Il nuovo modello di iPhone, che tutti noi pensiamo possa arrivare con l’estate, potrebbe avere un nome contenente una sigla che ormai abbiamo imparato a conoscere. Abbandonate possibili mire di connessioni veloci (difficilmente vedremo un iPhone 4G sugli scaffali dei negozi a Luglio), l’attenzione potrebbe essere ora posta sulla multimedialità del device. Potrebbero esserci più possibilità per i giochi acquistabili da App Store grazie ad un hardware migliore e una nuova gestione dei filmati in HD: potremmo dunque acquistare un iPhone HD. Secondo alcune indiscrezioni riportate da un sito americano, le possibilità di poter acquistare un iPhone HD sono elevate tanto da immaginare che questo inedito device possa sostituire addirittura Apple TV. Troppo futuristico, non è vero?
Questa particolare indiscrezione arriva tramite il sito statunitense PhoneNews, secondo il quale ai rivenditori sarebbe stato suggerito di liquidare i cavi AV di Apple (versione component e versione composite), che sono stati immessi sul mercato lo scorso anno insieme al nuovo iPhone 3G, per far posto a un nuovo prodotto che prenderà il loro posto.
La richiesta non sembra solo una della serie “iPhone nuovo, cavi nuovi” perché questo inedito sistema di collegamento, a fronte di un a sua volta inedito iPhone HD, supporterà una risoluzione di 720p o 1080i (di output per il televisore, non sul proprio schermo ovviamente).
Come spesso accade, essendo in ambiente “rumors“, oltre ad essere cauti a dare la notizia, vogliamo provare ad interpretarla. Il “rumor” (l’indiscrezione) è definibile anche come voce dei desideri degli utenti. Utenti che hanno già potuto provare un HTC Touch HD e hanno appena fantasticato sul prossimo arrivo di uno Zune HD.
Se il nuovo iPhone portasse con sé una maggiore risoluzione dello schermo come una 480p (800 × 480) simile a quella del sopracitato HTC Touch HD, sarebbe davvero una innovazione da non sottovalutare. Visione di filmati in HD a parte, la navigazione Web trarrebbe sicuro giovamento con molti più pixel.
Sul fatto che l’ipotetico iPhone HD possa sostituire in un futuro prossimo Apple TV, sono molto scettico a riguardo. Apple TV, come spesso sottolineato, è un prodotto a parte tra quelli proposti da Cupertino: un prodotto che punta a vendere i contenuti di iTunes Store senza farci alzare dal divano; un oggetto da salotto. Credo sia più verosimile attendere l’arrivo, magari proprio in quel di Giugno, di una nuova Apple TV HD piuttosto che di un iPhone che gioca a fare di tutto.
Il supporto di output HD potrebbe anche essere presente e sarebbe tecnicamente grandioso utilizzare iPhone come centro multimediale per il mio salotto. Mi auguro però che Apple si ricordi che prima di tutto iPhone è un telefono: non vorrei essere costretto all’acquisto di un Palm Pre per telefonare nei momenti in cui iPhone sarà impegnato a riprodurre “Cenerentola HD” ai miei nipotini nei pranzi domenicali. [via]
Non credo che cambieranno risoluzione allo schermo, diventerebbe incompatibile con migliaia di applicazioni…spero invece che adottino uno schermo amoled come sull’omnia hd…
@ Mansell:
mi accontenterei anche solo dell’OLED.
cmq l’hd va bene, ma non può sostituire l’apple tv. teniamo sempre conto che in america ha avuto un buon successo; è qua in italia che prima che arrivi un film a noleggio ne passerà di tempo!!