Nuovo iPhone: ecco le caratteristiche?

Dalla Cina arriva uno screenshot, corredato da altre informazioni tecniche, che sembrerebbe svelare le caratteristiche del nuovo iPhone. Ovviamente il condizionale è d’obbligo: sarebbe infatti scorretto sostenere con certezza i dati forniti in quanto siamo nell’oscuro campo dei rumors. Come ormai consuetudine, i rumors arrivano dai paesi asiatici in quanto sono i primi centri di produzione dei gadget tecnologici che invaderanno il mondo intero; allo stesso tempo invito a non fidarsi molto perché ho ancora in mente la vicenda dell’iPhone nano che, accompagnandoci per un po’ di tempo, si è poi rivelata un fake clamoroso.

Allora, quali sono le caratteristiche del nuovo iPhone? Una la si può leggere direttamente dall’immagine: la memoria massima passerà dai 16GB di iPhone 3G ad almeno 32GB del nuovo iPhone. E poi?

Le informazioni trapelate sono le seguenti:

– Numero di Modello MB717LL
– Velocità del processore a 600MHz (iPhone 3G ha un processore di 400MHz)
256MB di RAM (iPhone 3G ha 128MB di RAM)
Bussola (Magnetometro) e Radio FM
Fotocamera da 3.2 MegaPixel con auto focus e registrazione video
32GB di memoria interna
– Nessun cambiamento notevole per quanto riguarda batteria, schermo e dimensioni

Giusto un veloce commento. Pur non avendo certezza delle specifiche fornite dalla lontana Cina, è lecito pensare ad un aumento della memoria interna (32GB come l’iPod touch più capiente) e un miglioramento del processore e della RAM per consentire al melafonino prestazioni migliori. Un ritocchino alla fotocamera è ormai d’obbligo e mi auguro possa avere la tanto attesa possibilità di registrare video: sarebbe un ulteriore passo avanti verso la completezza funzionale di iPhone 3G.

Mi lascia invece perplesso la mancanza di un rinnovo totale della batteria che, a mio avviso, è il “tallone d’Achille” dell’intero dispositivo touch di Apple. iPhone, con le sue mille funzioni, ha bisogno di una batteria più performante, soprattutto ora che sono in arrivo componenti hardware più esosi in termini energetici.

Non mi stupisce invece che le dimensioni dello schermo non cambino (sarebbe attualmente un disastro, come detto in passato, in termini di cambio risoluzione per le applicazioni di App Store) come non venga modificato il form factor che ha reso unico il telefono con la meletta. Scordiamoci invece la Radio FM: per Cupertino c’è iTunes Store (quanto mi piacerebbe sbagliarmi).

Ora non resta che aspettare Giugno per avere la conferma della veridicità del presente screenshot: attualmente solo i vertici di Apple (e qualche ingegnere) potrebbero svelarci il mistero del nuovo iPhone. Discorso sulla batteria a parte, a me un iPhone così piacerebbe anche perché sarà l’iPhone OS 3.0 a fare la differenza.

Voi cosa ne pensate?

[via]

10 commenti su “Nuovo iPhone: ecco le caratteristiche?”

  1. Non dimentichiamoci che ai tempi del primo iPhone erano stati realizzati dei prototipi perfettamente funzionanti ma diversi dal prodotto definitivo proprio per evitare “fughe di notizie”.
    In fase di testing, un iPhone 3g con diverso sensore fotocamera e diversa memoria è possibile.
    Può essere anche che rimanga inalterata l’estetica, ma anche secondo me la batteria DEVE essere modificata…anzi, SECONDO ME sarà uno dei punti su cui si concentrerà la presentazione del prodotto.
    Pensavo onestamente che mettessero la CPU a 800MHz…ma d’altra parte ero convinto che il 3G avesse una cpu a 512Mhz più potente del 2G, ma evidentemente sbagliavo (forse era il nuovo touch?).

    Cmq se dovessi scommettere direi:
    . +Batteria
    . +Memoria
    . +CPU/RAM
    . +Fotocamera
    . Eventuale display oled (dubito molto)

    Rispondi
  2. xorosho dice:

    […]
    . Eventuale display oled

    Quali sarebbero i vantaggi? Vista la componente organica degli OLED, non sarebbero più soggetti a danni?

    Rispondi
  3. @ Stefano
    No stefano, gli schermi OLED sono perfetti, sia in termini di longevità che di energia utilizzata; l’unico “problemino” è il loro prezzo…. ed è per questo che pure io dubito fortemente di questa scelta.

    Rispondi
  4. ultimamente molte aziende come samsung stanno investendo su gli schermi OLED credo che il prezzo cali di giorno in giorno.. e se è vero che stanno preparando giù una decina di milioni di iphone… ricordiamo che l’iphone nuovo uscirebbe in commercio circondato da telefoni HSUPA con 5Mpxl e schermi OLED/HD. secondo me apple può rinunciare a un 30% dei ricavi per mettere in campo un prodotto più competitivo. come ogni anno fa con i nuovi ipod. sempre pieni di nuove funzioni ma ai prezzi dei modelli precedenti.

    Rispondi
  5. ma i sensori da 5mpx?… io che ci spero tanto , si era parlato anche di quelli e poi i modelli di iphone sono piu di 1 …magari questo è quello cinese , che se non sbaglio è il piu menomato.
    e magari una batteria migliore perche da quello che sento l attuale iphone 3g dura poco piu di una giornata…agghiacciante. ma è vero? confermate?

    Rispondi
  6. mah sinceramente se non ci saranno modifiche veramente sorprendenti mi tengo il mio 3g tanto con il nuovo SO 3.0 sarà un telefono tutto nuovo!

    Rispondi
  7. Il processore sia del 2G che del 3G è da 600Mhz, ma underclockato a 400 per motivi di durata della batteria. Solo l’iPod Touch 2G ha il clock a 500Mhz perchè ovviamente, in ottica di gaming, un po’ di differenza possono farla.

    @Jack: dipende dall’utilizzo che se ne fa e, almeno nel mio caso, non è mai lo stesso ogni giorno. A volte mi dura un giorno e mezzo, altre anch tre giorni. Diciamo che la batteria con gli aggiornamenti software è sicuramente migliorata rispetto al momento del lancio.

    Rispondi
  8. Pingback: Nuovo iPhone: ecco le caratteristiche?

Lascia un commento