Da appassionato di iPhone e telefonia mobile (a tal proposito vi ricordo il contest di IoChiamo con cui è possibile vincere una iTunes Card) non posso far finta di nulla e non richiamare la vostra attenzione sull’imminente disponibilità del Palm Pre. Quello che da molti è designato come il vero “iPhone Killer” a me piace pensarlo come l’erede del melafonino di Apple: mai si era visto un telefono concettualmente tanto simile al campione di incassi di Cupertino.
Andando oltre le feature simili, il Palm Pre si distacca nettamente da iPhone ed è da questo punto che parte la mia idea di “erede” e non di rivale. Sinceramente a malincuore devo ammettere che, almeno sulla carta, il nuovo Palm Pre è un passo (ma forse anche due o tre) avanti ad iPhone 3G: meno male che c’è App Store.
Prima di continuare con alcune brevi considerazioni, date un occhio al video proposto qui sotto. È una semplicissima prima dimostrazione di ciò che è capace il nuovo Palm Pre grazie al suo rivoluzionario sistema operativo WebOS. A tra 1 minuto e mezzo, buona visione.
Fresco ed elegante: non sto parlando solo di questo primo spot del tanto atteso Palm Pre ma soprattutto del suo sistema operativo. A prima vista è piacevole per via dell’ottimo lavoro sull’interfaccia grafica e, per tanti acquirenti, tutto questo basta e avanza. A un occhio allenato come il nostro su mesi si iPhone, però, alcuni particolari non scappano di certo.
Del sistema operativo WebOS, infatti, colpisce il multitasking: aver l’opportunità di sfruttare contemporaneamente più applicazioni è una feature che Apple non può continuare a sottovalutare. A capire la piccola rivoluzione che il Palm Pre porta con sé ci pensa ComputerWorld:
“Il pulsante centrale ha una funzione definibile come “zoom out”, cioè restringe le applicazioni in uso e fornisce agli utenti la possibilità di navigare attraverso le altre applicazioni. A prima impressione questo sistema potrebbe risultare poco funzionale ma Palm ha studiato in maniera impeccabile questo modo di scorrere tra le applicazioni. In sostanza, gli utenti possono sfogliare le loro applicazioni scorrendo con le dita da sinistra a destra (o viceversa) proprio come si sfogliano le pagine di un libro.
Da questo secondo video si osserva il Palm Pre durante il suo reale funzionamento: il fascino, anche questa volta, non manca. Non bisogna poi dimenticarsi di alcune caratteristiche hardware interessanti come lo schermo touchscreen con tecnologia multi-touch, la tastiera QWERTY fisica e Touchstone, la modalità di ricarica ad induzione elettromagnetica.
Il Palm Pre, arrivando sul mercato dopo due anni dal lancio di iPhone, si presenta come il degno erede del melafonino di Apple. Il firmware iPhone OS 3.0, insieme ad un eventuale nuovo modello di iPhone, sarà in grado di portare la stessa ventata di freschezza che accompagna l’arrivo del Palm Pre? Oppure sarà il solo App Store a riuscire a mantenere vivo l’interesse mondiale verso iPhone?
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
il touchstone è semplicemente favoloso!
sono molto contento di questo palm pre perchè dimostra che c'è rimasto qualcuno che fa le cose seriamente!
anche google ha fatto il suo android, ma i migliori secondo me rimangono pre e iphone per il fatto che loro hanno combinato insieme hardware e software in un modo a dir poco spettacolare!
ben venga il pre, la concorrenza, la corsa all'innovazione, ma soprattutto il meglio e il risparmio per gli utenti!
Sembra davvero fico. Sicuramente i sistemi operativi di apple e palm sono i migliori in circolazione. Mi piacerebbe vedere quanto dura la batteria con un pò di app aperte contemporaneamente. Cmq credo che alla apple si siano tenuti qualche "one more thing" per il 3.0... almeno lo spero per loro perchè questo palm fa davvero paura...
Veramente un ottimo terminale, se avessi i soldi comprerei questo :)
Sto cell davvero arrapa...
Bello davvero!!Ma ancora dobbiamo vedere il Vero erede dell'iPhone .... Cioè il nuovo iPhone che presenteranno a Giugno!
Verranno adottate nuove feature hardware degni dell'evoluzione di un prodotto cmq rivoluzionario nel suo genere!!
Cmq la sana concorrenza fa bene solo al consumatore... E in questo siamo tutti d'accordo....!!!!
beh..intanto questi fichetti il filmato l'hanno elaborato con imovie...TRADITORI!!! :-)
Questo touchstone nn mi sembra davvero niente di che..solo scena.
e senz'altro col nuovo iphone arriverà il multitasking..e sarà un'altra volta un capitolo chiuso..e un 2-0 palla al centro per Cupertino.
io vorrei vedere nella realtà se sarà cosi, mi sembra troppo bello per essere vero, un multitasking simile. cmq stiamo a vedere... quoto Idario e laddantel
Io a differenza di molti di voi non trovo nulla di particolarmente affascinante nel pre. Ciò non significa che non sia un buon prodotto, però se mi dovessero regalare un iPhone o un Pre io non avrei dubbi, e andrei ciecamente sull'iPhone. A voi cos'è che entusiasma tanto del Pre?
A me piace molto webos, il suo multitasking e la semplicità d'uso. Trovo intelligente l'idea di programmare il dispositivo solo con html javascript css. Ripeto, vediamo quanto dura la batteria con un uso intenso.
Che dire, un ottimo prodotto sicuramente, ma non mi sembra meglio dell'iPhone (visto da un video eh)
Anche io sarei curioso di vedere la durata della batteria con il multitasking...