In attesa dell’ufficialità dei prezzi del nuovo iPhone 3G S, con i quali i ragionamenti potranno fondarsi su basi più solide, oggi vorrei riprendere il discorso iniziato la settimana scorsa riguardante il “dilemma” che ha colto molti dei possessori di iPhone 3G, ovvero quello se “convenga o meno” acquistare il nuovo modello. Come detto la scorsa volta, ognuno faccia i suoi conti economici: a giudicare da qualche commento, però, il problema non è prettamente economico. C’è la comune sensazione che Apple potesse fare molto di più per il nuovo iPhone 3G S (sensazione forse stimolata dai troppi rumors circolati nelle scorse settimane) e questa “delusione” spinge moltissimi di noi a non pensare di non acquistare il melafonino della “next generation”. Diamo voce a questa sensazione e parliamone nei commenti.
Ho deciso: mi tengo il mio fido iPhone 3G.
Il nuovo iPhone 3G S è esteticamente uguale al precedente: ciò induce molti tra i possessori dell’attuale melafonino a non mettere nemmeno in cantiere l’opzione di passare al nuovo modello. Solo un occhio allenato da “iPhone maniaco” (come forse il mio) potrebbe vedere la differenza ma all’aperitivo nessuno se ne accorgerebbe e rimarrei sempre il “più ganzo”. Che lo schermo sia oleofobico, poi, poco mi interessa.
“Twice as Fast“. iPhone 3G S è realmente più veloce ma io sono già soddisfatto dell’attuale modello: ovvio, rimarrà il leggero ritardo nell’aprire le applicazioni ma ci sono abituato. Per le mie esigenze, iPhone va bene già così com’è. Velocità di connessione internet compresa: la connettività HSDPA mi ingolosisce ma la mia zona non è raggiunta da tale tecnologia: sarebbe un upgrade inutile.
Fotocamera migliore con autofocus e possibilità di registrare video. Upgrades “dovuti” da parte di Apple che era indietro rispetto alla concorrenza ma nulla che giustifichi l’acquisto: ho fatto davvero poche foto con iPhone 3G durante quest’anno perché preferisco la macchina fotografica digitale. L’autofocus è davvero una bella trovata ma sono certo che lo ritroverò, probabilmente migliore, nell’iPhone 2010. La bussola? Fantastica innovazione ma attualmente non mi incuriosisce.
La verità è che iPhone 3G è già un device completo e con il sistema operativo iPhone OS 3.0 guadagna tutte quelle funzionalità che ho sempre desiderato: il tutto gratuitamente. Da mercoledì, senza spendere un euro, avrò un nuovo iPhone 3G con cui potrò trascorrere un altro anno, senza rimpianti, attendendo la vera rivoluzione.
Alla luce di tutto questo è evidente che per Apple deve essere stato davvero un duro compito quello di migliorare iPhone 3G, dato che è completo già ora. iPhone 3G S è dedicato a coloro che si accostano per la prima volta al mondo telefonico di Apple e non ai possessori di iPhone 3G perché le novità non “ripagano il prezzo del biglietto”. La batteria migliorata? Ecco, questo è forse il punto dolente di iPhone 3G ma tutti noi possessori ormai abbiamo imparato a conviverci.
Si conclude così questo viaggio tra le più comuni motivazioni per tenersi stretto il proprio “vecchio iPhone 3G”, oppure correre ad acquistare il nuovo modello. Attendo le vostre preziose considerazioni nei commenti e l’ultimo appuntamento è tra qualche giorno con il punto di vista di TAL.
[image curtesy of TiB]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ma come, non era "l' iPhone che volevi?" :)
Per me sinceramente, avendo 2 bimbi piccoli, la possibilità di fare i filmati e fare foto migliori sono cose importantissime. Non ci fossero queste, mi terrei il 3g. Del resto, non sono neanche un gamer. Ma il jailbreak non l'ho mai amato: rallenta il device, e il materiale generato dalle CydiaApps non si sincronizzano (es: Cycorder...) e dopo un po' ho ripristinato il fw originale. Il fw 3.0 è rivoluzionario, lo uso dal 9 giugno (release gm). Ma si che il giorno che vorrò fare un filmato e non potrò uscirò matto. Quindi, passerò sicuramente al 3Gs. Un po' caro, ma ora come ora posso, quindi lo faccio... Vogliamo poi parlare se x caso TomTom o altro non dovessero girare su 3G ma solo su 3Gs... E i comandi vocali...
Tutto quello che penso io,perfetto...Vedendo la presentazione del 3Gs non mi è mai passato dalla testa di comprarlo...Mi tengo il mio 3Gs...
@ Daddulin:
mi sai dire una cosa? la release GM è la stessa che esce il 17 di questo mese? ho notato che ha lo stesso numero di versione... perché sul sito Apple ora c'è il download per il 3.0 dell'iPhone 3GS e ho visto che ha lo stesso numero di serie della GM... cosa sai dirmi tu?
be forse un altro punto da tenere in condierazione è la possibilità di creare giochi evenutali con una grafica superiore al 3g?supporto all'opengl2.0, non è da poco
... sto seriamente considerando di tenermi il mio amatissimo edge ancora per "un giro" ;-)
la sola cosa che mi tenta sono i 32GB (8 cominciano a starmi stretti) ma... se il prezzo di 700 euro sara' confermato... non ci penso nemmeno!
eppoi... l'ho gia' detto che la plastichetta non mi e' mai piaciuta, vero? :-p
Vi aggiungo un altro dilemma.
Andate su http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTE2NTQ e leggete bene a fondo pagina in basso a destra nella sezione AppleCare Protection Plan.
"Solo € 69,00 — Basta aggiungere AppleCare Protection Plan al carrello dopo aver selezionato iPhone."
O_O
Dopo aver selezionato iPhone? Vorrà dire che iPhone sarà in vendita anche su Apple Store Online Italia questa volta e non solo nei punti vendita dei carrier?
@ICDer: non starei a cercare *ulteriori* dietrologie: qualcuno ha semplicemente passato paro-paro al traduttore la pagina del sito USA, senza... *perder tempo* :-p a pensare! ;-)
Sono perfettamente d'accordo con l'autore dell'articolo: ho un solo dubbio "e se poi esce una nuova applicazione che richiede le potenzialità del nuovo hardware?". Io il mio iPhone l'ho già venduto , ma nulla mi vieta di ricomprarlo....
Elisabetta dice:
Beh..penso si possa sopravvivere anche con un'applicazione in meno :P
Ad ogni modo, gli switcher che passeranno dal 3g al nuovo modello saranno pochini, presumibilmente, sia per i motivi illustrati da Michele (che condivido in todo) e sia per il prezzo che, se confermato, è indubbiamente elevato. Le software house devono fare soldi, non possono permettersi di perdere il bacino di utenza del 2g/3g, per almeno un anno io starei tranquillo