Da appassionato di iPhone e telefonia mobile (a tal proposito vi ricordo il contest di IoChiamo con cui è possibile vincere una iTunes Card) non posso far finta di nulla e non richiamare la vostra attenzione sull’imminente disponibilità del Palm Pre. Quello che da molti è designato come il vero “iPhone Killer” a me piace pensarlo come l’erede del melafonino di Apple: mai si era visto un telefono concettualmente tanto simile al campione di incassi di Cupertino.
Andando oltre le feature simili, il Palm Pre si distacca nettamente da iPhone ed è da questo punto che parte la mia idea di “erede” e non di rivale. Sinceramente a malincuore devo ammettere che, almeno sulla carta, il nuovo Palm Pre è un passo (ma forse anche due o tre) avanti ad iPhone 3G: meno male che c’è App Store.
Prima di continuare con alcune brevi considerazioni, date un occhio al video proposto qui sotto. È una semplicissima prima dimostrazione di ciò che è capace il nuovo Palm Pre grazie al suo rivoluzionario sistema operativo WebOS. A tra 1 minuto e mezzo, buona visione.
Fresco ed elegante: non sto parlando solo di questo primo spot del tanto atteso Palm Pre ma soprattutto del suo sistema operativo. A prima vista è piacevole per via dell’ottimo lavoro sull’interfaccia grafica e, per tanti acquirenti, tutto questo basta e avanza. A un occhio allenato come il nostro su mesi si iPhone, però, alcuni particolari non scappano di certo.
Del sistema operativo WebOS, infatti, colpisce il multitasking: aver l’opportunità di sfruttare contemporaneamente più applicazioni è una feature che Apple non può continuare a sottovalutare. A capire la piccola rivoluzione che il Palm Pre porta con sé ci pensa ComputerWorld:
“Il pulsante centrale ha una funzione definibile come “zoom out”, cioè restringe le applicazioni in uso e fornisce agli utenti la possibilità di navigare attraverso le altre applicazioni. A prima impressione questo sistema potrebbe risultare poco funzionale ma Palm ha studiato in maniera impeccabile questo modo di scorrere tra le applicazioni. In sostanza, gli utenti possono sfogliare le loro applicazioni scorrendo con le dita da sinistra a destra (o viceversa) proprio come si sfogliano le pagine di un libro.
Da questo secondo video si osserva il Palm Pre durante il suo reale funzionamento: il fascino, anche questa volta, non manca. Non bisogna poi dimenticarsi di alcune caratteristiche hardware interessanti come lo schermo touchscreen con tecnologia multi-touch, la tastiera QWERTY fisica e Touchstone, la modalità di ricarica ad induzione elettromagnetica.
Il Palm Pre, arrivando sul mercato dopo due anni dal lancio di iPhone, si presenta come il degno erede del melafonino di Apple. Il firmware iPhone OS 3.0, insieme ad un eventuale nuovo modello di iPhone, sarà in grado di portare la stessa ventata di freschezza che accompagna l’arrivo del Palm Pre? Oppure sarà il solo App Store a riuscire a mantenere vivo l’interesse mondiale verso iPhone?
il touchstone è semplicemente favoloso!
sono molto contento di questo palm pre perchè dimostra che c’è rimasto qualcuno che fa le cose seriamente!
anche google ha fatto il suo android, ma i migliori secondo me rimangono pre e iphone per il fatto che loro hanno combinato insieme hardware e software in un modo a dir poco spettacolare!
ben venga il pre, la concorrenza, la corsa all’innovazione, ma soprattutto il meglio e il risparmio per gli utenti!
Sembra davvero fico. Sicuramente i sistemi operativi di apple e palm sono i migliori in circolazione. Mi piacerebbe vedere quanto dura la batteria con un pò di app aperte contemporaneamente. Cmq credo che alla apple si siano tenuti qualche “one more thing” per il 3.0… almeno lo spero per loro perchè questo palm fa davvero paura…
Veramente un ottimo terminale, se avessi i soldi comprerei questo :)
Sto cell davvero arrapa…
Bello davvero!!Ma ancora dobbiamo vedere il Vero erede dell’iPhone …. Cioè il nuovo iPhone che presenteranno a Giugno!
Verranno adottate nuove feature hardware degni dell’evoluzione di un prodotto cmq rivoluzionario nel suo genere!!
Cmq la sana concorrenza fa bene solo al consumatore… E in questo siamo tutti d’accordo….!!!!
beh..intanto questi fichetti il filmato l’hanno elaborato con imovie…TRADITORI!!! :-)
Questo touchstone nn mi sembra davvero niente di che..solo scena.
e senz’altro col nuovo iphone arriverà il multitasking..e sarà un’altra volta un capitolo chiuso..e un 2-0 palla al centro per Cupertino.
io vorrei vedere nella realtà se sarà cosi, mi sembra troppo bello per essere vero, un multitasking simile. cmq stiamo a vedere… quoto Idario e laddantel
Io a differenza di molti di voi non trovo nulla di particolarmente affascinante nel pre. Ciò non significa che non sia un buon prodotto, però se mi dovessero regalare un iPhone o un Pre io non avrei dubbi, e andrei ciecamente sull’iPhone. A voi cos’è che entusiasma tanto del Pre?
A me piace molto webos, il suo multitasking e la semplicità d’uso. Trovo intelligente l’idea di programmare il dispositivo solo con html javascript css. Ripeto, vediamo quanto dura la batteria con un uso intenso.
Che dire, un ottimo prodotto sicuramente, ma non mi sembra meglio dell’iPhone (visto da un video eh)
Anche io sarei curioso di vedere la durata della batteria con il multitasking…
Pre ha il vantaggio di un multitasking reale, ma rimane il problema della batteria. Comunque le idee che hanno avuto sono fantastiche. Non sarebbe male avere il pulsante centrale che funziona come quello del Pre anche su iPhone, anche senza avere un multitasking reale, ma solo il congelamento dello stato dell’applicazione.
E poi, dato che Palm non è proprio florida… Apple potrebbe sempre comprarla, no? :-)
Nel video si vede che a i lati del pulsante centrale ci sono 2 lucine, a cosa serviranno? A mi piace tanto il touchstone, finalmente realta un concept che gira da un sacco di tempo (l’induzione completa che simulando un condesatore, o meglio un conduttore poiche nn vi e spazio tra le “armature”), il primo passo verso la creazione di una sprta di tappeto (anche integrato nella piano di lavoro) che riesca a ricaricare le batterie. A quando sui notebook e altre periferiche????!!!! Quoto tiziano, perche palm è con l’acqua alla gola, colpa di insucessi degli ultimi device palm (l’ultimo che ha avuto fortuna e il Treo…), e se e ruscita a sviluppare questo presumto iphone killer e anche grazie ai soldi del “traditore” (in senso assolutamente scherzoso) bono degli U2. Cmq cosi a vista questo il pre a molti pregi ma senza dimenticare il firm 3.0 dell’iphone (dal quale sto scrivendo) che e assolutamente una bomba… La apple nn deve pero dormire sugli allori!!! Valuteremo meglio quando verra presentato il futuro iphone di 3gen…
MICHELE
A me pare che molti lo acclamino perché non è Apple. Non è il tuo caso e non è il caso dei lettori qua però ciò ha prodotto un qualcosa. Uno snobismo verso iPhone.
Ad esempio ha provocato anche il fatto che tu nel post scrivi ed elogi un multitasking mai provato SENZA chiedere nel post su quale sarà poi la durata della batteria.
Il pre farà la fortuna di iPhone. Ma per capire questa frase bisogna aver capito fino in fondo gli ultimi due anni.
Su iPhone si sarebbe scritto: bello il multitasking ma chissà che batteria da terzo mondo! Invece in “pri” non è Apple e lo snobismo ha creato questo clima di aliena interpretazione degli istinti del subconscio mascherato.
Il pre è sicuramente quello che si distacca in parte ma molte cose restano ispirate a quello che iPhone rappresenta e rappresenterà per i prossimi dieci anni.
È facile che il prossimo iPhone annichilisca il mercato e il palm pre anch’esso con delle ottime prospettive (privo tuttavia dell’appeal del brand che si porta sulle spalle e privo di iTunes e AppStore, aspetti fondamentali) ma definirlo erede mi sembra non giusto.
Erede è qualcosa rispetto a qualcos’altro che non esiste più. E iPhone esiste ed esisterà ancora più dopo il lancio estivo. Dominando.
Dire erede è sbagliato proprio come significato letterale. Perché iPhone non è mai andato via. È tra noi e lo sarà più che mai tra due mesi.
Poi il pre sarà ottimo ma non può essere per forza di cose l’erede di nulla.
Imho ;)
@ drunkenbutterfly:
Anche per l’iPhone stanno lavorando su animazioni 3D CSS. dato che il flash non lo metteranno mai essendo uno standard che andrà a morire imho per il settore mobile. Ora tutto YouTube e anche altro lo visualizzi ok con iPhone.
Dopo due anni passati a vedere la concorrenza annaspare per cercare di far fuori il telefono di Cupertino, il Pre è sicuramente qualcosa di notevole e che si distanzia dagli altri falliti tentativi (come il G1 e il Blackberry Storm).
Tutto quello che si è visto è molto bello, c’è Sinergy, c’è il multitouch e c’è un sistema di notifiche nettamente superiore a quello di iPhone. Poi c’è il benedetto multitasking. Apple ancora non vuole introdurlo a pieno titolo, ripiegando sulle notifiche push perchè, giustamente, hanno un impatto nettamente inferiore sulla batteria e sulla CPU.
Il Pre ha un vero multitasking, però non c’è mai qualcuno che vada in po’ oltre le apparenze e specifichi che:
– il Pre ha un processore di una generazione avanti all’attuale iPhone, quindi non è direttamente comparabile.
– iPhone monta un sistema operativo che è forse il più complesso e sofisticato sul mercato e non un sistema operativo basato su HTML5 e Javascript che, a quanto pare, fa girare essenzialmente dei widget.
In quest’ultimo caso, l’impatto energetico, se permettete, è molto diverso. Un conto è far girare un OS vero e proprio, un conto fa girare dei widget che, per quanto sofisticati, non “consumano” allo stesso modo.
Ad ogni modo, prima di tirare conclusioni affrettate, bisognerà aspettare l’uscita e le prime recensioni dei siti specializzati che solitamente ricevono questi telefoni con qualche giorno di anticipo.
E poi c’è sempre il nuovo iPhone che dobbiamo ancora vedere… insomma non è mai stato così bello seguire il mercato degli smartphone.
Quoto Pierluigi. iPhone ha aperto una nuova era.
@ Pierluigi:
bellissimo commento! sono d’accordissimo con te!
Pierluigi dice:
A parte tutto il Pre palm mi sembra un signor telefono, al contrario di tanti altri che di potente hanno, come al solito, le fotocamere… che sembra che solo quella faccia il telefono! Questo palm ha, invece, un buon sistema, un ottimo touch, e ha anche altre caratteristiche a volte anche superiore all’attuale iphone. Ma bisogna vedere il prossimo iphone come sarà, e la versione definitiva senza paragonarlo alla chiacchiere che si fanno già da ora!! Quando si avranno tutte e due in mano si potrà giudicare. Anche se ora è superiore palm, anche se iphone ha dalla sua l’app store che gli mantiene gran parte dei clienti!! (sembra che sia una delle sue carte principali). Cmq c’è da essere contenti di tutta questa rivalità, così da produrre prodotti migliori e non sedersi sugli allori! tanto io il meglio vado a prendere e non per forza apple come tanti fan sfegatati, anche se ti offre di meno..cioè mica mi danno una percentuale se compro apple, o nokia o altre! non li capisco i fan con i paraocchi!!!
Piergiorgio, sono d’accordo con il tuo commento. Naturalmente ora si giudica su quello che si è visto (che è già molto) ma il test reale sul campo ci dirà meglio.
Il Palm è un signor terminale e, come iPhone, riesce a fare le cose in modo molto immediato e con un’usabilità superiore alla media.
Il discorso del multitasking è quello su cui si dibatte maggiormente, sia perchè si teme il melafonino cercando di sottolinearne le mancanze, sia perchè, dai video che stiamo vedendo da due mesi a questa parte, questo Pre sembra gestire molteplici processi con una fluidità disarmante.
ahaha l’os del iphone e il piu sofisticato al mondo XD!!! Dio quello steve jobs e un grande..sa quello che vuole la gente e sa come prendere per il c…o, quell’uomo e’ un genio :D.
Oserei dire che sei un sistemista a dire cio, un sistema monotasking piu complesso di un multitasking, un os, ricordo con kernel linux, che fa girare tutto in html e css, essendo un linguaggio interpretato dovrebbe essere piu oneroso da eseguire, eppure secondo te consuma meno…e poi si continuano a fare test di velocita,tra un un sistema che non fa una mazza finche non glielo si dice e un’altro che deve fare 30 cose alla volta, che geni a fare certi confronti, o confronti tra l’apertura dei browser,come se confrontare due programmi diversi servirebbe a qualcosa, potrei capire due browser uguali su macchine diverse, ma cosi che senso ha? Vabbe lascio a voi i commenti…pero’ prima di dire certe cose, ragionateci due volte : )
Altra cosa simpatica e’ chi ha scritto l’articolo, quando c’e’ uno smartphone che e’ oltre l’iphone diventa erede?, e comunque non riesco a capire che cosa porta di fanstastico questo iphone oltre al multitouch non vedo niente di che, premi l’icona dei messaggi e appare il menu messaggi,premi il pulsante e si chiude…se nel 2009 dopo aver speso 700 euro non posso navigare mentre ascolto la musica…mazza che usabilita, che innovazione(e non dimentichiamo il copia e incolla XD).
Ora tutte le marche devono imparare da palm e finita la falsa innovazione dell’iphone, e ora di imparare da questa vera innovazione che e il webos, widget o altro che sia, e’ eleganza,organizzazione e funzionalita del sosftware, che credo sia la cosa piu importante di tutto.