WPhone: gestisci WordPress con iPhone e iTouch

phonepress.jpg

Se anche voi avete un blog WordPress come noi e siete i fortunati possessori di un iPhone o di un iPod Touch, ecco un utile soluzione che vi permetterà di utilizzare i vostri gioiellini Apple per tenere aggiornato il vostro blog ovunque siate.
L’interfaccia perfettamente integrata che vedete in foto potrebbe far pensare ad una applicazione da installare su iPhone e iTouch sbloccati. In realtà WPhone è un plugin freeware per WordPress che ottimizza la vostra piattaforma di blogging per potervi accedere dai vostri dispositivi Apple navigando con Safari.

WPhone fornisce alla nota piattaforma editoriale un interfaccia personalizzata per interagire con WordPress tramite il vostro telefono, velocizzando la visualizzazione delle pagine di gestione del blog grazie ad un uso davvero minimale del codice html. In più ogni pagina viene compressa prima di essere inviata, permettendo di non consumare eccessiva banda a coloro che accedono tramite connessione EDGE con iPhone.
Per gli utilizzatori di altri cellulari abilitati alla navigazione internet c’è la possibilità di utilizzare due interfacce basic mode ulteriormente semplificate che non utilizzano Javascript, e se non supportati dal cellulare in uso, nemmeno gli stili CSS.

Come per molti componenti aggiuntivi di WordPress, l’installazione è decisamente semplice: dopo aver scaricato il plugin dalla pagina ufficiale, basta scompattare il file e caricare la cartella che vi è contenuta nella directory wp-content/plugin della installazione di WordPress presente nel vostro spazio web.

Chi fosse interessato alla versione italiana, vi segnalo il blog di Luca Ciccarelli, autore della traduzione, da cui potrete scaricare i file di localizzazione e trovare le istruzioni per la loro installazione.
Nel sito del plugin trovate invece le ultime notizie sullo sviluppo, ulteriori dettagli sull’installazione e soprattutto la pagina degli screenshot , utile per farsi un idea delle notevoli potenzialità di questo strumento.

2 commenti su “WPhone: gestisci WordPress con iPhone e iTouch”

  1. Ciao nerio, non ho capito bene il tuo commento. Se vuoi postare un commento per partecipare al concorso devi farlo nell’apossito post a cui puoi accedere cliccando sull’angolo in alto a destra.

    Rispondi

Lascia un commento