Palm Pre e iPhone: ora è guerra tra Cards e Tabs?

Non si conosce ancora la data di sbarco ufficiale del Palm Pre in Europa (anche se il sito Palm italiano ha iniziato a parlarne) e il telefono di Palm è già un “caso mediatico” per la guerriglia con Apple e il suo iPhone: come sapete si tratta anche di un’abile mossa commerciale in grado di generare interesse verso un prodotto che solo in pochi hanno potuto toccare con mano.

Accantonata per un attimo (o almeno così sembra) la diatriba su chi per primo ha inventato la funzionalità multitouch, ora l’argomento del contendere è il multitasking (attraverso l’utilizzo delle Cards) del sistema operativo del Palm Pre (webOS) che secondo alcuni sarebbe una “scopiazzatura clamorosa” dei Tabs, le schede di Safari per iPhone e iPod touch. L’immagine proposta qui sopra mette in relazione questi due sistemi: prima di dare un giudizio affrettato, andiamo con ordine.

Questa nuova battaglia tra i due colossi della tecnologia portatile è un argomento di “discussioni da forum” che viene ripreso da Rene di TheiPhoneBlog: questa volta però l’argomentazione mi lascia un pochetto perplesso. In maniera molto semplice, scusandomi come al solito con i più tecnici tra voi, cercherò di rendere comprensibile a tutti la questione.

Il sistema operativo del Palm Pre si chiama webOS e permetterà il multitasking, ovvero eseguire più applicazioni alla volta mettendole in background. Questo, come sappiamo bene, iPhone non lo permette per i più svariati motivi (dall’hardware poco potente fino alle manie di persecuzione da sistema aperto degli ingegneri di Cupertino) e la “feature” che più si avvicina al multitasking è poter aprire più pagine di Safari contemporaneamente.

L’accusa (per ora solo mediatica) a Palm consisterebbe nell’aver creato l’interfaccia grafica del suo webOS (relativamente alla funzione di scelta dell’applicazione in background) simile a quella di Safari di iPhone (relativamente alla funzione di scelta della pagina di Safari).

A questo punto ognuno è libero di farsi la sua opinione, osservando anche l’immagine di apertura dell’articolo. Personalmente credo che questo “paragone” sia un po’ troppo forzato e che voglia solo provare a sminuire una delle funzioni chiave (almeno sulla carta) del nuovo Palm Pre che fanno impallidire, al confronto, i nostri iPhone.

In questi casi, cara Apple, bisogna solo ammettere la superiorità del proprio avversario e lavorare duramente per poter poi rialzare la testa con orgoglio. Mi auguro a Giugno, o quando mai avverà il rinnovo, di non rimanere deluso davanti alle features del nuovo iPhone: tanto so che non mi deluderai.

9 commenti su “Palm Pre e iPhone: ora è guerra tra Cards e Tabs?”

  1. Bah, tormentoni mediatici che lasciano il tempo che trovano…gente che vuole a tutti i costi difendere un prodotto limitato all’origine, senza mai aprire gli occhi e ammettere che si, 2 anni fa fu una novità, ma adesso anche gli altri si sono svegliati…l’innovazione c’è stata, ma non basta, non bisogna riposare sugli allori, gli altri si danno da fare ed apple dovrà fare qualcosa per tornare a innovare…

    Rispondi
  2. Che poi è una scopiazzatura solo dal profilo estetico perchè come detto in iPhone serve solo per Safari mentre nel Pre serve per TUTTE le applicazioni.

    Rispondi
  3. @ Mansell:
    Sì gli altri si sono svegliati; hanno visto l’iPhone, hanno detto “Bello!” e l’hanno copiato. La Apple, almeno, ha ancora la dignità di creare sempre qualcosa di nuovo e di diverso (ma che sistematicamente viene copiato…)

    Rispondi
  4. @ Stef94:
    Si, è vero, gli altri copiano, ma a volte migliorano anche…non a tutti interessa chi l’ha fatto per primo, all’utilizzatore finale interessa usare qualcosa di valido…e se quel qualcosa di valido è copiato e migliorato, ben venga…

    Rispondi
  5. dire che apple dovrebbe ammettere la superiorità del pre mi sembra quanto meno azzardato!!io non lo ho visto ma di video ne ho visti piu di uno..tutta sta superiorità non la vedo per niente..iphone è sempre una spanna sopra gli altri..non vedo xkè devo considerare una misera e lasciatemelo dire abbastanza banale scopiazzatura(l’ennesima) dell’iphone migliore…senza considerare poi che l’iphone ha quasi un anno e che ad ogni modo presto sarà rinnovato…su una cosa sono d’accordo con chi ha scritto l’articolo…so che non mi deluderà!

    Rispondi
  6. @ Gioi:
    Iphone os(e non l’hardware) ha quasi due anni…ripeto: due anni fa è stato innovativo, vuoi pel il multitouch, vuoi per l’interfaccia, ma ora bisogna che apple continui ad innovare, altrimenti basterà che palm impianti il suo web os in un hardware un pò più attraente, e vedrai che la storia cambierà…non ho nulla contro iphone(posseggo uno splendido 2g), ma riconosco che è limitato all’origine(molto probabilmente perchè il suo os è ancora giovane) e che urge un aggiornamento per risolvere le mancanze che ha rispetto ai concorrenti…

    Rispondi
  7. Sono un felice possessore di ipod touch e un Iphone 3G, telefono spettacolare, ma non posso quotare mansell.

    Questo palm pre è diverso dagli altri, secondo me ha tutte le carte in regola per diventare il mio prossimo telefono se apple non innoverà e sopprattutto se persisterà con le limitazioni che tutti sappiamo.

    Iphone è un telefono fantastico ma con tutte queste limitazioni (scambio file, navigatore, copia incolla, video e adesso le emoctions !!!! ) lo trovo un po inutile perchè (a parte telefonare) può essere tranquillamente sostituito da un ipod touch di prima generazione che costa la metà.

    Essendo un affezionato cliente apple (Imac, MbP, Iphone, Ipod touch) ho piena fiducia nel melafonino di prossima generazione… altrimenti welcome PALM !!!!

    Rispondi
  8. Concordo con Lumaco!
    Pure io sono un affezionato cliente apple…ho un’Iphone 3G ma devo ammettere che sto Palm Pre ha qualk in più per i già citati motivi!Stima totale per Apple quando fà innovazione…ma se qualcuno copia o trae spunto per creare qualcosa di superiore..ben venga!Io sono uno “user” e come tale prendo il meglio che fa per me!Ad esempio non cambierei mai (per ora) il mio macbook con un pc!
    Concludo dicendo che mi sarei aspettato qualcosa in più da Apple circa gli aggiornamenti di Giugno…

    Rispondi

Lascia un commento