche pensavo funzionasse tramite connessione dati e apple ID

    • @Simone Rossi:
      no è necessaria la sim, basta che sia il device connesso ad internet, funziona anche su ipod e ipad senza 3g.
      però se uno lo sa non si connette ad una rete wifi prima di aver ripristinato l’apparecchio.
      Se per assurdo si lascia dentro la sim sarà solo più facile rintracciarlo perchè rimane connesso (a meno che non si disabiliti il traffico dati), sempre fino al ripristino.

    • @LucaS:
      si infatti hai ragione se non c’è la sim inserita non puoi connetterti via 3G. Errore mio!! sono troppo fuso in questo periodo (maledetta maturità!!!!!)

  7. Basterebbe implementare il Find my iPhone sull’IMEI del telefono anzichè su una banale email e password e x i ladri non ci sarebbe piú scampo.

    Rispondi
  8. Rubato iphone 7 , con trova mio iphone attivo e dopo il furto nessuna traccia del mio cellulare , sicuramente il dispositivo è stato spento per non essere tracciato. Ho segnalato l’anomalia alla apple ma intanto del mio dispositivo non c’è traccia. La domanda è questa ; A cosa serve avere attivo “trova iphone” quando poi può essere spento da chiuncque ne entri in possesso ??? Un paradosso che ha dell’incredibile un dispositivo da circa 1000 € che pò essere rubato tranquillamente senza lasciare traccia. Sicuramente non acquisterò piu un iphone , ma optero per altri lidi.

    Rispondi
  9. La soluzione è semplicissima ed è incredibile che all’apple non l’abbiano implementata. Per chi ha il jailbreak si può scaricare da Cyida un tweak (BioLockDown) che semplicemente ti chiede il codice o l’impronta digitale per tutte le funzioni che vuoi (puoi scegliere quali dalle impostazioni del tweak).
    In pratica può essere richiesto il codice o l’impronta sia per aprire le app (compresa ovviamente quella delle impostazioni del tweak stesso, altrimenti si potrebbe disattivare), sia per le funzioni di sistema, tipo la modalità aereo, l’attivazione/disattivazione del wifi, lo spegnimento, il riavvio forzato, la disattivazione dei dati cellular e così via.
    L’unico modo per bypassare questo sistema è formattare l’iPhone da iTunes. Ma secondo voi un ladro porterebbe mai un telefono rintracciabile a casa propria per formattarlo, con il rischio che si scopra dove vive e chi è? Ovviamente no.
    Io voglio capire perché se un programmatore qualsiasi è riuscito a fare questo tweak, Apple non lo fa ancora dopo tanti anni dall’introduzione di find my iphone.

    Rispondi

Lascia un commento