Niente nuovo iPhone a Giugno al WWDC ma con Steve Jobs a Luglio?

Secondo l’autorevolissimo Fortune (che per nostra fortuna qualche cantonata ogni tanto la prende pure lui), il WWDC 2009 sarà incentrato sui nuovi sistemi operativi di casa Apple: vale a dire Snow Leopard per la parte Mac e iPhone OS 3.0 per la divisione iPhone e iPod touch; per un nuovo modello di iPhone (o meglio per la nuova famiglia di iPhone) dovremo aspettare almeno Luglio, quando sarà lo stesso Steve Jobs a presentarlo.

Se così fosse, un pochino ci rimarrei male (ho voglia di scoprire le nuove features hardware) ma sarei felice di rivedere uno “Steve in forze“. Digerita la novità di iPhone 3G già nel passato dicembre, la mia attenzione per la telefonia mobile mi ha portato a sognare le features del nuovo iPhone (ovviamente i sogni sono e restano desideri) e a guardarmi in giro: ho piacevolmente provato un HTC Magic e sono in attesa di mettere le manone su un Palm Pre. L’attesa per conoscere pienamente la risposta di Apple, iPhone OS 3.0 a parte, è davvero tanta.

Ma quello che scrive il solito Gene Munster è chiaro:

we expect Apple to host a special event in late June or early July to launch a family of iPhones. We continue to expect multiple models, possibly a high-end iPhone with improved specs from the current version and a low-end version with lower capacity and fewer features along with a reduced pricing plan. Such a model could also be used in Apple’s launch of the iPhone into China as soon as the end of summer ‘09“.

In sostanza, nei piani di Apple secondo Munster ci sarebbero almeno due nuovi modelli di iPhone. Uno dovrebbe essere l’evoluzione di quello attuale, disponibile ad un prezzo di partenza di 199 Dollari per il mercato americano, ovviamente previo contratto telefonico. Un secondo modello, invece, potrebbe essere più economico, circa 99 dollari (sempre con contratto?), per poter fare così breccia nel mercato cinese e anche il quello mondiale con un prodotto più economico.

L’idea di uno Steve Jobs che torna per presentare il nuovo iPhone, oltre ad essere la speranza di tutti, è alimentata dalle parole dello stesso Munster “we continue to expect his return to the company by the end of June” (ci aspettiamo sempre che ritorni al comando di Apple per la fine di Giugno).

Se così fosse, varrebbe davvero la pena di aspettare anche Settembre per stringere la mano al nuovo iPhone se davvero sarà Steve a presentarcelo.

25 commenti su “Niente nuovo iPhone a Giugno al WWDC ma con Steve Jobs a Luglio?”

  1. Se proprio non può presentarlo jobs al keynote, preferirei lo facesse schiller (si scrive così? ^^”) subito.. Il mio telefono sta morendo e sto aspettando il nuovo iphone per sostituirlo, se manterrà le aspettative.. Altrimenti mi butto sull’omnia HD…

    Rispondi
  2. Le parole di Munster, come dimostrato in uno degli ultimi articoli di Macity, fanno acqua un pò da tutte le parti.
    Inoltre per preparare un Chinotto a dovere e per bene un mese serve e non credo proprio che Steve ora abbia il tempo di preparare il Keynote in quanto si sta curando.

    Rispondi
  3. Grande SJ, ma voglio l’iPhone (il mio primo iPhone) quanto prima. Se proprio non lo presentano giorno 8 allora spero non vadano oltre la prima decade di luglio.

    Rispondi
  4. Skeletron stai certo che iPhone verrà presentato nella sua nuova versione SICURAMENTE AL 100% in giugno.
    È CERTO per varie ragioni:
    1) sono in scadenza (fine giugno) centinaia di migliaia di contratti del primo iPhone. Con il pre alle porte è da escludere che Apple e at&t siano così stupide da non pensarci e da lasciar andare via clienti.
    2) Lo stesso Schiller disse chiaramente nell’intervista post Macworld che giugno e luglio sono dedicati ad iPhone.
    3) Il q4 2009 fiscale di Apple deve per forza di cose battere i 6,9 milioni di iPhone venduti nello stesso periodo di tempo del 2008 (q4 fiscale apple = luglio agosto settembre). Battere i 6,9 senza aggiornarlo non si può fare.
    A GIUGNO il nuovo iPhone sarà presentato 100% e secondo me al 90% lo presenterà Schiller.
    La sorpresa di Jobs mi sembra molto improbabile. Pensa a curarti zio!

    Rispondi
  5. Come data del lancio vedo bene il 26 giugno però devo verificare quest’anno quando esattamente inizia il q4 fiscale. Altrimenti uno dei due Venerdì successivi.
    Se il 26 giugno è incluso nel q4 fiscale allora è ok (prima del 26 mi sembra improbabile) altrimenti verrà lanciato o il 3 o il 10 luglio.

    Rispondi
  6. Angel, speriamo tu abbia ragione.. Il mio nokia ormai passa più tempo attaccato al caricabatterie che nelle mie tasche!
    E speriamo che integrino l’OMAP3 nel nuovo iphone o qualcosa a quei livelli, altrimenti vedremo l’iphone perdere il primato di potenza grafica 3d!

    Rispondi
  7. @ Skelektron:
    beh per la grafica penso non sia il caso di preoccuparsi…due esperti sono stati assunti da Apple (erano di ATI?) ed è stata acquistata la Semiconductor per creare chip appositi.
    Per il Chinotto del nuovo iPhone…boh, Steve mi sembra che avesse detto di volersi curare per bene, e comunque penso dipenda solo da quello…io non so voi, ma se avessi una neoplasia al pancreas ci penserei due volte prima di presentare di un iPhone senza essermi curato per bene (è anche vero che si parla del signor Steve Jobs…)

    Una cosa che ci terrei venisse precisata è la presunta “coppia” di iPhone; uno viene chiamato “di fascia bassa” ma se è destinato alla Cina & co. l’altro non può essere “di fascia alta”, sarà semplicemente il successore dell’attuale (che non è di fascia alta!)

    Rispondi
  8. @ Stefano :
    mi inserisco per precisare.

    Se due modelli saranno, quello “più economico” si pensa possa essere lanciato come “unicum” per il mercato cinese lasciando ai consumatori “occidentali” la scelta tra un iPhone (evoluzione di quello attuale e quindi stesso prezzo in puro stile Apple) e un iPhone nuovo (magari più piccolo?) con un prezzo più abbordabile. Questa è attualmente la situazione rumors… chissà cosa accadrà :-)

    Rispondi
  9. Skelektron dice:

    Se proprio non può presentarlo jobs al keynote, preferirei lo facesse schiller (si scrive così? ^^”) subito.. Il mio telefono sta morendo e sto aspettando il nuovo iphone per sostituirlo, se manterrà le aspettative.. Altrimenti mi butto sull’omnia HD…

    io sul palm pre
    pure il mio telefono sta per tirare gli ultimi (mi cade in terra sempre più spesso, forse sono io che voglio cambiarlo?).

    Rispondi
  10. Stefano
    SJ non ha, per quel che ne sappiamo, quello che hai scritto. Potrebbe essere una cosa “legata” a quell’episodio ma per quel che si sa non ha neoplasie nuove.
    Farenaux
    L’anno scorso il lancio di iPhone ha preso molto tempo per via del fatto che in tanti paesi non c’era ancora. Ed era l’11, non proprio metà. Voglio dire che ora che le strutture sono già rodate possono benissimo anticiparnr l’uscita. E poi se rileggi i motivi scritti sopra è probabile venga lanciato se non già in giugno, almeno prima dell’11 di luglio.
    Ora sono da iPhone e non ho tempo di cercare ma se qualcuno vuole vedere se il 26 giugno è o meno incluso nel q4 fiscale……..:)
    TAL
    sarebbe bello tra una settimana che faceste un post ENORME con tutte queste variabili e queste ipotesi muahahahah impazzisco per ste cose! Ci vado matto!

    Rispondi
  11. ricordatevi però che gli iphone devono arrivarci ai negozi…. ci vuole almeno due settimane per rifornire i negozi di tutto il mondo… e credo che la distribuzione inizi solo dopo la presentazione sennò ci sarebbero già delle foto rubate. quindi valuto un uscita intorno a metà luglio.

    Rispondi
  12. io sono nella stessa situation di skelektron in quanto a cellulare , lo vorrei cambiare il mio muore , e come skele concordo sul buttarmi sul omnia hd ma prenderei in considerazione anche nokia n97 e il nuovo BB storm 9500. voi ke ne dite? il bb mi sembra molto comodo da usare?
    il problema di tutti questi / terminali?! è la batteria avete notizie in merito?

    Rispondi
  13. Mah…secondo me ci sono almeno 3 scenari, o non presentano la tanto annunciata nuova versione di I Phone?E Jobs spunterà a fine Giugno con un evento speciale…

    oppure…

    Il “nuovo” I phone di fatto non esiste…ma si tratta di un semplice aggiornamento della gamma attuale (modifiche dentro il guscio e non nel form factor): 3 versioni una da 8 Gb una da 16 Gb e una terza da 32 Gb….

    oppure…

    viene presentato una nuova serie di I Phone sempre con modifiche minime dal punto di vista estetico con una serie di migliorie nell Hw e con OS 3.0, e specialmente con la funzione di video chat.
    Jobs ci potrebbe non essere fisicamente ma nulla vieterebbe che decidessero di renderlo interprete della prima video conferenza su skype via I phone…!

    se tutto ciò fosse vero, Jobs potrebbe tranquillamente tornare in seguito e magari preservare il suo rientro fisico (e l’attenzione che l’evento scatenerebbe) per la presentazione di qualcosa di davvero nuovo: l’ I TABLET

    Rispondi
  14. Jack
    iPhone è superiore in termini di usabilità, interfaccia, navigazione internet e Applicazioni. Il 3.0 colmerà i vuoti. Secondo me chi spende più di 400€ e non prende iPhone sbaglia acquisto. Gli altri sono cel, evoluti finchè vuoi. iPhone è un dispositivo altro, qualcosa di superiore su molti fronti tra l’altro ancora non esplorati dagli altri telefoni.
    La batteria poi verrà ancora migliorata e già ora sarebbe ottima se non fosse che iPhone lo usi veramente tanto.
    Vuoi un consiglio? Il nuovo iPhone varrà tutta l’attesa. Spendili bene i tuoi soldi.
    iPhone se verrà annunciato l’8 a fine giugno inizio luglio sarà tuo.
    Aspetteranno a lanciarlo dopo l’annuncio non solo per ragioni logistiche e di rifornimenti ma come detto anche per ragioni fiscali credo.
    Le date papabili di lancio sono 26 giugno/3luglio/10luglio.

    Rispondi
  15. se mettono lo schermo oled lo prendo sicuramente anche se ho un po di timore perchè ho sentito che non durano tanto

    Rispondi
  16. @ Angelchildxxx: avevo letto degli acquisti di Apple sul fronte grafico (si, erano di Ati) e spero che si guadagneranno l’ingaggio giá da questa imminente versione di iphone..
    Per quanto riguarda la fascia alta, hai torto e ragione allo stesso tempo.. Apple rende i propri prodotti unici nel loro genere soprattutto per il lato software e per la cura del design: usare Apple è un’esperienza a parte.. D’altro canto per me che posseggo già un’iTouch (e per tutti quelli che un iphone ce l’hanno già) e che quindi posso godermi la magnificenza dell’iphone os, anche della terza versione, varrà la pena prendere il nuovo modello, se non sarà migliore o almeno pari alla concorrenza dal lato hardware? Ecco perchè sono così ansioso di sapere come sarà.. ^^”

    Rispondi
  17. Hem.. Mi sono perso per strada mentre scrivevo.. ^^”
    Sulla fascia alta intendevo dire che può valere la pena per un nuovo acquirente prendere l’iphone attuale che a quasi un anno dall’uscita costa uguale ed ha bluetooth chiuso, fotocamera assolutamente non al passo con i tempi e, sulla stessa fascia di prezzo, una concorrenza abbastanza agguerrita? (escludendo che molti utenti “vergini” non sanno cosa significa usare Apple..)

    Rispondi
  18. Angelchildxxx dice:

    Dopende. Ma credo che il 3g nuovo sarà difficile trovarlo una volta lanciato il nuovo iPhone

    Io avevo letto che at&t avrebbe venduto il 3g a prezzi ribassati in vista e durante la vendita del nuovo iphone fino ad esaurimento scorte, e credo che qualcosa di simile succederà anche in italia e in europa… In fondo in qualche modo dovranno pur smaltire i 3g invenduti fino al lancio del nuovo!

    Rispondi
  19. i miei dubbi sono piu o meno quelli di Skele
    “Sulla fascia alta intendevo dire che può valere la pena per un nuovo acquirente prendere l’iphone attuale che a quasi un anno dall’uscita costa uguale ed ha bluetooth chiuso, fotocamera assolutamente non al passo con i tempi e, sulla stessa fascia di prezzo, una concorrenza abbastanza agguerrita? (escludendo che molti utenti “vergini” non sanno cosa significa usare Apple..)”

    resta il fatto , come ricordava Angelchildxxx, che con OS 3.0 le funzioni dell IPhone saranno veramente tantissime ( anche se nokia e BB hanno seguito la strada di Apple in quanto a applicazioni) .

    sulla batteria dell Iphone sapete dirmi qualcosa in piu? durata/utilizzo?
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento