Foto, foto e ancora foto. I componenti del nuovo iPhone, che Apple potrebbe presentare il 12 settembre, continuano ad essere paparazzati in Asia (o negli shop di riparazione statunitensi) con cadenza pressoché quotidiana. Lo stesso vale per quelli dell’iPad mini, che spesso completano l’ameno ritratto di famiglia.
Stare dietro ad ogni singolo scatto non è semplice e non è neppure facile capire se fra tante foto spia che paiono autentiche si nascondano dei falsi ben studiati. Sia come sia, qui di seguito ho raccolto, per il mio e vostro voyeuristico piacere di iGeek, le ultime immagini che arrivano dall’Estremo Oriente oppure dalle pianure del Midwest.
Nuovo connettore Dock mini
Si vocifera che sia il nuovo iPhone (5), sia il nuovo iPad mini (o iPad Air) potrebbero montare un nuovo connettore Dock più stretto e con un numero inferiore di pin. Due scatti ad opera dell’azienda di riparazioni iResQ, con Olathe, in Kansas, mostrano la componentistica interna necessaria per implementare una simile novità.
A sinistra i flat cable interni per l’iPad mini, a sinistra quelli più contenuti che dovrebbero finire nel nuovo iPhone. In entrambi i casi c’è la solita scelta binaria di colori: bianco o nero:
Il mini Dock al suo posto
Qual è il modo migliore per verificare che i nuovi Dock mini siano “the real thing”? Acquisire, separatamente, un altro pezzo del nuovo iPhone (la scocca) e montare tutto assieme. Alla iResQ lo hanno fatto e il risultato lo vedete nelle foto che seguono: tutto si incastra alla perfezione.
E non manca, ovviamente, il confronto di rito con le interiora di un iPhone 4S, rispetto al quale il nuovo melafonino è visibilmente più sottile.
Il pannello frontale
Ai Prometei tecnologici moderni della iResQ manca ancora qualche pezzo per completare la creatura, però. Manca, ad esempio, il pannello frontale con lo schermo da 4″ che un’altra azienda di riparazione ha ottenuto da altre fonti. Eccolo qui, in tutta la sua gloria, in un paio di immagini realizzate (o ottenute) da YouBreakIFix.
Il nuovo cavo Dock
Per collegare il nuovo Dock ad una presa USB servirà, ovviamente, un cavo ad hoc. C’è già un’immagine anche di quello, che ha tutta l’aria di essere attendibile. Eccola qui:
La scheda logica
Quel che ancora manca a questi piccoli agglomerati di pezzi, sono le componenti interne. Per adesso le uniche immagini della scheda logica del nuovo iPhone arrivano dalla Cina e sono pure un po’ sfocate.
Secondo alcune fonti il chip utilizzato dal nuovo iPhone potrebbe essere l’A5X già presente su iPad 3 ma non c’è modo, al momento di smentire o confermare queste supposizioni sulla base di questa foto.
C’è pure il video
Se le immagini non vi bastano, SmarPhone Medic (un’altra piccola azienda di riparazioni che non ha voluto mancare questo giro di sponsorizzazione a basso costo) ha preso il pannello frontale e i flat cable con Dock-mini e li ha confrontati nel video che trovate qui sotto.
BONUS: anticipare i tempi
Se proprio non ce la fate ad aspettare il lancio ufficiale del nuovo iPhone con retro in metallo (sempre che il design sia davvero quello) iPhone5mod vende un kit di “conversione” che trasforma il vostro iPhone 4 o iPhone 4S in un iPhone 5. O meglio: in un dispositivo identificato come iPhone 5 grazie ad una percezione pubblica basata su immagini rubate, componenti contrabbandate da linee produttive e mock-up realizzati da designer Apple-maniaci con una buona fantasia.
Frankemme 23/08/2012 il 14:34
:O
Patrick 23/08/2012 il 22:53
“A sinistra i flat cable interni per l’iPad mini, a sinistra quelli più contenuti che dovrebbero finire nel nuovo iPhone.”
Invece quelli sulla destra di quale dispositivo sono? ;)
Patrick 23/08/2012 il 22:53
(Il commento è finito involontariamente come risposta…)
Giuseppe 23/08/2012 il 15:14
farsi anche qualche sana scopata gioverebbe direi…
Camillo Miller 23/08/2012 il 17:24
@Giuseppe:
Mi sfugge la presunta mutua esclusività dell’interessarsi ai rumor sull’iPhone e del copulare amabilmente.
Davnet75 23/08/2012 il 17:19
Certo che il fatto che vengano fotografati e trovati i vari presunti componenti del nuovo iPhone 5 provenienti da differenti produttori e aziende in varie parti del mondo rende molto alta la probabilità che il nuovo iPhone avrà questa fisionomia.
Certo che Tim nonostante abbia dichiarato di voler raddoppiare la sicurezza sulla segretezza dei prodotti, rispetto a Steve Jobs (a parte la vicenda dell’iPhone 4 in un Pub), non è minimamente vicino all’intento dichiarato.
Quindi o vogliono coprire un altro prodotto tipo iTV in sviluppo, o hanno scelto di temere alto hype per il nuovo iPhone facendo capire che l’uscita del prodotto è prossima per contrastare la sempre piú agguerrita concorrenza o devono rivedere i rapporti con le aziende produttrici alzando le sanzioni in caso di violazione degli accordi.
edu 24/08/2012 il 14:08
@Davnet75:
La tua è una tesi molto interessante.
laurentio86 23/08/2012 il 18:05
Davnet75 ha detto:
Quoto
Giuseppe 24/08/2012 il 09:08
@Camillo
mi riferivo al ridicolo e maniacale atteggiamento da nerd nel ricercare foto anche dei transistor del nuovo iphone…
a cosa giova?
ma la ciliegina sulla torta che ha suscitato il mio commento sarcastico era in realtá la parte finale dell’articolo “anticipare i tempi”…mmmhuahuahua!!!!
ma si dai dedichiamo un po’ piu’ di tempo alla faiga e meno al camuffare l’iphone 4 in un 5!!!!
semplicemente deprimente, penoso e ridicolo
ps.e io sono uno che vi segue e stima molto, non mi fraintendere ;-)
Camillo Miller 24/08/2012 il 09:39
@Giuseppe:
vai tranquillo, avevo intuito che non era una trollata, altrimenti non ti avrei risposto così :D
LucaS 24/08/2012 il 09:45
Davnet75
Quindi o vogliono coprire un altro prodotto tipo iTV in sviluppo, o hanno scelto di temere alto hype per il nuovo iPhone facendo capire che l’uscita del prodotto è prossima per contrastare la sempre piú agguerrita concorrenza o devono rivedere i rapporti con le aziende produttrici alzando le sanzioni in caso di violazione degli accordi.
Va detto che la sicurezza è sempre stata molto più forte sui prodotti nuovi.
iphone, ipad, ipod non hanno mai visto situazioni simili.
Probabilmente apple sa che sui prodotti conosciuti l’attenzione è tale che una bloccare del tutto una fuga di informazioni è impossibile.
Non è nemmeno escluso che preferisca cavalcare i rumors piuttosto che bloccarli inutilmente.
Si perde l’effetto “wow” della presentazione, che però si recupera quando giornalisti in loco e utenza al day one possono toccare con mano il prodotto reale, cosa sempre ben diversa dal vedere semplicifi foto e video.